Entra

Visualizza la versione completa : panta per nascondere il filtro con poca luce

fishermann
26-03-2011, 13:42
ciao! ho un filtro interno bluewave 03, quindi bello grande, nel 60 litri.
avevo messo 5 steli di hygrophila difformis davanti ad esso per "nasconderlo", ma con solo 15 watt di luce (e tra l'altro l'hygrophila è messa nella parte meno luminosa della vasca, cioè sotto una delle estremità del neon) la pianta sta crescendo di un verde-giallo spento, e soprattutto uno stelo copre tutti gli altri che stentano ancora di più.

con cosa potrei sostituirla? il biotopo è asiatico, mi piacerebbe mantenerlo, se possibile, se no pazienza.
forse con la vallisneria? anche lei soffrirebbe del fatto che gli steli più vicini all'attaccatura del neon sono messi in ombra da quelli in posizione più centrale?
e in alternativa alla valli?
anche perchè la valli non nasconderebbe molto, dato che l'uscita del filtro, così vicina, la "sparpaglierebbe" dappertutto e non coprirebbe un tubo!

insomma, che piante d'ombra posso mettere che coprano il filtro?

Swan ganz
26-03-2011, 14:07
La prima che mi viene in mente è la limnophila sessiflora, magari con un po di co2 ,anche a fermentazione,visto le dimensioni della vasca dovrebbe crescerti bene e coprirti il filtro

fishermann
26-03-2011, 14:11
mi piace un sacco quella pianta, ma leggo che ingiallisce e perde gli aghi con solo 0.25 watt/litro, magari non muore come farebbe la cabomba, ma comunque stenta e non è al pieno delle sue energie. e avere aghi in giro per la vasca è la cosa peggiore che mi potrebbe succedere in questo momento.

altre alternative?

Cookie989
26-03-2011, 14:20
Guarda la mia limnophila è ormai immortale! L'ho tenuta per un mese nel 17l senza lampada ed è cresciuta lo stesso!!! Io farei un tentativo

fishermann
26-03-2011, 14:31
allora provo. dio mi assista

:-D