Entra

Visualizza la versione completa : informazioni su vasca per scalari

hog
25-03-2011, 22:24
buonasera ragazzi! premetto che ho dato un occhiata nelle discussioni sugli scalari,però magari lo hanno già chiesto... in quel caso scusatemi :-)
Ho letto un po' in giro che una coppia di scalari ha bisogno di almeno 120 l di acqua..ma nel senso che ogni 2 scalari devo avere 120 l d'acqua o che la coppia che si è formata ha bisogno di quei litri?
Perché io forse quest'estate compro una nuova vasca,da più o meno 200 l e mi sto informando bene per fare meno errori possibili xD stavo valutando l'idea di mettere 4/5 scalari...è fattibile se la vasca è alta 50 cm (scusate ma le misure non le so,perchè quella che ho visto è alta solo 40)?poi ci metterei dei corydoras,otocinclus o simili.è anche possibile mettere qualche altro compagno,che provenga dalle stesse acque degli scalari, o affollerei troppo?scusate le troppe domande ma sono un neofita #12

4Angel
25-03-2011, 22:51
Guarda, 120 litri secondo me sono il minimo minimo minimo sindacale... ...una coppia in 200 litri va benone, parti da un gruppo di sette-otto piccoli e quando si forma la coppia togli tutti gli "estranei"... Se la vasca è alta 50 cm è meglio di 40.

hog
25-03-2011, 23:05
si si,infatti visto che ancora la devo comprare ne cerco una alta 50..ma poi con quella coppia posso mettere altri pesci o starebbero scomodi gli scalari?

AlessandroC
26-03-2011, 00:14
benvenuto!Sul portale e sul forum ci sono caterve di topic a proposito, probabilmente ne ho aperti alcuni anche io!

Lo sto vedendo sulla mia pelle, 120 litri è il minimo sindacale per una coppia già formata ed affiatata, perchè se poco poco litigano (e all'inizio mi succedeva) ti sembra di averli messi in gabbia!L'ideale per esempio, per una coppia, potrebbe essere un Rio 180, vasca alta e abbastanza lunga, certo poi più spazio hai meglio è!

Come compagni corydoras, otocinclus o cardinali se presi da piccoli, dipende da quanto è grande la vasca!

Continua a leggere, troverai un'infinità di argomenti!

hog
26-03-2011, 00:29
ok! grazie AlessandroC..allora guardo in giro nel forum un po' meglio xD
asc,potrei mandarti un mp (AlessandroC)?

AlessandroC
26-03-2011, 10:35
se ti serve qualcosa in particolare rispondo con piacere!Non prendermi per un super esperto però eh, ho letto tanto lo ammetto, ma ho i miei primi scalari da si e no una settimana!!Nel frattempo ti cerco qualcosa!

AlessandroC
26-03-2011, 11:12
Questo il più semplice:

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_scalare/scalari_piergiorgio/default.asp

In generale questi articoli:

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_scalare/default.asp