PDA

Visualizza la versione completa : Salviamo l'Italiano

Mel
24-03-2011, 16:17
Ragazzi qua sul forum leggo delle cose vergognose.. Ver-go-gno-se.
C'è gente che sbaglia le H! Dovrebbero essere conoscenze acquisite in seconda elementare!
Posto questo bel poster nella speranza che possa essere d'aiuto a qualcuno...

http://1.bp.blogspot.com/_R4Xexxs4T8g/S9WgPCypn6I/AAAAAAAAB9M/EYSqZOYHX9E/s1600/italiano.jpg

metaldolphin
24-03-2011, 16:19

fedeturok
24-03-2011, 16:37
dipende dove l'anno fatta la squola elementare. e l'esilo. io personalmente lo fatto bene.

Mel
24-03-2011, 16:40
dipende dove l'anno fatta la squola elementare. e l'esilo. io personalmente lo fatto bene.
LOL :-D
Sul serio, ragazzi, negli ultimi 2-3 giorni ho letto delle cose terrificanti......#30

ZamuS
24-03-2011, 16:42
e vero!!! ce proprio un probblema con l itagliano sì deve anche menzionare che parole che vanno scritte tuttattaccate molti le scrivono staccate come in cinta... pronomi e avverbi messi a membro di segugio...verbi che non esistono... i periodi scorreti... se sarei uno di quelli che fa certi errori mi andrei a studiare tutte le regole

forse questo è il post più scorretto che io abbia mai scritto#rotfl##rotfl##rotfl#

alek4u
24-03-2011, 16:44
Bhe, se qualche persona è (non me ne voglia) un po' ignorante in fatto di grammatica/sintassi è colpa sua?

Trovo di cattivissimo gusto questi thread.

I più giovani dovrebbero imparare a scrivere senza usare K e abbreviazioni per qualsiasi cosa e non dovrebbero commettere errori, dato che spesso stanno seduti sui banchi fino a 25 anni :P :P

Per tutto il resto, io mi sforzo di scrivere in italiano e di comprendere chi fatica a farlo, ma se sbaglia H o accenti vari chiudo un occhio e chissenefrega.
E' diverso se gli errori si commettono "per la fretta".. in quel caso si è dei gran maleducati.

Mel
24-03-2011, 16:45
No, mi permetta. No, io... scusi, qui parliamo di Italiano!. Come se fosse antani anche per lei soltanto nei pronomi, oppure in quattro anche scribài con cofandina? Come monito, per esempio.
------------------------------------------------------------------------
Bhe, se qualche persona è (non me ne voglia) un po' ignorante in fatto di grammatica/sintassi è colpa sua?
O.o Scusa e di chi altri dovrebbe essere? Non certo della sQuola! Per quanto degenerato possa essere il sistema, certi estremi non possono/devono verificarsi.. Non si può sbagliare le H dai!
Onestamente, io non so certa gente dove vive..

Un conto è un errore di battitura, un conto sono post con 3 frasi consecutive con TUTTE le h sbagliate...
Per non andare a scomodare congiuntivi e condizionali..

Il fatto è che (l'esperienza così mi insegna) 9 persone su 10 si arrabbiano se gli fai notare questo genere di errori, per cui preferisco fare un post generico che non "fare il professore" in un pm mirato..

DiBa
24-03-2011, 16:52
E' vero ahaaha mi e' capitato pure a me di ''non vedere'' delle h nelle vocali! :) soprattutto perche' vedi l'eta' della persona e ti sconforta!

Cookie989
24-03-2011, 17:21
Quando leggo certi strafalcioni mi scappa un sorriso ma anch'io credo sia maleducato sottolineare gli errori grammaticali degli altri utenti senza conoscere la loro storia, potrebbero essere stranieri o di una certa età o giovanissimi o aver scritto di frettissima o chissàche. Certo questo topic è utile a tutti, anch'io qualche volta sono in dubbio su coscienza e sufficienza e via dicendo :-)) La cosa che mi lascia sempre basita però è chi scrive in cinta, no scusa il tuo pesce lo tieni in una cintura? -05

alek4u
24-03-2011, 17:24
Se mio nonno, che ha fatto la guerra invece che andare a scuola, decidesse di provare a scrivere su internet e sbagliasse qualche HA - A dovrei fargliene una colpa?!
O dirgli "Torna a scuola?"

E se invece l'altra persona fosse semplicemente affetta da una leggera dislessica? O se fosse straniera?

davy180
24-03-2011, 18:11
Anche a me sinceramente dà più fastidio chi scrive in stile sms. Molte volte non si capisce e tocca rileggere più volte il messaggio perchè incomprensibile e pieno di K, di abbreviazioni, di +, di - e chi più ne ha più ne metta.

Per gli errori grammaticali ne noto anch'io parecchi ma non mi infastidiscono, mi fanno più sorridere e a volte pensare tanto sono gravi, ma non da farlo notare al diretto interessato.
Alla fine il forum è nato per scambiarsi opinioni, esperienze di acquariofilia e non, fare conoscenza e amicizia, non per imparare l'italiano, anche se ce ne sarebbe bisogno a volte.

Chiaro se li vai a scrivere sul curriculum certi strafalcioni è differente, ma lì il problema poi è solo il tuo... :-))

4Angel
24-03-2011, 18:11
...devi anche vedere cosa usano per scrivere... ...con tapatalk è semplicissimo sbagliare! Io personalmente ODIO le abbreviazioni tipo sms (le odiavo anche sugli sms)!

Mel
24-03-2011, 18:26
Mah.. Io le abbreviazioni non le disprezzo particolarmente.. A meno che uno non ne abusi, il testo è comunque (anzi: cmq) comprensibile :-))
Sono gli strafalcioni base (quelli riportati nell'immagine al primo post) a infastidirmi! #06

Venus
24-03-2011, 20:40
A me infastidisce di più chi scrive "bettino", "guppino", "pesciolino" ecc...siamo in un forum di acquariofilia (tra l'altro pare anche consapevole), cerchiamo di chiamare i pesci con il loro nome!
Personificarli, secondo me, è un insulto al loro essere.
Può capitare a tutti di sbagliare la grammatica, ma dato che non siamo sul forum dell'Accademia della Crusca, è molto peggio mettere ancora gli Pt.scalare in 60lt, o i guppy coi neon!

Cookie989
24-03-2011, 20:45
A me infastidisce di più chi scrive "bettino", "guppino", "pesciolino" ecc...siamo in un forum di acquariofilia (tra l'altro pare anche consapevole), cerchiamo di chiamare i pesci con il loro nome!

:-D ma io li chiamo sempre così! Li intendo come vezzeggiativi, secondo me hanno un aurea di affettività #36#

Mel
24-03-2011, 21:02
Non offendermi Generale Vulneraria!! (il mio Ram maschio, quello nel mio avatar :-D :-D)

pietropal
24-03-2011, 21:13

:-D ma io li chiamo sempre così! Li intendo come vezzeggiativi, secondo me hanno un aurea di affettività #36#
Tanto qui siamo nel post delle correzioni giusto? Me lo concedete?:-))
Aura e non aurea

metaldolphin
24-03-2011, 21:16
secondo me precisare alcune regole grammaticali in un topic generico non dovrebbe essere offensivo per nessuno, perchè per imparare c'è sempre tempo, anche per le persone di una certa età o stranieri.
la mia 99enne bisnonna, mancata prima che io nascessi, senza aver frequentato nemmeno le elementari, diceva sempre: fino alla bara si impara!
mia madre me lo racconta sempre e, dopotutto, se le critiche sulle vasche sono spesso accette, perchè non rettificare anche il linguaggio?
anche per non fare scadere il forum stesso!
è vero che si parla di acquari, ma essere chiari rende anche la gente più disponibile a rispondere.
in quanto alle abbreviazioni...vale come sopra!

Cookie989
24-03-2011, 21:17
Ma io intendevo sezione aurea ahahahaha mea culpa :-))

crilù
24-03-2011, 21:45
Può capitare a tutti di sbagliare la grammatica, ma dato che non siamo sul forum dell'Accademia della Crusca, è molto peggio mettere ancora gli Pt.scalare in 60lt, o i guppy coi neon!

Pesciotto va bene? #24:-))

daniele68
24-03-2011, 22:02
Se andate a rivedere i miei post il 90% sono modificati, non perchè cambio quel che ho scritto ma perchè poi rileggendo mi accorgo spesso che faccio errori grammaticali che nemmeno mio figlio che è in prima elementare si sognerebbe. Spesso lascio nella tastiera h, punteggiatura, addirittura mi è capitato di lasciare una metà di un periodo.

Personalmente penso che questa discussione possa essere abbastanza offensiva verso quelle persone che non hanno potuto erudirsi. Trovo fastidiosissimi le k, chi scrive in stile sms, chi parla con uno slang da discoteca.

Io lavoro con una persona che quando parla non puoi non ridere e dice cose del tipo:
ieri ho speso una cifra gastronomica per un giubbino, oppure ha anche detto che aveva bisogno dell'amaro micidiale Giuliani per digerire il capo o una magnesia misurata...

L'ignoranza non è una colpa, perchè se andiamo a vedere vorrei sapere quanti di coloro che pensano di parlare correttamente l'Italiano quando vanno a cambiare le gomme delle auto chiede di cambiare lo pneumatico e non il pneumatico..

Mel
24-03-2011, 22:23
vorrei sapere quanti di coloro che pensano di parlare correttamente l'Italiano quando vanno a cambiare le gomme delle auto chiede di cambiare lo pneumatico e non il pneumatico..
Per stare sul sicuro, non li cambio mai uno alla volta uhuhuhuhuh :-D
(e dico "gli pneumatici".. "i pneumatici" ti si inceppa la lingua solo a provarci.. anzi.. in realtà dico "le gomme" :-)) )

Giudima
24-03-2011, 22:24
Avevo cominciato qua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=262192&page=2) una crociata simile :-(-20, ma dopo un po' è finita nel dimenticatoio.

daniele68
24-03-2011, 22:38
Per stare sul sicuro, non li cambio mai uno alla volta uhuhuhuhuh
per evitare un gatto ho urtato il marciapiede squartando lo pneumatico di dx.. mai dire mai;-)

silver surf
24-03-2011, 23:01
Se andate a rivedere i miei post il 90% sono modificati, non perchè cambio quel che ho scritto ma perchè poi rileggendo mi accorgo spesso che faccio errori grammaticali che nemmeno mio figlio che è in prima elementare si sognerebbe. Spesso lascio nella tastiera h, punteggiatura, addirittura mi è capitato di lasciare una metà di un periodo.

Personalmente penso che questa discussione possa esere abbastanza offensiva verso quelle persone che non hanno potuto erudirsi. Trovo fastidiosissimi le k, chi scrive in stile sms, chi parla con uno slang da discoteca.

Io lavoro con una persona che quando parla non puoi non ridere e dice cose del tipo:
ieri ho speso una cifra gastronomica per un giubbino, oppure ha anche detto che aveva bisogno dell'amaro micidiale Giuliani per digerire il capo o una magnesia misurata...

L'ignoranza non è una colpa, perchè se andiamo a vedere vorrei sapere quanti di coloro che pensano di parlare correttamente l'Italiano quando vanno a cambiare le gomme delle auto chiede di cambiare lo pneumatico e non il pneumatico..

#25#25#25#25#25
Aggiungo scendimela la riga perche' devo uscirla e salirla sul camion, oppure: devo uscirlo il cane perche' devo pisciarlo.......
Eh sì, tutti saputelli #25#25#25#25, pensavo che questo forum fosse aperto anche a coloro che, pur non conoscendo perfettamente l' italiano amano l' acquariofilia. Se per qualcuno di Voi leggere un italiano imperfetto e' motivo di disturbo, l' unica alternativa possibile e' l' apertura di un forum dedicato a pochi eletti. Io personalmente preferisco continuare a condividere le mie esperienze senza timori di dimenticare una h o un accento perche' ritengo che non sia questo lo spirito di questo forum.

Giudima
24-03-2011, 23:07

Personalmente penso che questa discussione possa esere abbastanza offensiva verso quelle persone che non hanno potuto erudirsi. Trovo fastidiosissimi le k, chi scrive in stile sms, chi parla con uno slang da discoteca.

#25#25#25#25#25
Aggiungo scendimela la riga perche' devo uscirla e salirla sul camion, oppure: devo uscirlo il cane perche' devo pisciarlo.......
Eh sì, tutti saputelli #25#25#25#25, pensavo che questo forum fosse aperto anche a coloro che, pur non conoscendo perfettamente l' italiano amano l' acquariofilia. Se per qualcuno di Voi leggere un italiano imperfetto e' motivo di disturbo, l' unica alternativa possibile e' l' apertura di un forum dedicato a pochi eletti. Io personalmente preferisco continuare a condividere le mie esperienze senza timori di dimenticare una h o un accento perche' ritengo che non sia questo lo spirito di questo forum.

Qua nessuno sta chiedendo di scrivere in Italiano aulico, semplicemente ci piacerebbe vedere qualche strafalcione in meno.

P.S.: La cosa che mi fa meditare è che gli autori degli svarioni sono, purtroppo, persone giovani, ma questa è una mia considerazione.

daniele68
24-03-2011, 23:08
..e non dimentichiamo che tra gli utenti ci possono essere persone con problemi di dislessia, o che dietro a un nickname ci possa essere una persona che arriva da un altro Stato...

Venus
25-03-2011, 00:15
Vabbè dai, mi immaginavo di essere criticato...il fatto è che personalmente vedo i pesci per quello che sono, creature magnifiche del Regno animale...perché vezzeggiarli?
E poi, scusate, ma chiamare "bettino" uno che se foste in vasca con lui vi farebbe a pezzi-97b, o "guppino" uno che ha una sola cosa in mente-ciuf ciuf- beh...mi suona un po' ridicolo!;-)

crilù
25-03-2011, 00:32
Ussignur...Venus che problema...ok d'ora in poi li chiamerò animali ok?
Ah a proposito di pneumatici anche io svicolo...devo cambiare le gomme (della macchina):-))

metaldolphin
25-03-2011, 00:36
ruote, non è più facile?
:-D

crilù
25-03-2011, 00:39
No...da me le ruote comprendono il cerchione...

metaldolphin
25-03-2011, 00:42
e non si cambia tutto? scusa l'ignoranza, non me ne sono mai occupata di persona...il marito che lo tengo a fare? #18

crilù
25-03-2011, 00:49
Eh....trovati in mezzo all'autostrada da sola e del marito ci fai una cippa....:-))

daniele68
25-03-2011, 00:50
OT
e non si cambia tutto? scusa l'ignoranza, non me ne sono mai occupata di persona...il marito che lo tengo a fare?

le donne anche col marito fanno casini per cambiare una gomma

http://www.youtube.com/watch?v=vNReOzlb7fk

MarZissimo
25-03-2011, 00:58
secondo me precisare alcune regole grammaticali in un topic generico non dovrebbe essere offensivo per nessuno, perchè per imparare c'è sempre tempo, anche per le persone di una certa età o stranieri.
la mia 99enne bisnonna, mancata prima che io nascessi, senza aver frequentato nemmeno le elementari, diceva sempre: fino alla bara si impara!
mia madre me lo racconta sempre e, dopotutto, se le critiche sulle vasche sono spesso accette, perchè non rettificare anche il linguaggio?
anche per non fare scadere il forum stesso!
è vero che si parla di acquari, ma essere chiari rende anche la gente più disponibile a rispondere.
in quanto alle abbreviazioni...vale come sopra!

Porca eva non ho più spazio in firma. Per me è sacrosanto quello che ha scritto metaldolphin...e oltretutto non credo proprio che il topic sia rivolto verso persone con handicp, con dislessia o stranieri, verso i quali c'è sicuramente la massima comprensione.
Come Giudima ha fatto notare, la stragrande maggioranza delle H perse tra un cambio d'acqua e l'altro proviene da gente della mia età (o comunque intorno ai 20). La lingua italiana è un bel valore che dovremmo portarci dietro e coltivare, magari non in maniera maniacale, ma se non altro dandogli il giusto rispetto.
Oltretutto ci sta l'errore di battitura...ma se non sei di fretta ti rileggi il messaggio e lo correggi....non vedo il problema....
------------------------------------------------------------------------
E con questo non dico che chi non rispetta queste regole non può scrivere qui dentro, è ovviamente uno spazio pubblico e perciò uno si può esprimere come vuole...questo thread, come l'altro aperto da Giudima, è un invito - a chi non rientra nelle categorie sopra menzionate - a cercare di evitare di scrivere strafalcioni. Ovviamente come tale può essere accolto o respinto senza che il valore principale del forum (l'acquariofilia consapevole) vada a farsi benedire.

crilù
25-03-2011, 01:04
OT
e non si cambia tutto? scusa l'ignoranza, non me ne sono mai occupata di persona...il marito che lo tengo a fare?

le donne anche col marito fanno casini per cambiare una gomma

http://www.youtube.com/watch?v=vNReOzlb7fk
#rotfl##rotfl##rotfl#

daniele68
25-03-2011, 01:05
Porca eva non ho più spazio in firma. Per me è sacrosanto quello che ha scritto metaldolphin...e oltretutto non credo proprio che il topic sia rivolto verso persone con handicp, con dislessia o stranieri, verso i quali c'è sicuramente la massima comprensione.

ok facciamo pure del moralismo allora come interpreto le frasi con cui questa discussione inizia?

C'è gente che sbaglia le H! Dovrebbero essere conoscenze acquisite in seconda elementare!
Posto questo bel poster nella speranza che possa essere d'aiuto a qualcuno...

MarZissimo
25-03-2011, 01:09
Effettivamente forse ho tralasciato di scrivere che quello è il mio pensiero, ovvero come io interpreto il senso di questo topic.
Poi la citazione non è mia (la seconda) per cui ecco...riguardo a quella forse l'autore avrebbe dovuto contestualizzare l'ammonimento...

daniele68
25-03-2011, 01:19
Effettivamente forse ho tralasciato di scrivere che quello è il mio pensiero, ovvero come io interpreto il senso di questo topic.
Poi la citazione non è mia (la seconda) per cui ecco...riguardo a quella forse l'autore avrebbe dovuto contestualizzare l'ammonimento...

Infatti MarZissimo io ho risposto direttamente all'autore dicendo che mi pare alquanto offensivo verso chi commette errori grammaticali perchè la persona potrebbe essere ignorante, anziano, con problemi, straniero, rincoglionito da droghe, o perchè scrive con un palmare e le dita premono tre tasti alla volta ...che facciamo gli diamo una colpa?

Sinceramente da più fastidio vedere frasi del tipo ke bello ke oggi i miei fish hanno deposto e nn si sno mngiati le uova e vedere post che sembrano codici fiscali piuttosto che leggere "che belo che ogi i miei pesci anno deposto e non si sono mangiati le uova"

MarZissimo
25-03-2011, 01:21
;-)

Mel
25-03-2011, 01:36
ok facciamo pure del moralismo allora come interpreto le frasi con cui questa discussione inizia?
Posto questo bel poster nella speranza che possa essere d'aiuto a qualcuno...Effettivamente forse ho tralasciato di scrivere che quello è il mio pensiero, ovvero come io interpreto il senso di questo topic.
Autore che sarei io?
Non ce l'ho minimamente nè contro chi è dislessico nè contro chi non conosce la lingua perchè non linguamadre. Ci mancherebbe anche.
Sono convinto però che sottolinearlo sia inutile, perché in entrambi i casi gli errori sarebbero altri.
Il 99,9% degli strafalcioni è generato da puri ignoranti italici IGT, DOC, DOP e DOCG.

daniele68
25-03-2011, 01:42
Il 99,9% degli strafalcioni è generato da puri ignoranti italici IGT, DOC, DOP e DOCG.

e quindi? li vuoi cacciare dal forum?
Ti rendi conto che comunque hai puntato il dito contro persone che se sono meno istruite di te hanno comunque tutto il diritto di scrivere sul forum senza essere giudicati per qualche loro lacuna?

MarZissimo
25-03-2011, 01:43
Io l'avevo intuito, ma effettivamente come dice daniele68, dalle parole del post iniziale non era molto chiaro..

alek4u
25-03-2011, 01:50
Mi quoto da solo..

Un conto è "accusare" chi per la fretta scrive frasi sconnesse e senza senso, chi scrive sgrammaticato senza magari rileggere ciò che ha scritto, chi non bada alla punteggiatura perchè "non serve". In questo caso si tratta di MALEDUCATI.

Un altro conto è prendersela con chi non ha le conoscenze per usare la punteggiatura giusta e scrivere correttamente.

PS: Per la cronaca io sono uno che predica bene ma razzola male. Questi discorsi li feci su un MUD (un gioco di ruolo testuale) in cui presi in giro un giocatore. Era dislessico e io non potevo saperlo. Da buon flamer dissi "Allora metti in firma 'Gioco ad Isylea (pubblicità occulta: on) per motivi terapeutici" e non vi dico che casino venne fuori :P :P
L'altro episodio: 19 anni, ennesimo messaggio sgrammaticato della mia ragazza.
Drastica decisione: lasciarla!!!
Oea, a distanza di anni ho imparato la comprensione e il rispetto per tutti, anche per chi è "ignorante", grammaticalmente e sintatticamente parlando.

malù
25-03-2011, 02:02
http://www.blog.echatta.net/2010/07/27/il-bon-ton-della-conversazione/

daniele68
25-03-2011, 02:11
alek4u sono d'accordo con te.
Ciò che mi lascia perplesso è perchè aprire una discussione facendo palesemente capire di averla con persone poco o mal istruite o persone che si potrebbero sentirsi chiamati in causa con l'unica colpa di scrivere scorrettamente? E sentirsi umiliati?

Allora se a me si fotte il tastino dell'H non scrivo più per paura di essere criticato?
Ci rendiamo conto che chi entra per la prima volta sul forum vede già persone cazziate per motivi acquariofili e poi legge anche che si punta il dito contro chi non scrive grammaticalmente corretto? Questo nemmeno si iscrive...

Mel mi piacerebbe sapere a questo punto a che pro e per che cosa tutto ciò..
Sei su un forum di acquari non di Italiano e lingua.. qua può scrivere chiunque, dal povero al ricco dal pluri laureato a mia madre che ha la terza media regalata ma che ha cresciuto tre figli umilmente e bene e che dice se io avrei invece di se io avessi..allora la rinnego?

tutto ciò è ridicolo e chiudo qua .
Da parte mia è tutto..
senza rancore e con i miei più cordiali saluti

Mel
25-03-2011, 03:09
Io non ce l'ho con "persone male istruite". Io ce l'ho con persone che ritengono che alcuni concetti basilari della propria lingua siano una cosa inutile da sapere.
Ce l'ho col menefreghismo e l'ignoranza. Ce l'ho con quelle persone che di fronte all'istruzione hanno deliberatamente pensato "pfff.. chissenefrega" e si sono tirati avanti fino alla fine della scuola dell'obbligo.. solo perchè obbligati.

Non è una questione di istruzione. Perché non stiamo parlando di concetti complessi insegnati in forme di istruzione che magari non hanno potuto permettersi, bensì di una cosa che viene insegnata in prima o seconda elementare.

Gli anni di istruzione obbligatoria sono stati almeno 8 per tutti i presenti (e gli... ehm.. "incriminati"?).. In 8 anni non si impara a distinguere fra a "avere" e a "preposizione"? Come diceva mio padre, puoi riuscirci solo IMPEGNANDOTI A NON IMPARARE.

Porca miseria.. Io sono perito E ingegnere, l'apoteosi dell'illetterato (x 2.. non fosse che 2*infinito=infinito), e riesco a lamentarmi IO..

Marco AP
25-03-2011, 09:12
Appoggione per Mel! Ormai sono 12 anni che leggo questo forum... e l'italiano peggiora di anno in anno. E la cosa assurda è che se anche si fanno notare gli errori a chi sbaglia... questo continua imperterrito a sbagliare.... mah...

Pleco4ever
25-03-2011, 09:19
non si può sbagliare le h dai!

#24#24#24#24#24#24#24#24#24#24#24#24#24

MarZissimo
25-03-2011, 10:42
sto dibattito non ha molto senso...stiamo tutti concordando sulla stessa linea di pensiero....

Mel
25-03-2011, 11:16
Sinceramente da più fastidio vedere frasi del tipo ke bello ke oggi i miei fish hanno deposto e nn si sno mngiati le uova e vedere post che sembrano codici fiscali piuttosto che leggere "che belo che ogi i miei pesci anno deposto e non si sono mangiati le uova"

A me no. Questo è un ragazzino che parla "ciofane".
Fintanto che il messaggio contiene abbreviazioni o inglesismi non me ne frega niente. A me danno fastidio quelle cose tipo
Poi facci sapere cosa importante il tipo di vasca che ai e i tuoi pesci e le tue piante e cosa importante da quanto ai la vasca e da quanto ai inserito i primi pesci i test falli al più presto possibile.
E questa e la sezione sbagliata la sezione giusta e malattia e parassiti

Che è poi il messaggio che mi ha fatto iniziare questo post.. Dopo averne parlato qui per 4 pagine mi sono permesso di mandare all'autore del messaggio un pm facendogli notare gli infiniti errori in quelle due frasi (hai, è, nessuna punteggiatura). Scusandomi anche, perchè so che non fa piacere essere corretti.
Indovinate un po? Mi ha sfanculato, ovviamente.

Dal modo di parlare e dagli errori non mi sembrava nè un dislessico nè qualcuno che abbia scritto in fretta, perchè il messaggio era anche più lungo (e conteneva altri errori altrettanto gravi).

Paolo Piccinelli
25-03-2011, 11:56
Raga, concordo sul fatto che l'ortografia, la grammatica e la sintassi debbano essere corrette, tanto più in un forum dove ci conosciamo reciprocamente solo attraverso il mezzo scritto.

Non concordo sulle crociate tout-court, soprattutto con quelle che partono da un "impara l'italiano o fottiti" #07#07#07

Se un messaggio è tanto sconclusionato da risultare incomprensibile, fatelo notare all'autore gentilmente oppure evitate di rispondere.
Per il resto c'è lo staff.

Qui chiudo prima che il topic degeneri ulteriormente :-)

crilù
25-03-2011, 12:05
Il mio "compito" in questo forum è quello di cercare di curare i pesci.
Per l'italiano ce ne saranno altri. Cerco di interpretare i discorsi e se proprio non capisco chiedo lumi ma sempre in maniera ironica e non supponente, ma io sono stata a scuola dalle suore.....:-)) dove la prima cosa che si impara è l'educazione...
E chiudo qui anche io.