PDA

Visualizza la versione completa : pietre calcaree e ph alto?

tiddi
25-03-2011, 11:48
Ciao, non so se questa sia la sezione giusta, ma mi sembrava la più appropriata.

Il problema è questo:
la mia vasca ha questi valori:
- ph 7.3 notte e 6.9 il giorno (erogando CO2 pera 60 bolle al minuto)
- kh 2.5 (ho il fondo ADA che mi hanno confermato che abbassa di molto il kh)
- gh 7

I cambi li faccio con acqua di rubinetto perché ho il kh ancora troppo basso (così mi è stato consigliato)

Ho cercato di ridurre al minimo il movimento dell'acqua, ma il ph rimane ancora a 7.3.
Addirittura una volta mi si era fermata l'erogazione di CO2 ed ho trovato il ph a 7.8.

Per questo vi chiedo:
-secondo voi potrei avere delle rocce calcaree in vasca, o queste mi alzerebbero anche il kh?
(le rocce che ho sono state acquistate cone dragon stone)
-che cosa posso fare?
Datemi dei consigli, grazie!
Eventualmente, per evitare un eccessivo sbalzo di ph tra giorno e notte, conviende aumentare quello impostato passandolo da 6.9 a 7.1?

Mkel77
25-03-2011, 17:46
L'acquario da quanti litri è?

servirebbe una descrizione dettagliata anche di pesci e piante...........60 bolle al minuto mi fanno capire che la vasca sia abbastanza capiente.

tiddi
26-03-2011, 13:15
hai ragione...questo è il mio acquario

i mio acquario da 180 litri.
l’ illuminazione è composta da 2 t5 da 45w + riflettori cui ho aggiunto una piccola plafoniere a led (10000k) da 14 watt.
piante:
cyperus helpheri (a copertura di tutto lo sfondo)
- anubias barteri nane
- 1 Nymphaea lotus var.zenkeri (al centro)
- pogostemon helpheri a formare un prato
- hydrocotyle
- egeria densa
- hygrophila polysperma
- ludwigia
pesci:
1o pesci arcobaleno
una serie di pulitori (neritina, caridine japoniche, otocinclus e siamensis)

Ho il filtro interno + uno esterno ecco pro della eheim e l’impianto di co2 con ph-metro milwakee.
Il tutto è in funzione da 5 mesi.

valori acqua misurata oggi:
ph 7.4
gh 7
kh 3
no3 5.0
no2 0

Rimango in attesa di consigli.

Mkel77
26-03-2011, 22:24
Ma tu di notte interrompi l'erogazione di CO2?

Johnny Brillo
27-03-2011, 09:59
Scusa ma se hai il phmetro ti basta comprare un'elettrovalvola collegeta all'impianto di CO2 e al phmetro stesso. Imposti il valore di ph desiderato e quando questo sale più del dovuto entra in funzione l'elettrovalvola aprendo l'erogazione di CO2, in questo modo il ph è quasi costante.

tiddi
28-03-2011, 09:26
Scusa ma se hai il phmetro ti basta comprare un'elettrovalvola collegeta all'impianto di CO2 e al phmetro stesso. Imposti il valore di ph desiderato e quando questo sale più del dovuto entra in funzione l'elettrovalvola aprendo l'erogazione di CO2, in questo modo il ph è quasi costante.

...questo già ce l'ho.
Il mio problema era capire il perché ho il ph così alto. Da come mi è stato consigliato, io avrei dovuto erogare più o meno 12 bolle al minuto (kh*litri/50), invece sono costretta ad erogarne 60.
La cosa non è un problema...volevo solo accertarmi che questo ph così alto non fosse dovuto a qualche situazione anomale (ad esempio rocce calcaree).
Comunque, se secondo voi non c'è niente di cui preoccuparsi, sono a posto così.
Grazie mille

Johnny Brillo
28-03-2011, 09:53
In ogni caso vedendo i tuoi valori hai una concentrazione di CO2 troppo bassa. Rifatti a questa tabella per imposta il valore giusto di ph sul phmetro:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp

Mkel77
28-03-2011, 13:10
Non mi hai risposto.............:-))

Aggiungo un'altra domanda, hai per caso l'uscita del filtro alta, al di sopra del pelo dell'acqua?

tiddi
28-03-2011, 14:31
Non mi hai risposto.............:-))

Aggiungo un'altra domanda, hai per caso l'uscita del filtro alta, al di sopra del pelo dell'acqua?

...hai ragione, avevo dimenticato di rispondere#12

si, la notte interrompo la co2 (è per questo che mi sale il ph a 7.3, altrimenti durante il giono è costante a 6.9 grazie alla co2)
l'uscita del filtro era inizialmente poco al si sotto del pelo dell'acqua. pensavo dipendesse anche da questo, ma da qualche giorno ho aggiunto dei raccordi (non so come si chiamano, sono come dei piccoli tubi a gomito) per abbassare il flusso dell'acqua e ridurne al minimo il movimento...ma ahimé non è cambianto nulla! speravo quantomeno in una riduzione da 7.3 a 7.2-7.1, ed invece niente!
per quanto riguarda la tabella...scusate ma non ho capito molto. sembra, infatti, che io per avere un buon quantitativo di co2 debba ridurre ulteriormente il ph...ma i pesci non ne risentono? a me sembra già tanto erogare 60 bolle al minuto!

Mkel77
28-03-2011, 20:21
potresti provare con un diffusore di co2 più efficiente, magari con quello che hai, la co2 non viene micronizzata a dovere e si disperde per la maggior parte..........