Entra

Visualizza la versione completa : Incrostazioni su vetri acquario acqua dolce fredda

Pubs1999
26-03-2011, 13:54
Ciao a tutti
Scusate se forse sto sbagliando la sezione del forum.

Avevo temporaneamente recuperato l'acquario vecchio giù in taverna mettendoci alcuni pesci rossi (1 carpa nana bianca da laghetto + 1 pesce pulitore da laghetto + 4 pesci rossi ).
Purtroppo il filtro non era dimensionato correttamente e mi toccava pulirlo quasi una volta al mese perchè altrimenti la pompa non pescava più.
Ad ogni modo il vero problema è stato un altro: i vetri si ricoprivano velocemente di incrostazioni di colore marroncino.
Il vetro frontale lo pulivo con il solito magnete e ne usciva un'acqua intorpidita di colore appunto marroncino.

Mi piacerebbe poterlo ripristinare mettendo appunto dei piccoli pesci di fiume e/o dei crostacei; quindi acqua fredda.
La temperatura dell'acqua va da un minimo di 10°C in inverno ad un massimo di 20°C in estate.
Avevo provato a mettere anche delle piante di fiume/lago ( prese personalmente vicino a casa ) ma i pesci rossi me le divoravano!!!

L'acquario è 1000x550mm di base per 500mm in altezza di cui 350mm utili d'acqua.
Il filtro è sul lato corto e copre una superficie, a memoria, di 550x150mm; diviso in 5 scomparti con il primo vuoto da materiale filtrante.
Materiale filtrante costituito da lana sintetica e cannolicchi.

Cosa possono essere quelle incrostazioni? Alghe marroni forse????
Ma soprattutto perchè si formano e come faccio ad evitarle?
La causa potrebbe essere l'eccesso di pupù dei pesci ed eventuali detriti delle piante che morivano?
Premetto che l'illuminazione è solo quella dei due neon.

Grazie
Ciao
Pubs1999

Swan ganz
26-03-2011, 14:03
Ciao, i pesci rossi sporcano molto e in più se non hai piante e il filtro non lavora a dovere è facile sospettare di alghe che hanno preso il sopravvento.
La soluzione è: avere un filtro adatto e funzionale, cambi d'acqua ogni settimana e avere molte piante in modo che sono loro le prime a contrastare la alghe.
Che illuminazione hai e fotoperiodo? Hai il fondo fertile? Valori acqua?

Pubs1999
26-03-2011, 14:49
L'acquario lo ho momentaneamente svuotato perchè nel Veneto c'e' stata l'alluvione e anche se non sono stato tra gli sfortunati ho avuto 2-3 cm di acqua anche io....
Ad ogni modo l'illuminazione era di due neon di 25w 74cm 8 ore, pochissima illuminazione esterna perchè piano interrato.
Le piante non riuscivo a farle crescere perchè le divoravano, il fondo è fertile.
Forse troppi pesci...
Ad ogni modo vorrei sapere se il problema delle incrostazioni era dovuto ai pesci "cacconi..." o al fatto che l'acqua è a temp ambiente ( 10 ÷ 18°C ).
Lo chiedo perchè vorrei riattivarlo, dopo aver sistemato i problemi dei muri, ma mettere pesciolini da fiume, magari piccoli crostacei come i caridina italiana.

ciao Ciao
Pubs1999