Visualizza la versione completa : medicinale planarie
qualcuno ha esperienze in merito o sa chi ha usato il flat worm exit della salifert.per le planarie??
qualcuno ha esperienze in merito o sa chi ha usato il flat worm exit della salifert.per le planarie??
é buono tempo lo ho usato nessun problema
Io l'ho usato due mesi fa. Ho risolto il problema.
Lo devi usare in due volte a distanza di 15 - 20 giorni.
In una vasca di 350 litri ne ho messa mezza bottiglietta la prima volta e l'altra mezza la seconda volta. Comunque segui le istruzioni che trovi nella scatola.
paguro bernardo
28-01-2006, 18:55
Solo tre persone interessate a questo prodotto? Nel sito della Salifert leggo che è stato posto in catalogo nel Nov 2005. Poiché l'argomento turbellarie (o planarie se proprio vogliamo chiamarle così) è veramente scottante (e chi non ne ha scagli la prima pietra, senza offesa per chi non ne ha per davvero), mi piacerebbe sentire altri amici che hanno provato il prodotto e sentire il loro giudizio. Nel settore "Malattie marino" ho chiesto consiglio su un mio problema con questi vermi: approfitto del forse più letto "chimica e integratori" per cercare una risposta, se possibile. Grazie molte e cordiali saluti.
paguro bernardo
29-01-2006, 18:21
Un ultimo tentativo per avere qualche notizia in più sul Flat worm Exit della Salifert (problema turbellarie). Secondo la pubblicità di chi lo vende on-line è un prodotto in uso da tempo negli Stati Uniti. Pur tenendo presente la raccomandazione letta più volte in questo Forumdi non introdurre "porcherie" in vasca, resoconti di chi ha utilizzato il prodotto con successo potrebbero essere utili a tutta la comunità del Forum stesso. Ancora grazie e cordiali saluti.
anche io ero convinto di in più diffuso problema delle turbellarie o vermi piatti....e visto che il problema è sempre stato il debellamento totale visto che il rimedio meccanico tramite aspirazione nn ha mai dato buoni risultati visto che aspirarle tutte è impossibile anche se fosse ci sarebbe il problema uova...quello medicinale è sempre stato preso con le pinzette (a giusta causa ) poichè nn si poteva certo sapere a lungo termine i vari effetti su quello che nn era una turbellaria o verme piatto...( come micro fauna, invertebrati )..visto che di questo prodotto se ne è parlato parecchio e pare molto usato negli usa,visto la sua tolleranza con gli invertebrati a me sorge il dubbio proprio per quanto riguarda la micro fauna visto che nella mia sump 2 delle tre vaschette sono adibite a dsb (fondo sabbioso alto) e per questo prima di usarlo aspetterò esperienze in merito eventualmente con notizie che riguardano lo stato di salute della micro fauna(stellette spontanee,copepodi,anfipodi,vermi della sabbia,ecc) dopo l impiego del prodotto citato....vi ringrazio anticipatamente..
occhiuto
30-01-2006, 19:20
basilio, io l'ho usato 9 mesi fa, dopo averle provate tutte con i predatori naturali e coi parametri dell'acqua. Nessun problema, basta seguire attentamente le avvertenze nei dosaggi.
Ecco come ho proceduto:
- rimosso carbone attivo, spento skimmer, rimosse resine antifosfati (che io non usavo);
- aspirate più planarie possibili prima di iniziare il trattamento;
- dosato il prodotto secondo indicazioni;
- dopo circa 20/30 minuti aspirate le planarie morte che vedi vagare per la vasca;
- riacceso lo skimmer;
- dosato abbondante carbone attivo;
- fatto un bel cambio parziale.
Ripeto, nonostante fossi molto restio e scettico nel dosare cose del genere in vasca, nessun problema e planarie sparite.....
Mia esperienza personale, occhio ad altre opinioni basate su esperienze concrete e non sul sentito dire #24 ;-)
-05 nn so come mai, nn ho le istruzioni nella scatola (per i dosaggi) mi puoi dare dosaggi....grazie 1000......
occhiuto
31-01-2006, 16:07
basilio, 1 goccia ogni 4 litri. un tappino è sufficiente a trattare 360 litri di vasca.
teratani
31-01-2006, 16:39
attenti se nn ricordo male è contro le planarie... quelle innoque che però riempono il fondale rocce e co... nn contro le turbellarie che ti mangiano i coralli!
Io l'ho usato contro le turbellarie, ed effettivamente sono sparite tutte, però come già detto tempo fà non mi sento di consigliarlo a nessuno, se non in casi estremi.
Questo è il post dove riporto la mia esperienza:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=23557&postdays=0&postorder=asc&start=15
Ma se fai una ricerca ne trovi a decine e con pareri anche differenti dal mio.
occhiuto
31-01-2006, 18:33
attenti se nn ricordo male è contro le planarie... quelle innoque che però riempono il fondale rocce e co... nn contro le turbellarie che ti mangiano i coralli!
ha ragione Matteo, almeno io lo usai per quelle rosse, innoque ma fastidiose....
per le turbellarie trasparenti, i rimedi sono altri
in effetti io ho quelle che ti stanno sulla sabbia e sulle rocce ...
Claudiocs
02-02-2006, 23:12
Funziona alla grande contro le planarie, non provoca problemi agli invertebrati.
Dopo 15/20 giorni ho ripetuto per sicurezza il trattamento.
Mio malgrado a distanza di 8/9mesi queste maledette planarie sono ricomparse, dove avrò sbagliato?
fabio846
03-02-2006, 23:06
-e35 -e35 -e35
gnolivr79
16-03-2006, 01:43
ha ragione Matteo, almeno io lo usai per quelle rosse, innoque ma fastidiose....
per le turbellarie trasparenti, i rimedi sono altri
....per le trasparenti....prega e bestemmia!!!!!!
Io ho perso 3 colonie madri!!!!! -04 -04 -04
occhiuto
16-03-2006, 11:07
gnolivr79, mi spiace, in effetti ci vuole anche una bella dose di c... :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |