Visualizza la versione completa : Questi maledetti led da 10w
blackman
26-03-2011, 08:50
Ragazzi allora , grazie ad alcuni pioneri di questa nuova innovazione , siamo riusciti ad avere collegamenti e materiali per fare una plafo a led.
il discorso però non mi è ancora chiaro per vasche di certe misure#24
Ovvero per adesso l'applicazione del fai da te di queste plafo (forse mi è sfuggito qualche topic) le ho viste prevalentemente su cubi o vasche di piccole dimensioni.
La mia domanda è la seguente:
"Ma per i possessori di vasche di 100#120 x 50/60 etc vale la pena???"#24.
Nel senso che i led sono grossi come un euro per effetture una plafo che copra almeno 2/3 di una vasca del genere bisognerebbe spendere all'incirca tra dimmer , leds , alimentatori e dissipatori quasi 450/500 euro.
E voi pensate che ci sia tutta questa differenza tra una plafo t5 per esempio da 8/10 x 39w che ormai sono sul mercato a prezzi minori e già belle e fatte?
La mia vuole essere solo una riflessione per tutti e uno spunto per un eventuale confronto
non e' la differenza tra T5 e ked
e' tutto quello che gli va ha dietro
io l'ho gia fatta una plafo per una vasca cosi
basta che tu metti piu' led e li alimenti a meno corrente cosi hai lo stesso consumo
poi se uno usa i led e' perche non scaldano,hai un riverbero in acqua che con le T5 non hai
per la luce che fanno ne vale la pena si
una 300W di led da 10 fa molta piu' luce di una 10 x 39W T5
questo poco ma sicuro
io ne ho fatta una da 160W ci sara' stata una luce da 250W in vasca poi tenuti al 60%
blackman
26-03-2011, 09:27
Ok....prendo atto delle tue considerazioni sui consumi....e sul riverbero....ma io sarò come San Tommaso....in questa fase di sperimentazione abbiamo preso un luxometro per vedere se effettivamente a 50 cm di altezza la luce sia effettivamente di più di una lampada a neon da 39w?
visto che a parita di w servirebbe una striscia di 4 led (10 x4 =40)....il fatto che faccia più luce non vuol dire che poi sia quello che a noi serve.
anche un faro HQI da 150w che costa 15E da Castorama visivamente fa più luce....ma sappiamo che per noi non va bene
triglauco
26-03-2011, 10:00
io credo che a prescindere dalle misurazioni ci si debba fare un po di esperienza, amici che erano passati ai led da 3w sono tornati ai t5 perche odiavano il troppo riverbero e perche dicevano che alcuni colori come il viola chiaro non teneva, io e credo di poter parlare anche per lollo fino ad ora sto trovando bene con i 10w, certo non possiamo dire di avere anni di esperienza però fin ora non ho riscontrato problemi ma prima che questa tecnologia trovi il suo optimum ci vuole tempo
blackman
26-03-2011, 10:10
ma...io invece prima di investire determinate somme....perchè ora la tendenza è questa cercherei di effettuare delle misurazioni come si fece all'epoca quando tutti erano scettici al passaggio dalle HQI ai T5 anche perchè nonostante sia passati anni , ancora molte persone sostengono (prescindendo dai consumi) che l'iiluminazione più efficace sia HQI.
Secondo il mio modesto parere forse dovremmo un attimino fermarci nell'ordinare tutti sti led (la china ringrazia) e vedere se effettivamente esiste un riscontro anche nei valori...poi ben venga il progresso...
superpozzy
26-03-2011, 11:13
beh, ci sono ditte che campano su 'sti led e sono anni che fanno prove.. chiedi a donato..
poi non voglio difendere a spada tratta i led, ma un po' di esperimenti qualcuno li dovrà fare...
un altra cosa da tenere in considerazione, sono i ricambi...
io non ho intenzione di spendere ogni sei mesi 50/60€ di tubi..
Kj822001
26-03-2011, 11:31
concordo con superpozzy. io ne sto testando 4 sotto alimentati e se la cosa funziona con 4 led illumini tutti i nano reef fino a 60 litri aggiungendo anche la componente attinica.. insomma accesi fanno veramente impressione....poi il tempo darà le risposte sugli animali non certo un luxometro
triglauco
26-03-2011, 11:33
partiamo da un presupposto a me come a tanti altri i led piacciono di per se, non so spiegarlo ma mi diverto propio a "trafficare" con questi aggeggini infernali, quindi a prescindere dalle misurazioni o dalla esperienza viva la china santa subito :-))
P.S.
secondo me la sulzione migliore sono i led associati ai t5
blackman
26-03-2011, 11:38
[QUOTE=superpozzy;3527933]poi non voglio difendere a spada tratta i led, ma un po' di esperimenti qualcuno li dovrà fare...QUOTE]
Attenzione la mia non è una critica al presunto progresso....e non voglio attaccare questi benedetti led...e ringrazio tutti coloro che come voi stanno sperimentando queste nuove tecnologie spendendo anche molti soldi....perchè un giorno qualcuno si troverà la "pappa" pronta grazie a voi.
Però dico io si potrebbe già fare un primo test ponendo una lampada HQI e una lampada a led su una lastra di vetro e mettere un luxometro sul pavimento ad una distanza di 50 60 cm(epserimento superficiale lo sò) e vedere cosa segna il luxometro.
Già sarebbe un primo passo
Kj822001
26-03-2011, 12:45
però per fare questo esperimento bisognerebbe considerare la potenza in watt assorbita... se consideri una HQI da 250 watt e una plafo a led 250 watt secondo me non c'è paragone. il bello sarebbe trovare quanti watt led servono per arrivare agli stessi lux di una hqi .. CRedo che queste prove donato con i cree le abbia fatte.. il problema resta su queste "cinesate" che fanno luce a temperature di colore esagerate..
beh, ci sono ditte che campano su 'sti led e sono anni che fanno prove.. chiedi a donato..
poi non voglio difendere a spada tratta i led, ma un po' di esperimenti qualcuno li dovrà fare...
non chiedere nulla ha donato anche perche lui ti dice che ci vogliono le lenti
che non servono a una mazza
io ti dico che dalle prove fatte i led vanno benissimo e arrivano in profondita'
le misurazioni non servono a nulla
bisogna solo vedere come reagisce l'animale
Anche secondo me conta come stanno gli animali! se reagiscono bene vuol dire che l'illuminazione è adeguata!
superpozzy
26-03-2011, 19:18
non chiedere nulla ha donato anche perche lui ti dice che ci vogliono le lenti
che non servono a una mazza
io ti dico che dalle prove fatte i led vanno benissimo e arrivano in profondita'
le misurazioni non servono a nulla
bisogna solo vedere come reagisce l'animale
eh eh , è vero. quello che intendevo è che di prove ne sono state fatte a iosa. ma sempre tutta teoria resta... bisogna provare in vasca per capire cosa gradiscono di più gli animali.
e comunque la misurazione sotto ai led è troppo variabile... le t5 e le hqi sono molto più standard , i led variano moltissimo di lumen, dalla distanza tra l'uno e l'altro, tra la potenza, ecc. quindi per il momento avremo sempre dati non confrontabili, a mio parere..
comunque rimane il fatto che autocostruirsela costa meno di una a t5 ed a parità di consumo, hai una intensità luminosa maggiore e nessuna spesa di ricambi...
io ho speso neanche 250€...
esatto io sono favorevole ha questi led proprio per il loro rendimento e luce omogenea che fa
e in piu' gli aniumali godono moltissimo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |