Entra

Visualizza la versione completa : tragedia..aiuto

kache
26-03-2011, 11:31
al mio flavescenz gli è spuntata una macchiolina nera sulla pinna destra..il pesce mangia normalemente, vivace come al solito, nn si gratta sulle rocce, respira bene....
che cosa è??? vi prego aiutatemi a curarlo perchè ci tengo moltissimo -20-20-20-20-20-20-20-20-20-20-20-20

vince84ge
26-03-2011, 12:43
ciao ho letto in passato che il flavescens è soggetto alla malattia dei puntini neri non credo sia grave se è come per l hapatus che è soggetto ai puntini bianchi curalo con succo d aglio e vitamine nel mangiare e dosa iodio ciao

kache
26-03-2011, 12:45
ok...
ho letto su internet che si trattano di parassiti che possono essere eliminati con il labroides dimidiatus

Alessandro Falco
26-03-2011, 14:14
Per la malattia dei puntini neri, piuttosto frequente nei chirurghi e sostenuta da turbellari, un bagnetto in acqua dolce dovrebbe essere sufficiente.
Ma sicuramente aspetterei un eventuale aumento del numero dei puntini, per uno solo puoi tranquillamente evitare di trattare il pesce, per essere sicuro che sia proprio la black spot disease.
Monitora il pesce e tienici informati

ciao

kache
26-03-2011, 15:15
ciao alessandro grazie per avermi risposto..
allora al pesce ho dato del cibo con alcune gocce di succo d 'aglio, ma il pesce sempra un po diffidente dal normale...però appena spengo la pompa per dare il cibo diventa un porcello....
la respirazione è normale..cmq la macchia sembra essersi sbiadita ma è possibie?????
ps: se la malattia dovesse peggiorare, il fatto di prenderlo e fargli il bagno mi sembra un' idea impossibile #07#07#07, ho una vasca con quasi 70 kg di rocce..!!!cmq ma se metto un labroides nn mi dovrebbe aiutare a far guarire il pesce ????

Alessandro Falco
26-03-2011, 15:24
ciao Kache, il fatto che ti sembra sbiadita potrebbe essere che il platelminte si è gia' staccato ( supposizioni eh )...
Discorso Labroides è un po' delicato.
Ho consultato alcuni studi tempo fa proprio sui Labroides, condotti sul contenuto stomacale di questi animali, e pare che siano molto selettivi nell'alimentazione.
Si nutrono quasi esclusivamente di isopodi gnatidii e per quanto riguarda eventuali turbellari, non è detto che se ne possano cibare.
In ogni caso ora il pesce è pulito, non fare nulla... tieni sottocontrollo e basta
ciao

DiBa
26-03-2011, 15:34
....e se si fosse semplicemente graffiato tra le rocce??

anche il mio aveva una specie di macchina nera e grigia..piuttosto grossina..cn i giorni e' diminuita e ora c'ha una chiazza grigia chiara che ogni giorno sparisce sempre di piu...

ci sta che sia una escoriazione...nn so
da quanto e' ?? vedi un po come evolve ;) per ora aspetta

Alessandro Falco
26-03-2011, 15:39
si Diba, puo' essere di tutto... per questo è meglio monitorare.
Anche perchè i puntini neri hanno una diffusione simile a quelli bianchi, non sono casi singoli

ciao

kache
26-03-2011, 16:21
ok ragazzi lo terrò monitorato.....;-)
dimenticavo a dirvi che ultimamente ho aggiunto in vasca un sarcophyton con la respettiva roccia un bel po grandetta.....nn vorrei ce la causa è stata questa

kache
27-03-2011, 10:54
buon giorno, la situazione nn è apparentemente variata....sto sempre somministrando aglio e vitamine...il pesce sembra stare meglio di me. :-D:-D
che faccio ora ???

Emanuele Mai
29-03-2011, 14:24
...continua a monitorare anvhe se ormai è evidente che non era nulla...:-))