Visualizza la versione completa : pompa di mandata, quale mi consigliate?
dovrei a breve sostituire la pompa di mandata , che dalla sump alimenta la vasca, visto che ci sono sempre delle innovazioni e studi in merito, e voi siete più aggiornati di me, vorei sapere cosa mi consigliate, sapendo che la mia vasca ha un litraggio attorno ai 1000 litri, e tra il pavimento e l'uscita dell'acqua abbiamo una prevalenza di un metro e 70 cm, perciò, quello che cerco , è una pompa che possa fornire un ricircolo adeguato alla mia vasca, ora monto una una eheim da 50 watt, che linearmente, ha una potenza di 2800 litri ora, forse è poco x il mio caso, a voi i vostri pareri, ringraziandovi anticipatamente.
ma xchè la vuoi cambiare?
coi po4 come è andata a finire? sono calati?
Maurizio Senia (Mauri)
24-03-2011, 22:15
Concordo NJ4500 ottima pompa......;-)
ecco qui, finalmente delle risposte, dunque, come scrive arturo, il quale saluto :-), nella mia vasca ho sempre avuto il problema di fosfati alti, sono arrivato perfino a 0,5
per ora sono tornato a 0,2 costanti, ma mai al di sotto, riflettendo, ma questa è una mia ipotesi, non vorrei avere poco ricambio di acqua tra sump e vasca, e lo schiumatoio, non lavora come dovrebbe...di questa maxijet 4500 è sufficiente per una prevalenza di 1,70 mt?
che ne pensate ?
tieni presente che se ora hai una pompa che ti rende 2800 litri lineari la newjet te ne da 4500 consumando mi pare soli 5 watt in piu....bisogna vedere anche le due prevalenze...ma il miglioramento in termini di prestazioni è assicurato... ;-)
per il discorso interscambio...ci sono tante filosofie di pensiero...chi piu...chi uguale allo skimmer...chi meno...
io sono dell'idea di tenere un rapporto uguale alll'acqua trattata lo skimmer....
------------------------------------------------------------------------
anzi...consuma 50watt totali.... con una prevalenza di 310cm....
ti allego il grafico della pompa...a 170cm ti dovrebbe portare su almeno 2400litri effettivi
http://www.aquariumline.com/catalog/userfiles/image/newa_maxi_jet_4500_6000_particolare.jpg
a questo punto un'altra domanda:
quanti litri tratta lo skimmer? ricordo un bel bestione ma 2000 e sblisga litri sono tanti da far passare x uno sky,
fatti prestare quello di auran,andrea il tuo x quanto e dato?
tieni presente che se ora hai una pompa che ti rende 2800 litri lineari la newjet te ne da 4500 consumando mi pare soli 5 watt in piu....bisogna vedere anche le due prevalenze...ma il miglioramento in termini di prestazioni è assicurato... ;-)
per il discorso interscambio...ci sono tante filosofie di pensiero...chi piu...chi uguale allo skimmer...chi meno...
io sono dell'idea di tenere un rapporto uguale alll'acqua trattata lo skimmer....
------------------------------------------------------------------------
anzi...consuma 50watt totali.... con una prevalenza di 310cm....
ti allego il grafico della pompa...a 170cm ti dovrebbe portare su almeno 2400litri effettivi
http://www.aquariumline.com/catalog/userfiles/image/newa_maxi_jet_4500_6000_particolare.jpg
Concordo quello che dici, comunque, se dovessi montare questa pompa ,con quale altra pompa dovrei alimentare il mio schiumatoio, che monta due aquabee 2000/1 con giranti ad aghi?
Arturo io il mio skimmer non l'ho piu...era troppo grosso...davvero troppo...
faro che skimmer hai? su quali pompe montare proprio non saprei...perchè immagino che lo skimmer sia stato progettato con quelle pompe...e cambiando pompe potresti stravolgere il progetto..anzi è sicuramente così, prova a sentire direttamente il produttore...di sicuro ti saprà consigliare...;-)
credo che se chiama il produttore trova occupato, se lo è costruito lui :-D
Arturo io il mio skimmer non l'ho piu...era troppo grosso...davvero troppo...
faro che skimmer hai? su quali pompe montare proprio non saprei...perchè immagino che lo skimmer sia stato progettato con quelle pompe...e cambiando pompe potresti stravolgere il progetto..anzi è sicuramente così, prova a sentire direttamente il produttore...di sicuro ti saprà consigliare...;-)
Auran, non ci siamo capiti,,, volevo solo sapere con quale pompa devo alimentare lo schiumatoio, per i miei 1000 litri di acquario, se va bene una 600-1000-2000 lt.
lo schiumatoio è autocostruito, ed ha una colonna di contatto di 200 mm di diametro, ed una altezza di circa 65 cm.
http://www.lgaquari.it/products/view/16
se il tuo si può paragonare a questo parrebbe qualcosa in piu di 1000, tieni conto che il mio con camera da 120 ne dovrebbe trattare 700/800
http://www.lgaquari.it/products/view/16
se il tuo si può paragonare a questo parrebbe qualcosa in piu di 1000, tieni conto che il mio con camera da 120 ne dovrebbe trattare 700/800
Ciao Arturo, no il mio è questo, con 2 pome aquabee 2000/1
lo si può vedere in foto, nel mio servizio alla mia vasca in firma del mio profilo....
http://www.lgaquari.it/products/view/18
adesso quanta acqua passa misurata all'uscita dello schiumatoio? hai una idea di quanta aria aspirano le tue pompe acquabee,sono quelle da 33w giusto?
lo devi caricare con circa 1500 l/h, la newjet 4500 va benissimo per te... però assicurati che gli scarichi della vasca portino tutta quell'acqua...
Se non erro il tuo skimmer tratta tutta l'acqua che scende dalla vasca?
Se è così, è perfetto, altrimenti trova un modo (tipo fare uno scomparto/paratia) per fargli succhiare solo acqua che proviene dalla vasca...
Per me con 2000 litri ora.. Io ho un lgs2000 e andrebbe alimentato così
lo devi caricare con circa 1500 l/h, la newjet 4500 va benissimo per te... però assicurati che gli scarichi della vasca portino tutta quell'acqua...
Se non erro il tuo skimmer tratta tutta l'acqua che scende dalla vasca?
Se è così, è perfetto, altrimenti trova un modo (tipo fare uno scomparto/paratia) per fargli succhiare solo acqua che proviene dalla vasca...
si, tratta tutta lacqua di caduta, ma se devo aumentare il flusso, mi straborderebbe l'acqua dal bicchiere, la discesa farebbe questo scherzo, dunque, se il problema è un ricircolo debole tra sump e vasca, posso aumentare la portata, ed alimentare lo schiumatoio con una pompa dedicata x lui....
Per me con 2000 litri ora.. Io ho un lgs2000 e andrebbe alimentato così
tu alimenti lo schiumatoio come il mio, con pompa da 2000lt/ora?
ora vi chiedo, come dimensionare il rapporto, tra le 2 cose, e la considerazione , che l'acquario è da 1000 litri, e la prevalenza a 1,70 metri...
Io alimento l'lgs2000 con UMA eheim 1000 perché preferisco che l'acqua venga
Trattata più tempo..ma la mia vasca ha circa 500 litri netti non mille
Ciao buddha:-)
grazie della tua informazione, mi stavo orientando x una maxijet 6000 per il ricircolo, e una aquabee da 2000lt per lo schiumatoio,
guardando il grafico la 6000 (6000lt/h)
ad una altezza di 1,7 metri ricircola circa 3800 lt/h
e così l'alimentazione dello schiumatoio, risulta più bassa della caduta, che ne pensate?
Ciao buddha:-)
grazie della tua informazione, mi stavo orientando x una maxijet 6000 per il ricircolo, e una aquabee da 2000lt per lo schiumatoio,
guardando il grafico la 6000 (6000lt/h)
ad una altezza di 1,7 metri ricircola circa 3800 lt/h
e così l'alimentazione dello schiumatoio, risulta più bassa della caduta, che ne pensate?
nessuno ha una considerazione?
Che va benissimo. Se davvero scambi 3800 l/h è fin esagerato, ma male non fa di sicuro. Non sono così convinto che gli scarichi ti portino quella portata.
Che va benissimo. Se davvero scambi 3800 l/h è fin esagerato, ma male non fa di sicuro. Non sono così convinto che gli scarichi ti portino quella portata.
ciao ink, e complimenti x la tua vasca, finalmente la vedo in foto, e non ci sono critiche a riguardo, vedo che gli animali non sono sofferenti. complimenti, torniamo al mio problema...:-D
io ho una pompa di risalita eheim da 2800 litri ora, consumo da 50 watt
temo sia un modello che non viene più fatto, la mandata, è fatta con un tubo da 25, e la caduta con un tubo da 40, anche se il bocchettone che stringe il vetro, ha un diametro interno di 32 mm
ora l'acqua scende senza problemi, non sò se però una pompa più grossa può avere dei problemi,
Sicuramente bisogna vedere che schiumarono hai,CNA io come ti hanno già consigliato vai di NJ 4500 poco consumo molta resa, se no vai con la nuova Rio da 50w circa 5200 litri e bella e va molto bene
beh dal passaparete del 40 più di 1000 litri/ora non passano, questo è poco ma sicuro...
beh dal passaparete del 40 più di 1000 litri/ora non passano, questo è poco ma sicuro...
un mio amico ha la vasca con la stessa altezza della mia, e una pompa cdi risalita new jet nj 3000 da 3000lt ora, totalmente aperta, e uno scarico da 40, riesce a far circolare l'acqua senza problemi, ora non sò se può una più grossa può creare problemi di caduta, considerando che il durso è all'interno di un pozzetto di tracimazione di 20x20x65, e il tubo è alto x la metà del pozzetto.
io ero intenzionato alla 6000 lt/h e alimentare lo schiumatoio con una 2000lt/h dedicata.
io uso la new jet 3000 aperta al massimo su 400l netti di vasca. ho due scarichi del 40 e scambio circa 1400l/h effettivi...
io uso la new jet 3000 aperta al massimo su 400l netti di vasca. ho due scarichi del 40 e scambio circa 1400l/h effettivi...
ok chiaro, come lui, la sua vasca è quella di giancarlo molendini, è stata la vasca del mese qui su aquaportal, se vuoi dargli un occhiata.
Forse e' troppo come carico.. Caricherei con 2000..
Forse e' troppo come carico.. Caricherei con 2000..
Ciao Buddha, cosa intendi?
il carico dello schiumatoio o della risalita?
Dello skimmer..
allora avevo capito bene, si condivido pienamente.
se riesco a far circolare la pompa di mandata da 6000 lt/h
allo skimmer monto una pompa da 2000 lt/h
temo che il mio problema è proprio il ricircolo dell'acqua...
ma che scarichi hai? perchè sara difficile scambiare tutta quell'acqua??
ma che scarichi hai? perchè sara difficile scambiare tutta quell'acqua??
è quello che mi domando anche io ma devo provare, ho un pozzetto di tracimazione 20x20x63cm e al suo interno c'è un tubo con silenziatore durso da 40 mm
sò per certo che un tubo del 40 supporta una pompa da 3000 litri senza problemi, bisogna vedere con una più grande, considera che ho una prevalenza di 1,7mt
il tubo x il durso arriva a metà pozzetto di tracimazione
Aspetta.. Ma vuoi fare il ricircolo da 6000 litri ora dello skimmer con la caduta? No vero? Ti consiglirei due sicce 3000 per la schiumazione..
Purtroppo a priori è difficile.. Fattelo dire da qualcuno che ce l'ha o devi provare. ;-)
Aspetta.. Ma vuoi fare il ricircolo da 6000 litri ora dello skimmer con la caduta? No vero? Ti consiglirei due sicce 3000 per la schiumazione..
no assolutamente, pompa di mandata da 6000litri, e alimentazone skimmer con una da 2000 litri
Purtroppo a priori è difficile.. Fattelo dire da qualcuno che ce l'ha o devi provare. ;-)
infatti, dovrò fare questa prova, anche se sarà ardua..-28
Nom riesci a fare un altro scarico?
Cristiano grazie per i complimeti.
Se il tubo è dentro un pozzetto che tracima per troppo pieno ed il foro è 30cm più in basso, non dovresti avere particolari problemi, ma l'unico modo è provare.
Personalmente non vedo l'utilità di avere una caduta maggiore di quanto tratta lo skimmer...
Se vuoi caricare lo skimmer con 2000 l/h, fai 2000 l/h di caduta... a che ti serve acqua che scende in sump e non viene trattata? Può (poi è da dimostrare) avere un senso per chi non fa trattare tutta l'acqua allo skimmer, ovvero ce l'ha libero in sump, ma se carichi lo skimmer con la caduta o fai una paratia per far trattare allo skimmer solo acqua della vasca, tutto il resto è sprecato...
Quindi io metterei una pompa che puoi regolare ed il tubo di caduta lo lasci che va nello skimmer come hai già... la NJ6000 credo sia troppo grossa... la 4500 dovrebbe già avanzare.
Assicurati però che non finiscano bolle dallo scarico nello skimmer...
La pompa di mandata è giusto dimensionarla sullo skimmer e sulla sump, non sulla vasca...
Nom riesci a fare un altro scarico?
no purtorppo la vasca è già avviata, e non voglio rischiare di allagare casa, e perdere gli animali:-))
Cristiano grazie per i complimeti.
Se il tubo è dentro un pozzetto che tracima per troppo pieno ed il foro è 30cm più in basso, non dovresti avere particolari problemi, ma l'unico modo è provare.
Personalmente non vedo l'utilità di avere una caduta maggiore di quanto tratta lo skimmer...
Se vuoi caricare lo skimmer con 2000 l/h, fai 2000 l/h di caduta... a che ti serve acqua che scende in sump e non viene trattata? Può (poi è da dimostrare) avere un senso per chi non fa trattare tutta l'acqua allo skimmer, ovvero ce l'ha libero in sump, ma se carichi lo skimmer con la caduta o fai una paratia per far trattare allo skimmer solo acqua della vasca, tutto il resto è sprecato...
Quindi io metterei una pompa che puoi regolare ed il tubo di caduta lo lasci che va nello skimmer come hai già... la NJ6000 credo sia troppo grossa... la 4500 dovrebbe già avanzare.
Assicurati però che non finiscano bolle dallo scarico nello skimmer...
La pompa di mandata è giusto dimensionarla sullo skimmer e sulla sump, non sulla vasca...
penso che con un buon ricambio, l'acqua viene più ossigenata, aumentando il redox
come dici, il foro di scarico da 32 mm è posto sul fondo del pozzetto di tracimazione,
che ha le dimensioni di 20x20x65h cm e il tubo durso è a meta pozzetto.
il mio intento è quello di alimentare lo schiumatoio con una pompa dedicata, da 2000 lt/h
e non dimentichiamoci, che la prevalenza, è a 1,7 metri.
Vi ringrazio entrambi x l'interessamento.
Per me conta solo l'acqua che passa nello skimmer, il resto è sprecato... poi fai tu...
Ora sono a questo punto, ho provato a montare una new jet da 6000lt/h
e lo scarico da 32 supporta tranquillamente la caduta dell'acqua,
vedo un bel ricambio d'acqua tra sump e vasca, e guardando le vasche di un litraggio come il mio, montano pompe da laghetto o new jet 4500 lt/h.
Riflettendo, non vorrei che il mio tallone d'achille
fosse proprio la mia vecchia eheim da 2800 litri ora....
in questo modo non filtravo tutta l'acqua!!!!
se mantieni quella di carico sky uguale non credo cambi molto,o no?
Ho finito proprio ora, è da questa mattina che ci lavoro, dunque, ho montato la 6000 litri della aquariumsystem, come pompa di mandata, e devo dire che il ricircolo dell'acqua è notevole, tutta un altra musica, ho montato una aquabee 2000 litri ora dedicata allo schiumatoio come alimentazione e da circa 4 ore in funzione, ho notato anche una schiumazione più densa ed il livello all'interno resta più stabile, le bollicine sono finissime, vediamo da adesso se migliora qualcosa andando avanti...:-D:-D:-D
CILIARIS
02-04-2011, 20:15
cristiano conosco bene la 6000 come è possibile che uno scarico di 40mm[interno 32mm]riesca a sopportarla?secondo me hai dovuto stringere la mandata e matematicamente impossibile che stia tutta aperta#07#07#07 questa pompa è una bella bestiolina#36##36##36#
ecco qualche foto del lavoro,
Paolo, volevo farti vedere la mandata ha una tubazione del 25 e lo scarico è un corrugato di 40 mm montato ad un passaparete con foro da 32 mm gira molta acqua, ma avendo dedicato una pompa anche x alimentare lo schiumatoio, ora è più facile regolarne anche la schiumazione.
http://s2.postimage.org/7mqeptno/DSCN1268.jpg (http://postimage.org/image/7mqeptno/)
http://s2.postimage.org/7mvdbv50/DSCN1269.jpg (http://postimage.org/image/7mvdbv50/)
http://s2.postimage.org/7n0bxwmc/DSCN1270.jpg (http://postimage.org/image/7n0bxwmc/)
http://s2.postimage.org/7n5ajy3o/DSCN1271.jpg (http://postimage.org/image/7n5ajy3o/)
questa mattina ho acceso le luci, e l'acqua non è mai stata così limpida, come è possibile?
è dovuto al fatto che l'acqua ha più ossigenazione?
http://s2.postimage.org/7nbwpc2s/DSCN1272.jpg (http://postimage.org/image/7nbwpc2s/)
http://s2.postimage.org/7nf7s12c/DSCN1273.jpg (http://postimage.org/image/7nf7s12c/)
CILIARIS
03-04-2011, 13:15
cristiano sicuramente lo scambio sump- vasca con la pompa più potente a giovato alla vasca in più a contribuito il miglior lavoro dello skimmer#36##36##36#
cristiano sicuramente lo scambio sump- vasca con la pompa più potente a giovato alla vasca in più a contribuito il miglior lavoro dello skimmer#36##36##36#
Ciao Paolo, come và?
ti ho fatto delle foto, come vedi non ho nessuna strozzatura sulla mandata, nemmeno io credevo che uno scarico del 32 potesse supportare questa caduta, ma penso che il mio vantaggio sia nel pozzetto di caduta vuoto, e qui si formano gli scompensi dell'acqua, senza pregiudicare il livello in vasca....
una sola domanda, che il mio problema dei nutrienti fosse dovuto ad uno scarso ricambio sump vasca?
prima avevo una eheim 1060 che faceva 2800 lt/h lineari...
forse è questo il mio rpblema dei nitrati e dei fosfati altini?
la filtrazione ora si vede dalle foto...tu che ne pensi?
Io credo che lo scambio fosse per la tua vasca un punto di debolezza: ora hai risolto con evidenti benefici;-) facci sapere l'andamento dei nutrienti..
Io credo che lo scambio fosse per la tua vasca un punto di debolezza: ora hai risolto con evidenti benefici;-) facci sapere l'andamento dei nutrienti..
Ho controllato i valori ad oggi siamo così ""non ridete"con test tropic marin No3: 50mg/lt
no2 0,1
PO4-0,50 mg lt fotometro martini...
vediamo se ora si abbassano
vedo che lo schiumatoio schiuma diversamente, microbollicine e flocculato più corposo.
e prima del cambio risalita??
e prima del cambio risalita??
la risalita l'ho cambiata ieri...e questi sono i valori misurati oggi, però che pirla....potevo rendermi conto prima che i problemi potevano essere legati ad uno scarso ricambio d'acqua, è una teoria, ma potrebbe essere la causa, anche perchè alimento e doso come un mio amico, e lui ha tutto a zero..però la risalita, è rapportata a quella che ho io ora, prima ero a metà.
intendevo i valori prima di ieri a quanto erano??
intendevo i valori prima di ieri a quanto erano??
i valori sono aumentati lentamente fino ad arrivare a questo punto, anche nella vecchia vasca avevo dopo 3 anni gli stessi valori,stessa eheim di ricircolo,, ma non ho mai avuto problemi sui coralli, ne tiraggi ne moria, solo non potevo avere dei colori eccellenti sugli sps...adesso vorrei capire, se questi valori si sono accumulati nel tempo, per causa di uno scarso ricircolo d'acqua..
CILIARIS
03-04-2011, 18:05
cristiano dalle foto si vede che l"uscita dello schiumatoio và ad alimentare il reattore di zeolite è giusto?secondo me non è una soluzione buona,visto che adesso hai una pompa abbastanza potente fai come me creati più derivazioni dalla pompa[come quella che hai per il reattore di calcio] e alimenta separatamente il reattore di zeolite regolato con un flusso sui 5 - 600lt
cristiano dalle foto si vede che l"uscita dello schiumatoio và ad alimentare il reattore di zeolite è giusto?secondo me non è una soluzione buona,visto che adesso hai una pompa abbastanza potente fai come me creati più derivazioni dalla pompa[come quella che hai per il reattore di calcio] e alimenta separatamente il reattore di zeolite regolato con un flusso sui 5 - 600lt
Si Paolo hai ragione, concordo, è che non avevo un tubo flessibile x collegare il filtro a letto fluido, caricato a carbone, e con flusso da 750 lt/h , al filtro x la zeolite, ma a giorni farò la modifica:-D
Sono circa 20 giorni che ricircolo con la 6000 litri, ed i nitrati sono già scesi di 20 mg...
siamo a 3m mgl/lt
prima ero a 50 test tropic.
anche gli animali si stanno colorando con tonalità metalliche mostrando una crescita apicale maggiore.
Secondo me il ricambio dell'acqua era veramente poco, e non trattavo adeguatamente, quello che voglio dire, è di non sottovalutare il rapporto di ricambio acqua tra sump e vasca.
mino.cruiser
24-04-2011, 20:22
Sono circa 20 giorni che ricircolo con la 6000 litri, ed i nitrati sono già scesi di 20 mg...
siamo a 3m mgl/lt
anche gli animali si stanno colorando con tonalità metalliche mostrando una crescita apicale maggiore.
Secondo me il ricambio dell'acqua era veramente poco, e non trattavo adeguatamente, quello che voglio dire, è di non sottovalutare il rapporto di ricambio acqua tra sump e vasca.
...e i fosfati? sono rimasti uguali?
siamo a 3m mgl/lt
sinceramente non ho il test ora, ma la prox faccio il controllo con fotometro, ho solo visto però un calo sul nitrato, controllato con test tropic marin
poi guardando gli animali stanno migliorando tantissimo, e in breve tempo.
penso che qualcosa è cambiato, la risalita maggiorata, ha fatto qualcosa.
Lo scambio è di vitale importanza;-)
siamo a 3m mgl/lt
sinceramente non ho il test ora, ma la prox faccio il controllo con fotometro, ho solo visto però un calo sul nitrato, controllato con test tropic marin
poi guardando gli animali stanno migliorando tantissimo, e in breve tempo.
penso che qualcosa è cambiato, la risalita maggiorata, ha fatto qualcosa.
E bhè tu se ricordo bene hai anche il percolatore,se è così tannnnnnto ossigeno in più :-)) e di conseguenza tanta ossidazione.
[/QUOTE]
E bhè tu se ricordo bene hai anche il percolatore,se è così tannnnnnto ossigeno in più :-)) e di conseguenza tanta ossidazione.[/QUOTE]
Ciao Cristian, si ho pensato anche io a questa variazione in vasca, devi sapere che con il cambio pompa, ho tolto sia percolatore che biopellets, ho solo mantenuto le griglie forate nel vano di percolazione, che creavano i 3 stadi del percolatore, le ho lasciate solo x rallentare la caduta, comunque funzionano da rompi acqua e secondo me in questa caduta l'acqua si ossigena molto, e come dici tu c'è più ossidazione, lo schiumatoio adesso lavora con una pompa dedicata da 2000 litri, e vedo una schiumazione (sempre bagnata) diversa nella colonna tra aria e acqua, l'acqua è sempre limpidissima, come quando sostituisci il carbone, le acropore più vecchie e stazionarie nella crescita ora stanno muorendo, mentre quelle più delicate, e che promettono anche una buona colorazione, stanno migliorando sia in crescita che in colorazione, temo che l'acqua stia diventando più pulita, e le acropore che amano queste condizioni ora stanno crescendo, mentre le vecchie non sopportano l'acqua troppo pulita.
Ma meglio così, ormai quelle vecchie erano ferme e non ne volevano sapere di crescere, per fortuna sono solo un paio, e non tutte....
Bhe certo....avevi un percolatore aerobico prima, eliminandolo hai tolto automaticamente produzione di nitrato dato anche dal passaggio non alto di acqua, e sicuramente i rompi acqua ti ossigenano di più che averlo diretto in sump.
Io avrei provato prima solo aumentando l'interscambio....ma hai fatto bene anche così ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |