Entra

Visualizza la versione completa : Filtro?

braciola
26-03-2011, 14:31
Ciao a tutti...ho comprato un filtro esterno della Hydor prime 10, ma purtroppo nn sapendo ke quello esterno doveva stare al di sotto dell'acquario, sono andato in panico cmq...il mio quesito è questo...se prendo un classico filtro interno per un acquario da 60 lt ke possa contenere solo lana o spugna, dove metto i carboncini ed i cannolicchi, cioè i materiali biologici?
Ma servono o si può fare a meno?
Aiutoooooooooooooooooooooooooooooo...helpme...plea se

alby89
26-03-2011, 16:25
Credo sia importante per l'avviamento che il filtro esterno sia più in basso, una volta che è in pressione credo tu possa metterlo anche di fianco all'acquario.
Mi spiego...io ho un hydor prime 30 e spesso quando dobbiamo lavare il pavimento lo metto di fianco all'acquario e non succede nulla, devo solo stare attendo che non si pieghino i tubi di gomma, ma come velocità di flusso non cambia nulla! Al max prova a sentire anche il parere di altri più esperti! :-)
Ma proprio non riesci a metterlo sotto? Sarebbe uno spreco prendere un altro filtro visto che hai già questo in casa...

Per i cannolicchi...si sono importanti perchè permettono la formazioni delle colonie batteriche importanti per il filtraggio biologico. Anche le spugne lo permettono, ma meno dei cannolicchi!

Cmq io ho preso (per una vasca più piccola) un filtrino da 30lt. Aveva solo un filtraggio meccanico (con spugna) ma all'interno sono riuscito a metterci un po'di cannolicchi!

braciola
26-03-2011, 17:50
Grazie Alby sei stato gentilissimo.-35

alby89
26-03-2011, 18:43
;-)