PDA

Visualizza la versione completa : Esperimento con Utricularia graminifolia

mattia12
25-03-2011, 02:54
Mi è venuto in mente una cosa che dovrebbe/potrebbe funzionare...se Utricularia graminifolia necessita di una forte illuminazione (in grado di arrivare fin sul fondo della vasca), se la mettessi ancorata ad un legno che arriva a metà colonna d'acqua potrebbe resistere/crescere/svilupparsi e far venir fouri una bella cosa?attendo delle considerazioni...ed è tutto in linea teorica.

mbat
25-03-2011, 11:44
Potresti migliorare la situazione, ma forse non abbastanza. Quando crescerà tenderà a tornare giù e si ripresenterà il problema della luce.
Inoltre questa pianta è molto delicata e cresce bene solo in condizioni ottimali (luce forte, co2, fertilizzante).

In generale se la luce è poca di piante piccole che crescono bene sul fondo ce ne sono ben poche (anubias nana, monosolenium, muschio di java) ed i pratini te li puoi proprio scordare.

mattia12
25-03-2011, 14:54
In generale se la luce è poca di piante piccole che crescono bene sul fondo ce ne sono ben poche (anubias nana, monosolenium, muschio di java) ed i pratini te li puoi proprio scordare.

e fin qua siamo d'accordo!!!!!ma però non sarebbe male come giardino pensile...

mbat
25-03-2011, 16:58
Dipende da quanti W/l hai. Sicuramente alzando la pianta questa riceverà più luce. Cerca di darle anche co2 e fertilizzante. Come ti dicevo hai scelto una pianta un po' delicata.

balocco
25-03-2011, 17:36
Aggiungerei che nn mi risulta sia una pianta epifita, necessita di substrato dove affondare le radici ed anche stolonifera.

mattia12
26-03-2011, 03:56
Aggiungerei che nn mi risulta sia una pianta epifita, necessita di substrato dove affondare le radici ed anche stolonifera.

ok perfetto...me la sono fatta passare l'idea...

mariocpz
26-03-2011, 16:30

nella maniera più assoluta!!!