Entra

Visualizza la versione completa : 100 Lt

TetraSera
24-03-2011, 21:04
Salve ho già fatto una domanda prima ed ho ottenuto delle risposte soddisfacenti, ma ne avrei giusto un'altra.
Ho un dolce da 16 anni, ne ho 14 ma me ne occupo da poco, in realtà a me il dolce non mi è mai interessato ma quando i miei si sono messi in testa che il marino è troppo costoso, boom, quel dolce con i soliti scalari!
Ovviamente adesso non posso dire ai miei genitori di fare un marino, perchè 2 mesi fa ho riallestito il dolce, ma invece lo farò quando gli scalari che ho ora (sono 5 di circa 6 cm l'1 da pinna a pinna) diventeranno grandi da non star più la dentro, ovvero circa 1 annetto!
Con la scusa di levarli, farò il marino e accumolerò un bel po di soldi!
Andiamo al dunque, Il mio è un acquario da 100 lt con filtro attaccato al vetro( Iniziano i problemi) con silicone!
1)Come lo stacco??
2) Un marino può essere chiuso? Perchè se si non ho problemi di illuminazione perchè avrei 72w di luce con neon 75
3)In 100 lt quello che vorrei ottenere, e un acquario bello, ma non difficile!
4) La unica cosa che desidero sono 2 ocellearis e un anemone!
5) Uno schiumatoio è essenziale?
6) Posso comprare della roccia viva già matura? Visto che viene venduta a 4 euro al kg??
7) Dopo averlo allestito, aspettato circa 2 mesi per maturazione COMPLETA a quale spese andrò in contro? Sbaglio o occorrono solo i fertilizzanti (scusate l'ignoranza, non credo che sia il termine adatto) per l'anemone e l'acqua osmosi già pronta salata?

Detto tutto ciò, a voi le risposte!

Sandro S.
24-03-2011, 21:17
lametta....cutter.... ovviamente poi olio di gomito per pulire i residui.

per il resto ti consiglio di leggere gli articoli sul portale..
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp

fappio
24-03-2011, 21:23
ciao ... quello che desideri si può fare ... per staccare il filtro serve una lametta da barba ..occhio però ... il marino è meglio apero , ma può essere anche chiuso con alcune accortezze , lo schiumatoio non è essenziale , ma i cambi regolari dovranno essere tassativi ... (sei vicino al mare?)... non non occorrono fertilizzanti , intanto leggi qualcosa sul metodo berlinese , per darti ua infarinatura ....
------------------------------------------------------------------------
sicuramente in questo modo un acquario marino riduce drasticamente le spese , ma non ammette errori ;-)

TetraSera
24-03-2011, 22:22
Abito a 10 km dal mare, e non è una problema l'acqua del mare, perchè ho la calsa al mare e sto 3 messi li e ritorno al mio paese (15km) per curare il dolce ogni giorno!

RobyVerona
24-03-2011, 22:37
Per la rimozione del filtro non hai grossi problemi. Se ti restano sul vetro dei residui di silicone puoi usare per eliminarli l'apposito prodotto che trovi in vendita nei brico. Ovviamente dopo averlo utilizzato lava bene la vasca prima di riempirla.
Mi dispiace deluderti ma l'inserimento di un'anemone è fortemente sconsigliata specie in vasche piccole come la tua. Se ti muore ti rilascia ammoniaca e ti fotte la vasca. No buono :-))
Se ti piace la simbiosi del pagliaccio puoi guardare altri animali con cui solitamente ci vanno e che non siano pericolosi per la vasca come le anemoni. Guarda ad esempio all'euphyllie, sarco ecc ecc.

fappio
25-03-2011, 00:11
roby , però l'anmone, è anche la più robusta tra gli animali

Sandro S.
25-03-2011, 00:14
fappio, io non lo consiglierei ad un neofita, puoi rischiare tu che hai determinate conoscenze ma non uno che non ne sà nulla.

a chi dei due può morire con più probabilita? ;-)

RobyVerona
25-03-2011, 00:18
fappio, io non lo consiglierei ad un neofita, puoi rischiare tu che hai determinate conoscenze ma non uno che non ne sà nulla.

a chi dei due può morire con più probabilita? ;-)

Quoto in pieno Sandro, e poi ci sono anche le pompe a complicare ancora di più la situazione. Se ti finisce dentro il risultato è il medesimo.

fappio
25-03-2011, 00:20
s cocis ... certo , in vasca metterebbe solo quella ...almeno per il momento ... .. ovviamente dal momento che intervengo , mi rendo disponibile per una mano... poi ovviamente si valuta meglio ... certo un sarco potrebbe essere una soluzione ...
roby , esistono anemoni che si staccano solo quando stanno per morire
poi , non muore da un giorno con l'altro