Entra

Visualizza la versione completa : Betta Splendens senza istinto uxoricida: è utopia?

Lizzie Buc
24-03-2011, 18:01
Mi hanno regalato un maschio di Betta. Sono indecisa se allestirgli una vasca tutta per lui (25 litri) oppure una vasca da 60 litri aggiungendo due femmine.
Ma NON DESIDERO farli riprodurre.

Mi sarebbe utile sapere se è possibile tenere un maschio e due femmine applicando qualche metodo per evitarne la riproduzione, in modo che possano convivere tutti e tre bene in un acquario da 60litri senza lo stress che creerebbe la genitorialità.
Per questo ipotizzavo la rimozione del nido di bolle di cui chiedo ancora se qualcuno sa darmi informazioni.
O metodo alternativo ovviamente.
Mi rendo conto che in genere chi tiene maschio e femmine è perchè vuole farli riprodurre ma io mi chiedevo se non ci fosse una via di fuga tra il condannare un bellissimo betta alla solitudine (mi sembra così malinconico) e il fornirgli la compagnia femminile che tanto anela con la controindicazione di trasformarlo in killer spietato qualora diventasse padre.
Proprio nessuno ha mai provato a fare questo?

Grazie a chi darà il suo parere.

Cookie989
24-03-2011, 19:25
Lizzie sai la riproduzione dovrebbe essere il traguardo di ogni buon acquariofilo, ti linko una discussione che, se non hai già letto, secondo me vale davvero la pena:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=293552
Posso capire che apprestarsi ad un accoppiamento di betta non voluta possa sembrare una scocciatura ma non è un ostacolo insormontabile ;-)

Tornando in tema il betta splendens maschio, come molti altri anabantidi, non è aggressivo a vanvera, il suo comportamento è dettato dallo spirito territoriale e questo non è così presente in tutti gli esemplari. Una signora che conosco tiene in 100l un betta maschio con una coppia di trichopodus leeri ed una di trichiogaster lalia, bene l'unico pesciotto che se la fa sotto è il bettino quando in linea teorica dovrebbe dare anche lui contro agli altri inquilini! L'atteggiamento rognoso per cui è conosciuto questo pinnuto varia da esemplare ad esemplare, il betta che aveva il mio ragazzo era, ad esempio, succube di una delle due femmine che lo accompagnava! Inoltre sbagli se credi che la presenza di nido e/o avanotti scateni la furia, in presenza di futura prole certo il betta se la prende con tutto e con tutti ma se trova una femmina che lo respinge allora può stressarla ed attaccarla a morte. Inoltre metti in conto che anche le due femmine potrebbero essere a loro volta molto aggressive tra loro e col maschio.
Sembra che stia descrivendo dei piranha :-D se vuoi allestire un 60l con un trio non si sono quasi mai troppi problemi, certo se vedi che gli esemplari sono particolarmente agitati chiedi al negoziante di cambiarli ma allestisci prima una vasca ad hoc: tantissimi rifugi e molto piantumata, se puoi salire col litraggio ancora meglio. Se poi vedi che il maschio fa il nido di bolle non è detto che la femmina ci stia ;-)

MarZissimo
24-03-2011, 19:45
quoto tutto.

e aggiungo anche che non puoi castrarli chimicamente o meccanicamente...l'istinto è l'istinto.
Se quel poveraccio fa le bolle e tu gliele spacchi...lui le rifarà...non è che "capisce che non è il caso"...e l'aggressività aumenta quando lui va in fregola e le femmine no...ma questo non puoi impedirlo. Puoi scegliere di non allevare i piccoli, che a quel punto devono sperare di trovare rifugio tra le mille piante galleggianti che metterai senza venir mangiati dagli stessi genitori.

MarZissimo
25-03-2011, 01:28
Oh poi c'è anche da dire che se hai la possibilità di acquistare o comporre una vasca molto più capiente tipo 100 litri allora il rischio che ti faccia fuori due femmine è molto molto basso (mai nullo) se l'allestimento è consono!

Lizzie Buc
26-03-2011, 01:11
Grazie ragazzi:
Capito e assimilato!

Ora ci farò una bella pensata su e deciderò il da farsi.
Grazie dell'aiuto ;-)