PDA

Visualizza la versione completa : Red crystal

nicola989
25-03-2011, 16:55
Ciao ragazzi, sto allestendo un wave box 40 per farne un caridinaio, ora ho già a disposizione 11 red crystal (4 SS 3 S 4 A nella vasca grande dove il ph è 7, kh 6 gh 8 no2 0 no3 0) vorrei sapere se la vasca è adatta e i valori che dovrei mantenere per allevarle per bene e riprodurle magari, insomma un pò tutto sulle red crystal. Posso acidificare l'acqua solo con acqua d'osmosi, pignette d'ontano e foglie di catappa? Grazie a chiunque mi darà una mano. :-)
Ps.: Possono convivere con le red cherry? :-)

Zeitgeist
25-03-2011, 19:51
Ciao ragazzi, sto allestendo un wave box 40 per farne un caridinaio, ora ho già a disposizione 11 red crystal (4 SS 3 S 4 A nella vasca grande dove il ph è 7, kh 6 gh 8 no2 0 no3 0) vorrei sapere se la vasca è adatta e i valori che dovrei mantenere per allevarle per bene e riprodurle magari,

I valori ideali per questa specie sono:
- temp. 22°/25°C
- pH 6,5/7
- gH 4/6
- kH 2/4

Puoi consultare anche la scheda in Acquabase (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242203) per aver i valori più precisi a seconda del grado di selezione... e considera che più i valori si avvicinano ai parametri ideali... più sarà facile ottenere la riproduzione delle CRS...

Posso acidificare l'acqua solo con acqua d'osmosi, pignette d'ontano e foglie di catappa?

Potresti usare acqua di osmosi integrata con gli appositi sali (dato che l'acqua RO ha kH e gH con valori prossimi allo zero), in modo tale da "tagliare" i parametri a seconda delle tue esigenze... ed usare le foglie di Terminalia catappa per intervenire sul pH...

Ps.: Possono convivere con le red cherry? :-)

Purtroppo le due specie necessitano di valori diversi per vivere nelle condizioni migliori... quindi ti consiglio di inserire entrambe le specie in vasca...

nicola989
25-03-2011, 23:45
Ok, grazie mille per i consigli, la domanda sulle red cherry era solo per curiosità, metterò soltanto crystal allora, abbasserò kh e gh allora con acqua d'osmosi e poi interverrò con catappa e pignette.

lotindy
26-03-2011, 10:16
il kh abbassalo, ma il gh ad 8 non è certamente un problema e francamente 4 di gh mi sembra eccessivamente basso e potrebbe causare problemi di muta. per il ph la cosa importante è evitare sbalzi.
per red cherry e crystal evita , come già ti è stato suggerito, per una lunga serie di motivi che evito di elencare

Zeitgeist
26-03-2011, 11:34
Ok, grazie mille per i consigli, la domanda sulle red cherry era solo per curiosità, metterò soltanto crystal allora, abbasserò kh e gh allora con acqua d'osmosi e poi interverrò con catappa e pignette.

Considera di non inserire più di una foglia ogni 30/40 lt.... in modo tale che l'acqua non diventi gialla (rilasciano acidi umici e tannini) ed avere comunque gli effetti e le proprietà benefiche del Ketapang...

nicola989
26-03-2011, 15:55
OK grazie ragazzi, seguirò i vostri consigli.