Visualizza la versione completa : Neolamprologus brevis: avranno deposto?
Saluti a tutti, ho un trio di questi pesci, due maschi ed una femmina e si è formata una coppia, per cui tra non molto toglierò l'altro maschio che comunque se ne sta alla larga da se. Il fatto è che fino ad una settimana fa la coppia era paraticamente tutto il giorno dentro la lumaca, ora invece la femmina staziona sopra l'apertura entrando raramente ed il maschio è poco distante a controllare eventuali scorribande dell'altro maschio: si saranno finalmente accoppiati?#22
matteo91
24-03-2011, 19:15
ciao longior,
ovviamente non sono un esperto, ma siccome mi sto documentando perchè anche io vorrei allevare questa specie, provo a dirti che secondo me potrebbe essere avvenuto l'accopiamento.
rifacendomi a questo sito http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Neolamprologus&species=brevis&id=510, alla voce "breeding" si descrive l'atteggiamento della femmina all'apertura della conchiglia che anche nel tuo esemplare hai riscontrato-37
posso chiederti che dimensioni ha la tua vasca? mi daresti qualche consiglio se ti va? magari nella discussione subito sotto la tua o anche qui..
grazie,
matteo
Ciao Matteo, la vasca è da 40l, è l'XCUBE della WAVE, arredata con sabbia abbastanza sottile, la spostano come vogliono, e 5 gusci di lumaca, non ne servono altri dato che ne scelgono uno e quello rimane. Acqua a 25° , qualche pietra dove si nasconde l'altro maschio, ph a 8,5 e conduttività intorno ai 650 μS/cm. In ogni caso cerca di tenere nitrati e fosfati molto bassi, in questo tipo di acqua le alghe ci sguazzano.#36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |