Visualizza la versione completa : Aiuto!!!
ragazzi il mio betta sta sempre perennemente immobile in superficie! se lo stuzzico un pò si fa un piccolo giretto e si rimette subito dove era. cosa può essere? non sembra avere segni particolari (puntini bianchi o altro...) temperatura 26C no2=no3=0 gh15 kh 10 ph7.2
ringrazio tutti quelli che risponderanno...
Cookie989
24-03-2011, 20:46
I betta sono pesciotti statici di loro, litraggio ed inquilini? Da quanto l'hai inserito?
sono più o meno 25 litri netti e ci sono un bel pò di piante, convive pacificamente con 5 red cherry e il filtro è un duetto dj 50 che ho impostato a metà potenza per non disturbarlo con la corrente forte. in pratica la vasca è tutta sua. inserito da circa 1 settimana
Cookie989
24-03-2011, 21:06
Allora dagli tempo :-)) dovrà solo ambientarsi se non ha altri sintomi, mangia? Prova a viziarlo un pò con chironomus congelato di solito apprezzano
oggi ho notato che forse mangia un pò di meno e con meno voglia
Cookie989
24-03-2011, 21:22
oggi ho notato che forse mangia un pò di meno e con meno voglia
Facciamo così se non vedi strani sintomi puoi monitorarlo un paio di giorni senza fasciarsi la testa :-)) in caso riesci a postare una foto? Il negoziante lo teneva bene o in un bicchiere o roba così? Un suggerimento inserisci un paio di foglie di catappa che hanno proprietà antimicotiche e le caridine apprezzeranno, abbassano leggermente il ph inoltre (sarebbe ideale portarlo a 7 per il betta).
ho appena fatto questa foto
http://s2.postimage.org/goy5bspw/Immag1202.jpg (http://postimage.org/image/goy5bspw/)
scusami se la qualità non è ottima ma l'ho fatta col cell. non penso abbia strani sintomi... forse solo le pinne un pò chiuse ma penso sia normale "a riposo". il negoziante lo aveva in un cubo "in serie" (non so se rendo l'idea) da solo. aveva abbastanza spazio. i primi giorni nuotava tranquillo... è da stamattina che noto questo comportamento strano.
Cookie989
24-03-2011, 21:34
Vedo un principio di nido di bolle giusto? Dovrebbe essere un buon segno :-)) però per caso la coda è sfilacciata o finisce con piccole zone bianche?
Cookie989
24-03-2011, 21:51
Rivedendo la foto ha proprio una codina ina ina, o è solo una mia impressione? Potrebbe essere una batteriosi che gliela corrode, se vuoi per precauzione bagno di sale (un cucchiaino ogni 15-20l) e poi cambi l'acqua tra un paio di giorni.
Ricontrolla i nitrati, non possono essere a 0 comunque ti consiglio prima di tutto un bel cambio d'acqua.
la coda non è frastagliata. è bordata di un colore diverso da quello di tutta la coda. comunque ha un bordo ben definito. forse è la foto che non rende, a me non sembra avere la coda piccola... comunque è sempre stata di questa grandezza da quando l'ho preso. il sale si scioglie prima in un bicchiere e poi si mette in vasca? ma non è pericoloso?
------------------------------------------------------------------------
per quanto riguarda le bolle diciamo che ormai il perimetro della vasca è quasi tutto "saponato"!
Le bollicine sono una buona cosa ;) vuol dire che lui è pronto per riprodursi :) mettigli dentro tre femmine e vedrai come parte all'attacco. Poi, riguardo alla sua "sanità" ci sarebbero tanti motivi perchè lui sta così mogio-mogio. Io non saprei (malattia etc...), sò solo che con le femmine "rinasce" ;) e ti consiglio di prenderle anche per fargli compagnia :)
Mettere femmina/e in 25 litri mi pare un vero azzardo, a meno di avere un'altra vasca e poterla spostare prontamente...
Occhio a quello che suggeriamo...;-)
Cookie989
25-03-2011, 17:45
Brias il sale è leggermente antibatterico e va ovviamente dosato, ovviamente dopo un paio di giorni con un cambio abbondante quasi non si sente più. Questa del sale è solo unaprecauzione in più ma non è necessaria ;-) facci sapere come procede col betta (avrei scritto bettino :-D). Jed in quel litraggio una coppia o un trio come minimo minimo si scannano.
bettino si, infatti il negoziante mi aveva detto che è molto giovane. è ancora in un angolo della vasca, ogni tanto fa un giretto e poi ritorna lì. però continua a fare il classico "nido di bolle", mah! forse ho preso un bettino nato stanco :-))
Cookie989
25-03-2011, 19:06
:-D come ti dicevo sono tutti parecchio statici ma ogni tanto prestiamo così tanta attenzione ai nostri piccoli che ritroviamo malattie che non hanno ;-) per questo se non ci sono altri sintomi ci riaggiorniamo tra un pò
Sisi, avete ragione! Non ho fatto presente che la vasca è di 25l! Scusate! E allora se è così le femmine niente 1 perchè la vasca è piccolina 2 perchè essendo piccolo lo spazio le femmine non hanno posti dove nascondersi o altro e quindi vengono sempre tartassate, poverette....sono daccordo con Cookie989 sul fatto che quando gli diamo tanta attenzione pensiamo che abbiano qualche malattia, magari inesistente!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |