Entra

Visualizza la versione completa : il mio primo nanoreef

magodelcaos
25-01-2006, 19:17
Salve ragazzi, premetto che è la prima volta che mi accosto ai nanoreef, volevo alcune informazioni. Dunque mi è stato regalato un piccolo acquarietto di circa 20 litri con filtro a zainetto, termostato, schiumatoio, pompa di movimento e neon. Sabato ho montato il tutto ed ho avviato l' acquario. oggi ho fatto i test e i valori riscontrati sono:
ph 8
KH 5°
NO2 assenti
NO3 5 mg/lt
NH3 assente
PO4 0.2 mg/lt

Sono buoni o c' è qualcosa fuori valore?
ora se tutto va bene potrei già pensare di popolarlo?
innanzitutto se non sbaglio avrei bisogno di rocce vive; che quantità?
io vorrei popolarlo con qualche gambero, paguro, stella marina e magari un pesce pagliaccio con relativo anemone.
mi sapete dire se è possibile realizzare il mio sogno o c' è qualcosa che non va?
Grazie mille

pogio
25-01-2006, 21:30
è caro!!!! penso che dovrai documentarti bene qui sul forum!!! qui valori che hai praticamente non significano nulla!!! per inserire i primi animali in un nano minimo 2 - 3 mesi di pazienza!!! le rocce vive sono importantissime, devono essere tante è di ottima qualità!!!

cerca sul forum alla voce "maturazione" vedrai che capirai tante cose interessanti!!!

per il pagliaccio è l'anemone penso che ci dovrai rinunciare!!! vasca troppo piccola!!!

leggi gli articoli nella sezione nanoportal, spiagano bene che tipo di vita puo ospitare un nano reef!!!

per qualunque domanda siamo qui !!!!

PS: penso che il post stia meglio nella sezione teccnica!!!

magodelcaos
25-01-2006, 22:21
grazie mille.
seguirò i tuoi consigli

zefiro
26-01-2006, 00:10
in venti litri nè anemone né pagliaccio ma nemmeno in 40 o 70 li metterei..hanno bisogno di molto più spazio il pagliaccio cresce e diventa grande e lì sta decisamente stretto..l'anemone non la metterei in un acquario grande figurati in un nano da venti a parte che alcune si spostano di continuo..se muore ti inquina tutto ed addio vasca..
ti consiglio non solo di leggere un bel pò ma anche di lasciare da parte il venti litri e passare a qualcosa di più voluminoso..se la tua intenzione è metterci pesci dentro. ciao

Guero
26-01-2006, 14:11
Quoto pienamente zefiro e pogio.

Cmq documentati il più possibile sul nano.

Nn è semplice. Più sei informato meno disastri si possono combianare.

TE lo dico da esperto! La prima volta nn ho voluto rispettare i tempi e ho speso soldi e basta. Poi ho ricominciato da capo e più documentato... e ora va alla grande! Grazie a libri e anche e sopratutto al forum. Seguilo il più possibile vedrai ti daranno molte "dritte".

P.S. il filtro a zainetto tienilo per metterci le resine di tanto in tanto... nn lo caricare per il filtraggio biologico. Se leggi i post sul forum scoprirai perchè. :-))

In bocca al lupo per l'inizio dell'avventura nel mondo marino. #22 ;-)