PDA

Visualizza la versione completa : ancora???

elle
25-01-2006, 19:28
Per la terza volta i miei pesci muoiono per la malattia dei puntini bianchi.

Erano 10 cardinali, 8 hemigrammus bleheri, 1 cory...
i valori dell'acqua erano:
ph 7
gh 8
kh 8
no2 e no3 assenti
temp 28 °C

una volta portati a casa..prima i cardinali e dopo 10 gg gli altri, li ho inseriti nel modo giusto, credo.
Ho spento la luce, ho inserito il sacchetto nell'acqua ecc. ecc. li ho inseriti nell'acqua dopo 20 min.

può essere che i pesci si devono comprare solo d'estate per non farli morire di raffreddore??

aiutatemi vi preeegooo #07

Andrea Impagliazzo
25-01-2006, 19:36
non è che il riscaldatore non funziona bene?

maci
25-01-2006, 19:38
Per i cardinali i tuoi valori sono troppo alti. Sicuro che non ci siano sbalzi di temperatura?

Mkel77
25-01-2006, 19:39
probabilmente nel tragitto tra il negozio e casa tua, l'acqua si è raffreddata troppo, o semplicemente erano già infetti quando li hai presi....................ma perchè li lasci morire? non sai che ci sono prodotti apposta per la malattia dei puntini bianchi?

io sto avendo lo stesso problema, dopo che mi hanno regalato dei pesci (ma dico non si potevano fare gli affaracci loro?), in poche parole, dopo aver inserito questi pesci, nel giro di una settimana ecco che tutti i pesci avevano i puntini bianchi!

Ora li sto curando con il Costawert...............speriamo bene..............

cmq ti sposto in malattie.................

Jalapeno
25-01-2006, 19:40
I pesci si possono comprare tutto l'anno. Probabilmente nella tua vasca l'ictio è presente in forma latente e spunta fuori quando introduci pesci nuovi, stressati e indeboliti. Ti consiglierei di combattere l'ictio con temp 29#30°C e mettendo il medicinale per l'ictio come se vi fosse la malattia in atto.
Spiega bene come fai ad introdurre i pesci in vasca, non si sa mai.

Mkel77
25-01-2006, 19:51
è difficile che in vasca vi sia l'ichtio allo stato latente, generalmente i tomiti dell'ichtio muoiono se non trovano un ospite nel tempo massimo di 3-4 giorni, quindi se la cosa si ripete ogni volta che compra nuovi pesci, penso che la causa sia esterna...................o i pesci sono già ammalati con l'ichtio in fase di ciste oppure durante il tragitto negozio-vasca, la temperatura nel sacchetto crolla repentinamente................

Invece, l'ichtio è in grado di sopravvire in maniera latente sul corpo dei pesci e tornate attivo in situazione di stress ambientali che debilitano il pesce, come in caso di rapido abbassamento della temperatura...........e questo fa pensare proprio al fatto che durante il trasporto i pesci subiscono uno stress termico.

Jalapeno
25-01-2006, 20:41
Cioè possiamo pensare che E non trasporti/introduca correttamente i pesci?(portatori sani all'interno in vasca?)

stivenit
25-01-2006, 20:49
scusa quanto ci metti a trasportarli a casa ?
non credo mezz'ora... -05

Mkel77
25-01-2006, 21:26
dico solo che è molto più probabile..............

elle
25-01-2006, 22:12
dal negozio a casa ci metto 10-15 min.
di solito prima di trasferirli nel mio acquario, spengo la luce, metto il sacchetto a galleggiare, dopo 5 min, lo apro e metto poca acqua dentro il sacchetto, aspetto, poi ancora un po'...questo per 20 min.
poi verso piano piano il tutto e i pesci sono dentro. Lo so che non dovrei mettere l'acqua del sacchetto ma mi sembra di traumatizzarli troppo col retino.
Per quanto riguarda la malattia le ho provate tutte..oggi ho cambiato un po' d'acqua perchè ho usato un medicinale...in passato ho usato il costawert ma sono morti ugualmente..

ora in acqua ho 3 cory 1 #07 cardinale e 3 #80 hemigrammus...oltre a lumachine e piante..uffa..........

Jalapeno
25-01-2006, 22:23
Secondo me la tua procedura per mettere i pesci non è il massimo. Allunga tutta la procedura fino a 30-40 minuti, magari dopo una decina di minuti metti 1 goccia di blu di metilene e 1 goccia di verde di melachite come prevenzione. L'inserimento dell'acqua della vasca deve essere graduale, la prima dose diciamo 1/10 dopo 5 min la seconda dose 1/5 e via andare finché l'acqua del sacchetto non sarà praticamente tutta dell'acquario, ovvio togli quella in eccesso. In sostanza io faccio cosi.

elle
25-01-2006, 22:38
:-)
sai cosa..non è che i pesci muoiono pian piano per il medicinale che dopo un po' diventa tossico??

grazie ancora

adesso ad acqua cambiata aggiungo askoll cicle e carbone attivo o lascio tutto così com'è??

Jalapeno
25-01-2006, 22:47
Be dopo una cura con medicinali si mette il carbone per togliere il medicinale stesso, tu dici che sono morti per l'intossicazione da farmaci? ellora quelli rimasti vivi? Io escluderei. Ma hai tuoi pesci vengono i puntini bianchi? se si allora è malattia. L'askoll cicle devi metterlo nell'acqua nuova prima di metterla nell'acquario, lasci agire e poi versi in vasca, non devi metterlo dopo.

elle
26-01-2006, 23:52
ok, ma sulle istruzioni dell'askoll cicle e di altre marche si parla di aggiungere tot batteri anche dopo ogni cambio parziale dell'acqua..per "rinvigorire" la colonia?

adesso la temp è quasi 30 °C..ma il trattamento coi medicinali non funziona mai...che devo fare??

;-) grazie a tutti

Jalapeno
26-01-2006, 23:58
Scusa per l'askoll ho toppato di brutto pensavo al biocondizionatore come non detto. Scusami.
La cura non funziona, che medicinale usi? principi attivi?