Visualizza la versione completa : E adesso cosa metto?
vecio alpin
25-03-2011, 14:29
cari amici , ho attivato da un mesetto il mio primo acquario da 180 l ( abbondanti), le piante crescono a razzo , tanto è che ho già eseguito le prime potature e i valori dell' acqua sono buoni.
Ho già inserito 20 neon e 4 Gyrinocheilus aymonieri
( PULIVETRO ) .
Ora vorrei inserire qualcos'altro magari per il fondo e pensavo a qualche "panda" e forse qualche barbo, ho paura però di fare degli sbagli e chiedo consiglio.
PS i valori dell' acqua sono circa ( test a striscietta ) Ph 7.2 nitrati assenti , kh 8 , GH 14 CIRCA
cerco qualcosa che costi poco poichè essendo io inesperto non vorrei fare troppo danno#12
doctorem955
25-03-2011, 14:49
ciao
direi che per iniziare, se i valori sono quelli, i neon non ce li vedo proprio bene bene
I neon vogliono acqua molto più tenera di quella, con valori di GH sotto il 6
i gyrinocheilus sono molto belli si, però 4 credo siano un attimino troppi
Lo so che vanno tenuti in branco però devi tenere conto delle dimensioni che raggiungeranno..inoltre ho letto che il loro comportamento tende a diventare fastidioso..si attaccano agli altri pesci infastidendoli
oltre a rincorrersi tra di loro
te lo dico perchè nel mio 240 litri ero partito con 2..poi volevo aggiungerne altri per fare il branco..ora però sono contento di non averlo fatto..sarebbero stati troppi
(resta cmq una mia opinione..attendi pareri più autorevoli)
Invece per i neon ti consiglio di abbassare (e non di poco) il GH della tua vasca
magari con torba o co2
Ciao
cari amici , ho attivato da un mesetto il mio primo acquario da 180 l ( abbondanti), le piante crescono a razzo , tanto è che ho già eseguito le prime potature e i valori dell' acqua sono buoni.
Ho già inserito 20 neon e 4 Gyrinocheilus aymonieri
( PULIVETRO ) .
Ora vorrei inserire qualcos'altro magari per il fondo e pensavo a qualche "panda" e forse qualche barbo, ho paura però di fare degli sbagli e chiedo consiglio.
PS i valori dell' acqua sono circa ( test a striscietta ) Ph 7.2 nitrati assenti , kh 8 , GH 14 CIRCA
cerco qualcosa che costi poco poichè essendo io inesperto non vorrei fare troppo danno#12
Ciao vecio alpin.
Allora confermo quanto detto da doctorem95 sia per i neon (ph decisamente alto) che per i gyrinocheilus; questi ultimi in particolare hanno una cerca territorialità e diventano molto burberi da adulti : ne avevo uno che aveva raggiunto i due anni di età e i 12 cm abbondanti di lunghezza e ti assicuro che non si faceva intimorire nemmeno dai nigrofasciati intenti nelle cure parentali; oltre a questo attaccava spesso i pesci che si avvicinavano alla sua tana. Niente di eccessivo capiamoci, ma 4 da adulti potrebbero causarti grossi problemi.
Per quanto riguarda la misurazione dei valori dell'acqua dovresti cercare di misurare anche i nitriti e non solo i nitrati. Per i panda con quei valori dell'acqua puoi andare tranquillo, ci stanno bene. Anche per i barbus sono valori buoni.
Ciao.
vecio alpin
25-03-2011, 18:19
Grazie delle dritte , certo che il mio rivenditore non ha fatto una piega quando ho chiesto 4 gyrinocheilus.
Per quanto riguarda i valori di nitriti e nitrati , per ora , è tutto zero.
Inoltre il test lo ho appena rifatto e ho riscontrato i seguenti valori: ph 7.2 gh circa 9, kh circa 6 ,no3 15 , e qualche no2 circa 0,5. devo però precisare che il test a striscetta della JBL è veramente approssimativo e di difficile comparazione. (premetto che non ne ho mai provati altri)
Grazie delle dritte , certo che il mio rivenditore non ha fatto una piega quando ho chiesto 4 gyrinocheilus.
Per quanto riguarda i valori di nitriti e nitrati , per ora , è tutto zero.
Inoltre il test lo ho appena rifatto e ho riscontrato i seguenti valori: ph 7.2 gh circa 9, kh circa 6 ,no3 15 , e qualche no2 circa 0,5. devo però precisare che il test a striscetta della JBL è veramente approssimativo e di difficile comparazione. (premetto che non ne ho mai provati altri)
NO3 pari a 15 ci può anche stare, ma NO2 pari a 0,5 non ci può stare : i nitriti devono essere sempre a zero, sono pericolosissimi...
skasserra
25-03-2011, 18:47
Bè magari ancora deve ultimare la maturazione per questo gli NO2 sono alti...
bettina s.
25-03-2011, 19:19
Ho già inserito 20 neon e 4 Gyrinocheilus aymonieri se li hai inseriti tutti insieme, pur a vendo passato il mese di maturazione il filtro può non reggere l'improvviso aumento di carico organico, controlla che i pesci non abbiano la respirazione accelerata, dai poco da mangiare e tieni a portata di mano un aeratore e acqua decantata e biocondizionata per fare piccoli cambi, se dovesse rendersi necessario.
( PULIVETRO ) ... che marca di detersivo è?...:-))
vecio alpin
25-03-2011, 22:23
agli ordini !!!! provvedo subito alle preparazioni che mi avete consigliato-69
Per adesso i pesci sembrano stare bene.
Grazie per le dritte ma per la popolazione ???
agli ordini !!!! provvedo subito alle preparazioni che mi avete consigliato-69
Per adesso i pesci sembrano stare bene.
Grazie per le dritte ma per la popolazione ???
Per la popolazione devi aspettare che si assestino un attimo i valori e ciò che già c'è. Aspetta qualche giorno e facci sapere. Per i panda e i barbus ti ho detto su, come valori ci siamo e anche come compatibilità con i pesci già inseriti (a patto di fare qualcosa per la situazione "gyrinocheilus"). Io ti consiglierei comunque ti puntare su un branchetto di panda, ma prima, ti ripeto, aspetta che la situazione si stabilizzi.
vecio alpin
26-03-2011, 14:38
Bene , appena si stabilizza vi aggiorno..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |