Visualizza la versione completa : Primo acquario...aiuto regolazione
Buongiorno a tutti , stò allestendo il mio primo acquario e ho problema che con il vostro aiuto spero di risolvere .
Stò impazzendo per regolare il livello in sump che non è stabile .
La sump è con due scomparti e regolando i rubinetti della portata dello skimmer ( NS1000 con eheim 1260 ) e della pompa di risalita ( eheim 1260 ) nonmi riesce di trovare un punto di equilibrio del livelo dell'acqua.
La pompa di risalita è corretta , tenuto conto che la prevalenza è di circa 140 cm ?
Lo scarico è del 40 e la risalita del 20.
Altra cosa : come ridurre il rumore dell'acqua in uscita dallo skimmer ?
Grazie in anticipo per ogni tipo di aiuto.
Maurizio Senia (Mauri)
25-03-2011, 12:03
Buongiorno a tutti , stò allestendo il mio primo acquario e ho problema che con il vostro aiuto spero di risolvere .
Stò impazzendo per regolare il livello in sump che non è stabile .
La sump è con due scomparti e regolando i rubinetti della portata dello skimmer ( NS1000 con eheim 1260 ) e della pompa di risalita ( eheim 1260 ) nonmi riesce di trovare un punto di equilibrio del livelo dell'acqua.
La pompa di risalita è corretta , tenuto conto che la prevalenza è di circa 140 cm ?
Lo scarico è del 40 e la risalita del 20.
Altra cosa : come ridurre il rumore dell'acqua in uscita dallo skimmer ?
Grazie in anticipo per ogni tipo di aiuto.
Fai una foto della Sump per capire bene dove scarica la vasca e dove e posizionata pompa di risalita e Skimmer.
quoto Mauri .... se metti una foto della sump ti possiamo aiutare meglio ;-)
In attesa della foto ( sono a lavoro ) un disegno.
92
Ecco la foto della sump.
http://s1.postimage.org/90l2vll0/124.jpg (http://postimage.org/image/90l2vll0/)
ma qual'è il volume della vasca principale ?
hai un osmoregolatore?
ma il problema che hai è che ti rimane a secco lo skimmer?
per ridurre il rumore dello skimmer puoi mettere una calza/spugna sotto lo scarico da lavare almeno 1 volta a settimana ;-)
La vasca principale è 130x55x55 e la sump è 60x50 con pozzetto di tracimazione e scarico stockman . Lo scomparto dello skimmer è largo 25 cm.
Il problema è che ho difficoltà a regolare il livello del comparto skimmer e quello dove scarica lo skimmer , in modo che siano stabili . Ci sono i rubinetti di regolazione sia sulla discesa che sulla risalita . In più ne ho messo un'altro sulla pompa di carico dello skimmer .
Grazie per l'idea della calza, magari con lana di perlon per un filtraggio grossolano.
.... per non aver problemi di livello devi far scaricare lo skimmer prima della paratoia ;-) .... e poi per tracimazione l'acqua va nello scomparto della risalita .... e non avrai prob di livello :-)
Non c'è una soluzione per tenere separata l'acqua di discesa della vasca e quella trattata dallo skimmer ? Preferirei . Nelle sump con più divisioni come regolano i vari livelli ?
Anche perchè , scusa la mia ignoranza , l'acqua trattata dallo skimmer è sempre la stessa anche se non viene mandata in uno scomparto separato.
non è detto che l'acqua trattata dalla skimmer sia uguale a quella che la pompa di mandata ... quindi farai fatica a mantenere i livelli ;-)
non è detto che l'acqua trattata dalla skimmer sia uguale a quella che la pompa di mandata ... quindi farai fatica a mantenere i livelli ;-)
Quoto ... non puoi azzeccare i due livelli di mandata delle pompe ..... basta che una si sporchi più dell'altra che perde più efficienza, sballandosi di nuovo!! -35
Al massimo lo puoi fare con un controller e due sensori di livello, ma è una complicazione inutile. -35 Quoto Grostik. Un bel foro nella paratia di divisione e per troppo pieno tracima di là nella zona della pompa di risalita-35
Ok ,grazie , provo questa soluzione .
Tutto a posto, adesso l livello è stabile.
Però adesso il livello nelo scomparto dello skimmer è fisso all'altezza della tracimazione del divisorio . Penso mi convenga alzare il divisorio in modo che il pssaggio avvenga dal basso e non perfioro dall'alto , in questo modo dovrei potere regolare l'atezza del'acqua nello scomparto dello skimmer . Attendo unac onferma da voi per questa soluzione .
no ti conviene lo sfioro .... ;-) .... cosè l'eventuale sporco sedimenta nel primo vano (quello dello skimmer) puoi pulire meglio la sump e non ti viene aspirato dall apompa mi mandata :-)
Però così non posso regolare l'altezza dell'acqua nel vano skimmer ( NS1000 ) , mentre ho letto da qualche parte che per regolare l'efficenza dello skimmer si può regolare l'altezza da 10 a 20 cm . Pensavo all'apertura in basso con inserita della lana di perlon come filtrante.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |