Entra

Visualizza la versione completa : zeolite e vetro frontale.......

cicala
24-03-2011, 20:55
Ciao a tutti, da una decina di giorni ho notato un aumento dei po4 e quindi dallo stesso tempo ho iniziato a dare scrollatine un pò più spesso , ho un piccolo reattore da un litro su 500 litri di dsb.........invece di scrollare due o tre volte o iniziato a fare 20 scrollatine per volta 4-5 volte al giorno......i po4 mi ripromettevo di controlarli stasera ma quell che ho notato è che è una settimana che non pulisco il vetro , cosa che disolit faccio ogni tre giorni.......
Mi sembra che una volta zucchen ne avesse parlato ma non mi ricordo più in che termini ......dicendo che se ti si sporca di verde vuol dire una cosa , se non si sporca un altra ......a me di solito si formava una patina marrone leggerissima in in alcuni punti una patina verde molto resistente alla pulizia.........qualcuna ne sa qualcosa???

ps potrbbe anche essere na forma di controllo della vasca più veloce della reazione delgi animali....;-)

Maurizio Senia (Mauri)
24-03-2011, 21:38
Scrollare piu volte al giorno aiuta a tenere la ZeoLite pulita dal Film Batterico quindi lavora meglio....quindi piu efficace nel assorbire Ammonio e riduzione Nutrienti....

cicala
24-03-2011, 21:53
quindi mauri le tua idea è che si forma più volte il film batterico sulla zeolite e non fa in tempo a formarsi sul vetro???

qbacce
25-03-2011, 12:58
secondo me ti sono abbassati nitrati e fosfati a causa delle più frequenti scrollatine e di conseguenza il vetro si sporca meno..
per quanto riguarda il colore se è verde-marrone dovrebbe voler dire più nitrati, se è biancastro più fosfati;-)

cicala
25-03-2011, 18:22
ho misurato ora i po4 ........il fotometro dice zero spaccato l'ultima misurazione era 0,05 direi che funziona abbastanza bene e nel frattempo non ho diminuito ne cambiato niente.....

Maurizio Senia (Mauri)
25-03-2011, 18:37
Certo che funziona utilizzare la Zeolite a secondo le esigenze della vasca si puo variare sia le scrollatine ed il flusso......;-)