Entra

Visualizza la versione completa : Sto per iniziare e vorrei un consiglio..

Tonio97
24-03-2011, 18:34
Come vasca avrei deciso di prendere questa : http://www.eloseurope.com/it/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.elos_flypage&product_id=178&category_id=34&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=87

Che ne dite? È buona per allevare una coppia di pterapogon kauderni e ( solo in seguito ) una coppia di synchiropus splendidus?

RobyVerona
24-03-2011, 22:27
La vasca è ottima sia come design che come qualità costruttiva. Va bene per la coppia di pogon ma secondo me è un po troppo piccina per una coppia di synchy. Non perchè questi abbiano esigenze particolari di nuoto o che altro ma semplicemente perchè inserendone una coppia c'è il rischio che muoiano di inedia visto che nella tua vasca ci andranno 20/25 kg di rocce, decisamente pochi per due mandarini.

Tonio97
24-03-2011, 22:47
Grazie =)

Simone78
26-03-2011, 13:55
anche io sono interessato al midi della elos. L'hai gia comprato? Che allestimento (luci, schiumatoio) pensavi di prendere?

ciao!

Tonio97
26-03-2011, 16:08
Io non la ho ancora comprata ma credo che dopo averla comprata chiederei consiglio al padre di un mio amico che ha un marino di 500lt( 600 lordi ). Ti faccio sapere ok?

Athos78
27-03-2011, 00:49
La vasca è ottima sia come design che come qualità costruttiva. Va bene per la coppia di pogon ma secondo me è un po troppo piccina per una coppia di synchy. Non perchè questi abbiano esigenze particolari di nuoto o che altro ma semplicemente perchè inserendone una coppia c'è il rischio che muoiano di inedia visto che nella tua vasca ci andranno 20/25 kg di rocce, decisamente pochi per due mandarini.

Potrebbe ovviare con DSB ma ruba tanto spazio e non è semplicissimo nella gestione -35 anche se personalmente lo trovo moooolto bello

RobyVerona
27-03-2011, 20:13
Non è assolutamente una vasca da DSB. Ha un'altezza di 48 cm, facendo anche un DSB molto basso di 10 cm ti ritrovi con una colonna utile si e non di 34 cm. Non sa da fare!

Robbax
27-03-2011, 20:59
se la prendi mi raccomando leva tutta la parte filtro ;-)

Athos78
27-03-2011, 21:28
Non è assolutamente una vasca da DSB. Ha un'altezza di 48 cm, facendo anche un DSB molto basso di 10 cm ti ritrovi con una colonna utile si e non di 34 cm. Non sa da fare!

Quella vasca vero ..... non è adatta. Ma dipende a cosa vuole rinunciare, se quella vasca o ai sinchiropus ....-35

Tonio97
27-03-2011, 22:30
Da quanto sto leggendo il synchi è abbastanza difficile da allevare e perciò nell' Elos metterei dei molli e la coppia di pterapogon. Io non sono esperto e quindi : lascio tutto come sta o sostituisco qualcosa ? Devo aggiungere qualcosa o cosi funziona? Io non so quasi niente e quindi mi servirebbe una mano.

Benny
27-03-2011, 22:34
io la farei delle stesse misure ma di elos non metterei nulla..o meglio poco

RobyVerona
27-03-2011, 22:47
Il sinchy è un pesce di difficile allevamento e allo stesso tempo di facile allevamento. Mi spiego meglio, il sinchy si ciba esclusivamente del bentos presente nella vasca, e se la vasca non è matura e non gli da tutto quello di cui ha bisogno inizia una lunga fase di deperimento che lo condurrà alla morte per inedia. Allo stesso tempo è facile perchè se inserito in una vasca dove c'è tutto il bentos richiesto non hai più da fare nulla. E' un pesce resistente alle parassitosi, simpatico, pacifico e che al contrario di quanto si pensi di vede molto nuotare per la vasca.
In definitiva io consiglio l'inserimento di uno o più sinchy (a seconda della grandezza della vasca) almeno dopo un'anno dall'avvio della stessa, questo per far si che in questo lasso di tempo si arricchisca bene di tutto quello che poi il nostro simpatico amico avrà bisogno.
La vasca che stai prendendo in esame non è male, come già detto a mio avviso l'unico punto che gioca a suo sfavore oltre che al prezzo è lo skimmer di cui non si legge molto bene in giro e neppure amici che lo hanno me ne hanno parlato bene.

Athos78
27-03-2011, 23:06
fossi in te mi farei fare la vasca su misura, un pò più grande per i Synchiropus e studiando le vasche del mese deciderei per la parte tecnica raccattandola qua e la anche sul mercatino .... alla fine secondo me risparmi ;-)

Simone78
28-03-2011, 19:11
ok! aspetto news sull'acquisto allora!