PDA

Visualizza la versione completa : Cambio fondo..consigli..

dottore
26-03-2011, 00:08
Volevo chiedervi un consiglio su come fare un riallestiemnto del mio acqaurio di 100x30..per fortuna ho solo una coppia di ciclidi e qualche caridina..
1) svuoto l acqua in secchi con piante e pesci..fin qua ok ma il filtro?lo faccio andare in un secchio con acqua delll acquario?
2)quanto ghiaino devo usare?
3)avendo solo 30 cm di profondità è difficile dagli profondità..avete idee o megli immagini che mi possono aiutare?ps ho parecchie painte..

doctor
27-03-2011, 13:48
Volevo chiedervi un consiglio su come fare un riallestiemnto del mio acqaurio di 100x30..per fortuna ho solo una coppia di ciclidi e qualche caridina..
1) svuoto l acqua in secchi con piante e pesci..fin qua ok ma il filtro?lo faccio andare in un secchio con acqua delll acquario?
2)quanto ghiaino devo usare?
3)avendo solo 30 cm di profondità è difficile dagli profondità..avete idee o megli immagini che mi possono aiutare?ps ho parecchie painte..

Ciao Cristian!!! Come mai vuoi rifare l'acquario? A me sembra così bello!!!
Comunque venendo alle tue domande, cerco di risponderti come posso:
1) il filtro devi lasciarlo in ammollo, se lo tiri fuori dall'acqua dopo poche ore i batteri muoiono tutti. L'ideale sarebbe lasciarlo andare in un secchio con la stessa acqua dell'acquario, ma deve essere in funzione, perchè anche se è in acqua, se è spento, non arriva ossigeno ai batteri e muoiono lo stesso.
2) per il ghiaino devi calcolare la quantità in base all'altezza del fondo, con la stessa formula che si usa per calcolare il litraggio di una vasca. Per esempio, per un fondo da 10 cm devi fare, (100x30x10)/1000=30, ti serve cioè un sacchetto da 30 litri di ghiaino.
Mi raccomando, non usare terre allofane, se no ti modificano i valori dell'acqua e dovrai aspettare non meno di un mese prima di poter inserire i pesci. Visto le piante che hai, metti qualcosa di fertile sotto il ghiaino, tipo dennerle deponit, o cose simili, oppure pastiglie da fondo.
3) per dare un pò di profondità dovresti creare un bel dislivello tra l'altezza del fondo davanti e dietro, mettendo dietro almeno 5-7 cm in più di ghiaino. Potresti inoltre creare un vialetto con della sabbia chiara, che va dal davanti fino alla parete posteriore che ti da un effetto di profondità (se trovo qualche immagine te la linko). Se infine metti le piante a scalare come altezza, partendo da un pratino, per arrivare alle piante a stelo via via più alte dietro, dovresti aumentare l'effetto profondità.

PS: se ti avanza qualche piantina, io ho appena allestito il 300L, le prendo volentieri :)
A presto.
Marcello

dottore
27-03-2011, 17:50
Ciao doctor..grazie per i consiglòi..per le piante ora poto..ho qualcosa..quando vuoi fai un fischio..