Visualizza la versione completa : Ciao a tutti!
Pier Giacomo
25-03-2011, 15:44
Nuovo ri-acquariofilo!!
Ho 25 anni, ho ricomprato un acquario e stò coltivando di nuovo questa passione, dopo che 15 anni fà abbiamo avuto in famiglia un 60 litri con filtro interno, ma essendo bambini e malconsigliati dal negoziante un giorno mettemmo uno scalare assieme a guppy e neon. Lo scalare mangiava i pesci dalla sala parto. Col tempo causa rottura del filtro, abbiamo depositato l'acquario in garage.
Circa 2 settimane fà ho comprato un nuovo acquario da 60 litri #36# completo, dal negoziante del mio paese, l'ho allestito pian piano con piante vive, ho inserito un aeratore compreso di luce rossa su una roccia forata e ho fatto lavorare l'acquario per quasi 2 settimane.
Poi ho inserito 3 Corydoras di cui uno albino e un pulitore da vetro.
Domani inseritò un altra specie di pesci. Conto di farlo ogni settimana.
Avrei intenzione di inserire 4 neon o 4 cardinali assieme ai guppy (2 maschi e 4 femmine), e poi ero orientato su qualche altra specie da mettere in coppia, che consigliate? Avevo puntato :-) pesci vetro, black molly, insomma volevo un acquario colorato, consigli?;-)
PS: ho ancora il vecchio acquario da 60 litri senza filtro (credo a questo punto solo la vasca, ma non sò cosa funzioni), eventualmente mi conviene usarlo per allevare piante? Mettiamo che ho solo la vasca esiste un sistema completo senza spendere una cifra?
PS2: ho puntato un 12 litri a una quarantina di € e vorrei allestire un caridinaio stile zen, qualcuno lo ha?
PS2: vorremmo regalare questo mini-acquario da 12 litri alla comunione di un bambino, e mia madre vorrebbe metterci pochi pesciolini ma sò che sotto i 30 litri per legge e "propria morale" non ci vanno. Vorrei regalargli si dei pesci ma con un acquario con una capienza decente per metterci qualche pesce, consigli?
Grazie di tutto
Pier :-))
Innanzi tutto benvenuto :) Allora iniziamo dicendo alcune cosine xp
prima di inserire i pesci avresti dovuto aspettare un mesetto per far maturare il filtro (do per scontato che il filtro interno c'è (non avendolo letto sull tuo messaggio, lo spero per i tuoi pesci)) Poi per sapere quali pesci inserire devi fare i test dell'acqua, ogni pesce per vivere necessita di speifici valori !!! Hai detto di aver messo piante vere, Che impianto luce hai ?? alcune piante necessitano di un fondo fertile, lo ha messo ?? che piante hai inserito ?? rispondi a queste domandine e poi vediamo come agliutari sulle altre domande ;)
Pier Giacomo
25-03-2011, 17:01
prima di inserire i pesci avresti dovuto aspettare un mesetto per far maturare il filtro (do per scontato che il filtro interno c'è (non avendolo letto sull tuo messaggio, lo spero per i tuoi pesci))
Si c'è, e avendo fatto analizzare l'acqua dal negoziante ho ricevuto l'assenso per inserire i pesci :-)
Poi per sapere quali pesci inserire devi fare i test dell'acqua, ogni pesce per vivere necessita di specifici valori !!!)
Si mi hanno detto anche questo, infatti cerco principalmente tipologie di pesci che riescano a vivere assieme ai guppy, in quanto saranno la mia specie primaria, in quanto in 60 litri ce ne stanno ben pochi di pesci.
Hai detto di aver messo piante vere, Che impianto luce hai ?? alcune piante necessitano di un fondo fertile, lo ha messo ?? che piante hai inserito ?? rispondi a queste domandine e poi vediamo come agliutari sulle altre domande ;)
Allora, l'impianto illuminazione è quello "base" dell'acquario, nel senso che out of the box mancava solo di acqua :-)). Le piante dovrei cercarle tra le schede disponibili nel portale, se riesco ad allegare foto credo sia meglio. Cmq il fondo fertile c'è, ma non sò specifiche o altro. #07
Grazie mille della risposta #12
Ciao,
già guppy e neon non è un ottimo abbinamento, per via dei valori dell'acqua. Nella norma i guppy è bene tenerli o da soli o con altri pecilidi, platy, portaspada, velifera, black molly ecc...
Per quanto riguarda l'altra vaschetta puoi sempre dotarla di un filtro interno od esterno ed utilizzarla!
Per la vaschetta piccola, 12 litri sono un pochi per dei pesci, mettici solo delle belle piantine.
ciao!
Fabio
mucchina
25-03-2011, 17:33
Ciao,
già guppy e neon non è un ottimo abbinamento, per via dei valori dell'acqua. Nella norma i guppy è bene tenerli o da soli o con altri pecilidi, platy, portaspada, velifera, black molly ecc...
Per quanto riguarda l'altra vaschetta puoi sempre dotarla di un filtro interno od esterno ed utilizzarla!
Per la vaschetta piccola, 12 litri sono un pochi per dei pesci, mettici solo delle belle piantine.
ciao!
Fabio
quoto..e benvenuto.....-28-28
prima di inserire i pesci avresti dovuto aspettare un mesetto per far maturare il filtro (do per scontato che il filtro interno c'è (non avendolo letto sull tuo messaggio, lo spero per i tuoi pesci))
Si c'è, e avendo fatto analizzare l'acqua dal negoziante ho ricevuto l'assenso per inserire i pesci :-)
Poi per sapere quali pesci inserire devi fare i test dell'acqua, ogni pesce per vivere necessita di specifici valori !!!)
Si mi hanno detto anche questo, infatti cerco principalmente tipologie di pesci che riescano a vivere assieme ai guppy, in quanto saranno la mia specie primaria, in quanto in 60 litri ce ne stanno ben pochi di pesci.
Hai detto di aver messo piante vere, Che impianto luce hai ?? alcune piante necessitano di un fondo fertile, lo ha messo ?? che piante hai inserito ?? rispondi a queste domandine e poi vediamo come agliutari sulle altre domande ;)
Allora, l'impianto illuminazione è quello "base" dell'acquario, nel senso che out of the box mancava solo di acqua :-)). Le piante dovrei cercarle tra le schede disponibili nel portale, se riesco ad allegare foto credo sia meglio. Cmq il fondo fertile c'è, ma non sò specifiche o altro. #07
Grazie mille della risposta #12
il fatto di aspettarei fatidici 30 giorni non è tanto per far divenirel'acqua buona per i pesci,quanto permettere ai batteri di insediardi nel filtro e nella vasca in modo poi da poter scomporre i rifiuti organici dei pesci e altre sostanze nocive, il fatto che hai terreno fertile è un'ottima cosa questo perche puoi tranquillamnete inserire piante come cryptocornie che non necessitano di abbondante luce e si nutrono prevalentmente dal substrato!! altri pesci da inserire con i guppy come ti hanno gia detto possono essere platty, portaspada, e molly. se i valori sono buoni puoi inserire anche delle ampullarie e netine ottime contro la forazione di alghe. ciao e ancora ben arrivato!! a dimenticavo i watt stanno scritti sul neon o lampada dell plafoniera ciao a presto
Pier Giacomo
25-03-2011, 18:12
ciao vi ringrazio ancora delle risposte, attualmente sono presenti solamente i corydoras, domani prendo un altra specie e quindi ho scelta tra quelle da voi elencate.
L'unico dubbio mi saliva per i Neon e per i cardinali, in quanto questo tipo di pesci è tra i miei preferiti in quanto lego i ricordi del primo acquario, sò che per caratteristiche di habitat non possono stare assieme ai guppy, dovrò farci l'idea. Se gli dedicassi l'altro acquario non sarebbe male.
Che filtro mi consigliate con un buon rapporto qualità/prezzo?
Per l'acquario da 12 litri lo sistemerò per le caridine, mi piacciono moltissimo...
Per l'idea di regalarne uno ad un bambino, credo di dover fare a meno di pesci ammenochè non riesca a trovare un acquario da 30 litri allo stesso prezzo.
Stasera inserisco le foto del mio sobrio acquario
. :-))
Grazie ancora a tutti!!!
non inserire altri pesciiiiiii aumenterai il carico organico e potrebbero collassarti tutti abbi pazienza ! e posta i valori ph kh gh no2 e no3
Pier Giacomo
25-03-2011, 18:35
come faccio a postare i valori?
Non ho nessuno strumento di misura, abbiate pazienza, ho voglia di imparare ma cmq non sò porprio nulla. :-D
come faccio a postare i valori?
Non ho nessuno strumento di misura, abbiate pazienza, ho voglia di imparare ma cmq non sò porprio nulla. :-D
Ti procuri gli appositi test a reagente e li utilizzi ottenendo i valori, poi li indichi qua ;-)
Un consiglio non regalare un acquario ad un bambino se già sai che, per le dimensioni, non potrà tenerci dei pesci. Già è difficile farlo comprendere ad un adulto.
In linea generale, poi, non regalare mai un animale..............
inanzitutto ciao e benvenuto#28 ,
quoto giudima, nn regalare un acqaurio a un bambino se nn ha dietro persone coscienti e adulte che si occuperanno dell'acquario e che nn si lamentano per le dimensioni dello stesso,se nn si è esperti meglio avere litraggi alti che permettono maggiori margini di errore
cmq sn sicuro (e ti parlo per esperienza personale) che AP ti sarà utilissimo e ti risolverà un sacco di dubbi:-)):-))
Piacere e benvenuto -d03 -28
Pier Giacomo
25-03-2011, 22:39
vi ringrazio ancora a tutti per gli aiuti, domani mattina mando mio padre (che stà molto dietro all'acquario) a prendere il materiale per i test, stasera ho avuto conferma che non posso regalare l'acquario in quanto diverrebbe solo un giocattolo per loro, sul mio accendevano la luce ogni 3x2 e tutto sommato avranno tempo per conoscere l'acquariofilia!
Grazie ancora, :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |