PDA

Visualizza la versione completa : carboni attivi

gianke74
25-03-2011, 00:14
salve gente:-))
Siccome ho il filtro nuovo ed e' un nuovo allestimento della vasca, qualcuno mi puo' spiegare perche' Nitro76 mi ha sconsigliato di inserire, nel mio filtro, i carboni attivi?? Il mio negoziante di fiducia mi ha detto il contrario. Chi ha ragione e perche'?grazie per le vostre delucidazioni.

Agro
25-03-2011, 01:12
Da quello che so è che non ha senso metterli, se hai fatto tutto come va fatto, catturerebbero solo sostanze utili al ecosistema che si sta formando. Vediamo che dice chi è più esperto.

crilù
25-03-2011, 01:17
salve gente:-))
Siccome ho il filtro nuovo ed e' un nuovo allestimento della vasca, qualcuno mi puo' spiegare perche' Nitro76 mi ha sconsigliato di inserire, nel mio filtro, i carboni attivi?? Il mio negoziante di fiducia mi ha detto il contrario. Chi ha ragione e perche'?grazie per le vostre delucidazioni.

Perchè se il filtro è in maturazione non ti serve a nulla, il negoziante te lo consiglia perchè lo paghi.

Si usa principalmente per rimuovere residui di farmaci, colorazione strana dell'acqua, caduta accidentale di qualche cosa di nocivo in acqua etc...
Se usi la funzione cerca troverai molte discussioni al riguardo, anche in articoli dolce, ciao

Nitro 76
25-03-2011, 01:33
Mi sento, mio malgrado, tirato in ballo :-D
gianke74 dai una bella letta a questo (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/carbone-attivo.asp) articolo, ti spieghera' molte cose. ;-)

P.S. Cambia negozio di fiducia #rotfl#

columbia
25-03-2011, 12:13
Ti può servire solo con fondi moooooolto spinti, e per fondi molto spinti ti parlo tipo dell'amazzonia dell'ada..
con questi inserire un po' di carbone attivo nel substrato aiuta a mantenere stabili i valori dell'acqua nei primi mesi, per poi rilasciarli lentamente una volta esaurito il suo ciclo di vita (fase di assorbimento).
Ti parlo comunque di fondi spintissimi, non so poi se i negozianti ti danno questa dritta perchè durante la formazione vengono istruiti in questo modo..infondo se ci pensate bene il carbone attivo è compreso in quasi tutti i filtri che si vanno ad acquistare..penso usino questa filosofia.