Visualizza la versione completa : Quanti neon?
John-Milton
25-03-2011, 12:42
ciao a tutti,
c'è un mio amico che mi ha chiesto quanti neon al massimo può mettere nel suo acquario?
siccome non vorrei dirgli una cosa sbagliata mi rivolgo a voi che ne sapete molto più di me!
ha un rio 180, con 140 litri netti e per ora ha come pinnuti un ancistrus e 3 pangio!
grazie a tutti
CapitanoNemo
25-03-2011, 12:47
ciao a tutti,
c'è un mio amico che mi ha chiesto quanti neon al massimo può mettere nel suo acquario?
siccome non vorrei dirgli una cosa sbagliata mi rivolgo a voi che ne sapete molto più di me!
ha un rio 180, con 140 litri netti e per ora ha come pinnuti un ancistrus e 3 pangio!
grazie a tutti
Dipende un pochino dalla popolazione che vuole, nel senso se vuole mettere anche altro, ma penso che un gruppo di almeno 10 ci stia. Ma forse sono troppo conservativo, magari anche 15, ma aspetta gli altri per avere conferme #36#
John-Milton
25-03-2011, 12:53
si si, vuole mettere solo dei neon!! oltre ai 4 inquilini che ha già!!!
cmq mi sà che era intenzionato a metteren un pò di più!!!
cmq voi ditemi quale sarebbe il giusto numero così gleilo riferisco, poi vedrà lui quel che fare!!
si si, vuole mettere solo dei neon!! oltre ai 4 inquilini che ha già!!!
cmq mi sà che era intenzionato a metteren un pò di più!!!
cmq voi ditemi quale sarebbe il giusto numero così gleilo riferisco, poi vedrà lui quel che fare!!
Mi raccomando però dì al tuo amico anche di controllare i valori dell'acqua per verificare che siano idonei ad ospitare i neon.
Non ho capito bene quali sono questi inquilini che ha già... se sono tipo "scalari" allora di neon ne può mettere zero :-D No serio è importante capire anche questo...
Facendo finta che non esistano quei 4 inquilini e considerando magari che in un secondo momento il tuo amico vorrà magari mettere dei pesci di fondo, dei pulitori, ecc. diciamo che il massimo (considerando che i neon non superano i 4cm di lunghezza max e che sono pesci che vivono in branco senza darsi assolutamente fastidio ma trovando solo vantaggi dal numero, purchè questo sia congruo con le dimensioni della vasca) che ti consiglio è di una ventina di esemplari.
Ciao. :-)
John-Milton
25-03-2011, 20:38
come inquilini ha un ancistrus e 3 pangio.
i valori sono ok, un ph di 6.5!!!!
quindi una 20ina di neon!!
glielo riferirò anche se mi sa che la sua intenzione era di metercene una 30ina!!
cercherò di dissuaderlo ma la vedo dura!!
fabryzio86
25-03-2011, 21:07
spesso si trovano offerte del tipo 15 neon 10 euro.. economici e simpatici..
come inquilini ha un ancistrus e 3 pangio.
i valori sono ok, un ph di 6.5!!!!
quindi una 20ina di neon!!
glielo riferirò anche se mi sa che la sua intenzione era di metercene una 30ina!!
cercherò di dissuaderlo ma la vedo dura!!
Ma guarda ti dico... Non è tanto che lo devi dissuadere. Fallo cominciare con 15 max, non conviene mai comunque mettere tanti pesci tutti assieme; tanto considera che i neon si accettano tranquillamente tra loro anche se inseriti a più riprese. Una volta fatti ambientare quei 15 può verificare da se come vanno le cose e valutere se può e se vuole soprattutto ancora mettere gli altri. Potrebbe darsi che decida a quel punto di ripempire "lo spazio residuo" con qualcos'altro. Considera che comunque aumentare all'improvviso di troppo il carico biologico di una vasca può portare ad alterazioni improvvise dei valori...
Ciao :-)
John-Milton
26-03-2011, 20:47
si si, non è che li inseriva 30 di botto. la sue intenzione era arrivare a 30 ma piano piano!!
in 5-6 mandate!!!
si si, non è che li inseriva 30 di botto. la sue intenzione era arrivare a 30 ma piano piano!!
in 5-6 mandate!!!
Facci sapere come va poi! ;-) Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |