Visualizza la versione completa : vorrei usare solo bak food e start
vasca come da profilo avviata da 16 mesi popolata da lps ed sps. Vorrei provare a dosare questi prodotti e basta (senza zeoilte ed altre cose), per ridurre un po i valori degli inquinanti e cercare anche di mantenerli bassi.
Lo posso fare oppure a vasca avviata mi potrebbe creare dei problemi?
io farei il contrario...userei soltanto la zeolite per abbassare i valori....!!!
poi se vorrai comincerai zeovit...ma zeovit senza zeolite lascia stare....
io personalmente eviterei..... o adotti il metodo completo (almemo con i prodotti base, zeolite compresa) oppure non avventurarti.
Io avevo iniziato ad usarlo e da quando l'ho dismesso ( a parte un certo periodo di "assestamento" ) ho riscontrato comunque valori di nutrienti prossimi allo zero (sto lavorando ancora sui fosfati che sono a 0,02), scomparsa di alghe a bolla, scomparsa di varie patine sulle rocce vive, stabilizzazione del valore di Kh, colori dei coralli migliorati e non ultimo un discreto risparmio economico.... Con questo non voglio dire che il metodo non funziona, anzi, sono sempre stato convinto che sia un ottimo metodo e lo sono tutt'ora, pero' mi sono convinto del fatto che bisogna saperlo gestire, e non e' facile.... ci vuole il famoso "manico" :-)
Maurizio Senia (Mauri)
25-03-2011, 14:23
Puoi utilizzare Start e Bak.......il Food non serve.;-)
ok allora provo ad usare solo start e bak. come dosi avrei pensato a 0,2 ml di start al giorno (magari 0,1 al mattino e 0,1 la sera) e tre gocce di bak 1 o 2 volte a settimana che ne dite?
Maurizio Senia (Mauri)
25-03-2011, 16:56
ok allora provo ad usare solo start e bak. come dosi avrei pensato a 0,2 ml di start al giorno (magari 0,1 al mattino e 0,1 la sera) e tre gocce di bak 1 o 2 volte a settimana che ne dite?
La vasca di che litraggio è?
Maurizio Senia (Mauri)
25-03-2011, 18:39
circa 300 litri
Io darei 3 gocce al mattino e 3 gocce alla sera di Start e una volta a settimana 3 gocce di Bak......quando scendomo i nutrienti dimezzi le dosi.
grazie mille sei stato utilissimo. un ultima domanda, una goccia di start a quanti ml corrisponde? io per dosarlo uso le siringhette graduate da 1 ml.
una goccia è circa 0,1 ml
wolverine
25-03-2011, 22:54
Io ho inziato da due mesi circa,
ho inserito la zeolite 400 ml in sump senza reattore, metto 0.15 ml di zeostart3 due volte al giorno e una fiala di biodigest ogni 15 giorni. La vasca è di 150 lt compresa la sump.
Sino ad oggi ho visto solo vantaggi ad eccezione di un calo del KH che ho risolto con l'aggiunta di un buffer in polvere. ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |