PDA

Visualizza la versione completa : Consigli su pesci da comprare

sagab
25-03-2011, 02:47
Ciao a tutti ho "ereditato" da poco un acquario, già avviato da mio fratello, di 50-60 litri. Le piante ci sono e abbondanti, di pesci sono rimasti 4 rasbore e 4 corydoras paleatus volevo sapere che specie potrei comprare a me piacerebbero altri pesci da branco (simili alle rasbore o neon) e forse anche ampullarie, l'unica cosa che mi interessa veramente è che siano i più rustici e resistenti possibili (quelli che comprava mio fratello erano delicati e non gli duravano una settimana^^). Se possibile vorrei anche sapere circa quanto si arriverebbe a spendere visto che studio e non ho budget elevatiXD. Non so i valori dell'acqua ma se i pesci che ci sono sono dentro da più di un anno penso che per loro i vadano bene. Grazie in anticipo
------------------------------------------------------------------------
50 - 60 litri

Markfree
25-03-2011, 09:34
i valori sono importanti, anzi fondamentali! i pesci che tieni dentro potrebbero stare solo sopravvivendo e non stando bene

so che all'inizio è una spesa ma è ben ripagata...comprati i test a reagente di ph, kh, gh, no2, no3 e po4, dacci i valori e poi iniziamo a pensare a cosa inserire!

sagab
25-01-2012, 15:46
Dopo molto tempo (quasi un anno^^) tra lavoro, studio e problemi vari ho ripreso in mano l'acquario di mio fratello i valori dell'acqua sono: pH: 7,6, KH: 10°dKH, GH: 16°dGH, NO2: 0mg/L, NO3: 0mg/L

alex369
25-01-2012, 16:21
wow complimenti per aver pescato la stessa discussione di un anno fa! :-))
I valori sono buoni in media, a parte il ph un po' altino... che pesci vorresti mettere? (cardinali o neon andrebbero bene in 60 litri, ma non esagerare col numero)

sagab
25-01-2012, 16:43
Premetto che nell'acquario ora ci sono solo 4 rasbore le stesse di un anno fa. A me piacciono molto i barbus tetrazona però non so quanti altri pesci posso mettere senza rischiare il sovraffollamento.

Menego
25-01-2012, 17:29
per i neon ci vogliono vasche di almeno 80 cm e ph più basso del tuo

Hank
25-01-2012, 19:18
I valori sono buoni in media, a parte il ph un po' altino... che pesci vorresti mettere? (scalari e neon andrebbero bene in 60 litri, ma non esagerare col numero)

Scalari e neon in 60 litri? #13

Luca_fish12
25-01-2012, 19:39
I valori sono buoni in media, a parte il ph un po' altino... che pesci vorresti mettere? (scalari e neon andrebbero bene in 60 litri, ma non esagerare col numero)

Stai scherzando spero... -28d#-28d#

Consigliate solo se sapete quello che dite, per favore!

alex369
25-01-2012, 19:43

Volevo dire cardinali o neon, sorry, avevo appena finito di leggere una discussione sugli scalari :-D

Luca_fish12
25-01-2012, 19:45
Cardinali e neon sarebbe stato comunque un consiglio sbagliato.

Hank
25-01-2012, 19:45

Volevo dire cardinali o neon, sorry, avevo appena finito di leggere una discussione sugli scalari :-D

Si ma non vanno bene neanche loro, hanno bisogno di vasche lunghe almeno 80 cm.

alex369
25-01-2012, 19:46
Si? Ho letto molte discussioni in cui si consigliavano vasche di 60 litri per i neon. Quant'è la capacità minima?

Luca_fish12
25-01-2012, 19:48
Si? Ho letto molte discussioni in cui si consigliavano vasche di 60 litri per i neon. Quant'è la capacità minima?

Posta le discussioni per favore! :-)
La cosa principale è che, come dici Hank da tempo, per questi caracidi serve un acquario molto lungo, dal metro di lunghezza in su!

alex369
25-01-2012, 19:50

Posta le discussioni per favore! :-)
La cosa principale è che, come dici Hank da tempo, per questi caracidi serve un acquario molto lungo, dal metro di lunghezza in su!
Te le segnalo per pm! #70

jackrevi
25-01-2012, 21:48
[QUOTE=alex369;1061406502+
che pesci vorresti mettere? (cardinali o neon andrebbero bene in 60 litri, ma non esagerare col numero)[/QUOTE]

spero che hai scritto sbagliato.. #30 i neon vogliono vasche lunghe almeno 100 cm, sono grandi nuotatori, gli scalari invece almeno vasche da 100 - 150 litri.. #30

sagab
25-01-2012, 22:08
I valori sono sballati allora? cmq i barbus tetrazona potrebbero andare bene?

jackrevi
25-01-2012, 22:42
dovresti abbassare il ph, almeno fino a 7 :-) sappi che però sono i barbus sono un po' dei bricconcelli, cioè pizzicano le pinne di alcuni pesci ;-)

sagab
26-01-2012, 15:25
dovresti abbassare il ph, almeno fino a 7 :-) sappi che però sono i barbus sono un po' dei bricconcelli, cioè pizzicano le pinne di alcuni pesci ;-)

Ok allora farò attenzione oppure ripiegherò su qualche altra specie. Posso mettere anche pesci "pulitori"?

Luca_fish12
26-01-2012, 16:10
I pesci "pulitori" in realtà sono una credenza popolare, nessun pesce mangia lo sporco e i rifiuti degli altri...Invece esistono pesci da fondo (questo è il nome corretto), e come le altre specie hanno anche loro delle esigenze da rispettare! ;-)

Devi cercare quelli che vanno bene con i tuoi valori dell'acqua, oppure modifichi i valori per adattare l'acqua alla specie che vuoi ospitare! :-)

sagab
26-01-2012, 23:29
quale sarebbe la popolazione massima che potrei raggiungere con l'acquario che ho?

bruce
27-01-2012, 03:10
Perdonami, non scrivo più da tempo....quindi non mi conosci....
Con un acquario da 50 lt. nominali, magari piantumato e con accessori, di litri d'acqua ne restano al massimo una trentina. Non dimentichiamo il fondo.

Avendoci già dentro 8 pesci (a quanto ho capito) tra rasbore e coridoras...che altro vorresti metterci?
Indipendentemente dai valori, ben importanti....la popolazione è già sufficiente....per me fin troppo.

Io personalmente non considero acquari quelli di 30 o 50 lt....bensì delle piccole galere....ideate dall'uomo per andare incontro alle esigenze di chi ha poche finanze/intenzioni e vuole tuttavia un acquario animato. Ma se il tuo obiettivo non è ludico bensì a favore del benessere dei pinnuti, non metterci altro. Creeresti solo danni....

Luca_fish12
27-01-2012, 16:01
quale sarebbe la popolazione massima che potrei raggiungere con l'acquario che ho?

Secondo me, apparte il discorso del litraggio, non è un buon modo di affrontare il discroso chiedere quale sarebbe la popolazione massima...

Perchè vuoi mettere il massimo dei pesci? è un discorso un po' egoista nei confronti di un animale che, se ha più spazio del minimo sindacale, sicuramente ne sarà più felice! o no?

Ti consiglio la lettura di un articolo nella sezione "Articoli", appunto, che si intitola: "Acquari poco affollati: eresia o coscienza" ;-)

Detto questo, nel tuo acquario non penserei ad aggiungere altri pesci, semmai a levarne alcuni per dare più spazio agli altri! ;-)

sagab
28-01-2012, 13:35
Punto uno non mi intendo di acquari e ho iniziato a chiedere su questo forum perchè non mi fido molti dei vari negozianti a cui sicuramente interessa vendere e volevo opinioni diverse per evitare errori. Punto due ok è un acquario piccolo ma se me li date voi le centinaia di euro che servono per comprarne uno più grande ne sarei ben felice anche perchè sono studente e non ho uno stipendio sui cui poter contare.

Venendo al discorso principale ora ho 4 pesci dentro, le rasbore, non voglio creare sovraffollamenti appunto per questo ho chiesto quale sarebbe il massimo da raggiungere e quali sarebbero le specie più idonee e soprattutto le più rustiche ed economiche. Sono ben felice di accettare consigli anzi più me ne date più sono contento.

Luca_fish12
28-01-2012, 14:09
Sagab, ti rispondo io perchè capisco e condivido la tua situazione. Come te sono uno studente e le spese per gli acquari me le pago da solo...

Non c'è da alterarsi o arrabbiarsi per quello che ho scritto prima io o qualcun altro; sappiamo che sei alle prime armi e infatti stiamo cercando di darti dei consigli. Da parte tua è una cosa da apprezzare il fatto che ti stai informando per capire meglio questo hobby (molte persone se ne fregano proprio) e questo è un punto a tuo favore indubbiamente.

Con il mio mess non volevo offenderti, volevo farti guardare l'acquario da un punto di vista diverso, ovvere dall'interno.
Ora hai detto che nel tuo acquario hai 4 pesci, un piccolo gruppetto di rasbore a quanto ho capito (non ricordo tutti i post precidenti); adesso, se la tua domanda è cosa puoi aggiungere io, per quanto mi riguarda, ti risponderei: al massimo un paio di rasbore per arrivare a un gruppetto di 6.

In questo modo lasceresti la vasca, non grandissima, solo a loro che avranno più spazio per nuotare e vivere meglio.

Altri pesci te li sconsiglio in questo caso, metti molte piante e crea una bella ambientazione naturale ai tuoi pesci! ;-)
Io in un 80 litri ho solo una coppia di pesci di 5/6cm...hanno tutta la vasca per loro eppure sembra pieno, non occorrono 15 pesci per popolare un acquario! :-)

Per specie rustica non ho capito cosa intendi; o meglio, se per "rustica" intendi che puoi usare l'acqua di rubinetto devi dirci i valori che hai, perchè alcune specie vogliono un'acqua abbastanza dura e di solito quella del rubinetto lo è.
I pesci non si ammalano e stanno bene se le condizioni sono idonee...le specie più delicate sono alcune ma non certo le rasbore che hai tu adesso, se stanno bene e non c'è niente che non va tieni quelle! :-)

sagab
28-01-2012, 14:44
Grazie della comprensione^^ cmq ora mi dedicherò a riempirlo di piante! Per 'rustiche' intendevo specie che non abbiano troppe esigenze cioè che riescano a tollerare qualche piccolo errore che io possa commettere senza rimetterci le pinne (riassumendo un po' il concettoXD).

Luca_fish12
28-01-2012, 15:02
Ah, capisco...in questo caso con le rasbore non hai grossi problemi, te la caverai bene! ;-)