PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto Avviamento Acqaurio

sunrise1982
24-03-2011, 11:22
Ciao a tutti amici del forum, ho appena allestito un aquario da 60 litri ed è la mia prima esperienza con l'acqua dolce...diciamo che per un gusto personale non inserirò piante.

Per il momento ho lavato per bene il fondo di ghiaia nera ceramizzata (ne ho messa un po in più perché mi è servita a creare delle dune e degli avvallamenti), ho bollito i tronchi che non ho ancora inserito e avviato il filtro che è un Askoll Pratiko 100, ho usato metà acqua di rubinetto con l'aggiunta di biocondizionatore AquaSafe della Tetra e metà acqua d'osmosi ma non essendo sicuro della qualità del negoziante ho preferito biocondizionare pure quella.
Inoltre ho inserito due fiale di batteri Bio Digest della prodibio, una in vasca e l'altra direttamente nel filtro per avviarlo meglio, in contemporanea ho acceso anche il riscaldatore.

Per le rocce volevo inserire quelle nere vulcaniche ma non le ho ancora trovate.

Dopo quanto tempo posso iniziare a fare i primi test all'acqua?
Quali sono i valori ottimali di riferimeto?
Ho intenzione di farla girare per tre settimane prima di inserire i primi pesci, è giusto o meglio aspettare di più??? :-)

Grazie a tutti in anticipo

maremotus
24-03-2011, 12:25
sarebbe bene inserire delle piante
ti consiglio delle anubias nane
facilissime da gestire

le dune probabilmente si appiattiranno con il passare del tempo a meno che tu non metta del pratino

sul tronoco ti consigli di legare con del nailon del muschio

è inutile biocondizionare l'acqua di RO (osmosi)

i test all'avvio servono per verificare i paramtri che hai in acqua
ti consiglio quelli a reagenti
anche se per verificare il picco dei nitriti basterebbeo quelli a striscette
testa l'acqua ogni 3-4 giorni dopo la prima settimana
dopo la seconda ogni 2 giorni
dopo la terza tutti i giorni

c'è chi aggiunge un pizzico di cibo e/o un goccio di latte per accelerare la maturazione
c'è chi non fa assolutamente niente

i valori ottimali di riferimento per la maturazione sono NO2 = 0
fai attenzione appena avvia la vasca gli NO2 sono = 0 poi crescono e poi rispariscono (PICCO dei nitriti)

per gli altri valori dipende dai pesci che intendi metterci

sunrise1982
24-03-2011, 14:41
sarebbe bene inserire delle piante
ti consiglio delle anubias nane
facilissime da gestire

Le anubias nane posso inserirle lo stesso anche se non ho fertilizzato il fondo? Ho semplicemente messo la ghiaia ceramizzata e basta. Non vorrei rismantellare tutto!

P.s. devo unire due trochetti insieme secondo te con cosa li posso unire?

maremotus
24-03-2011, 18:59
le anubias non richiedono fondi fertilizzato
per la verità puoi anche non "piantarle" affato nella ghiaia
basta legarle ad una pietra o ad un legno
importante se le interri di tenere scoperto il rizoma (la parte da cui partono le radici)

per unire i legni non saprei
ma sei sicuro che li devi unire?

Swan ganz
24-03-2011, 19:21
concordo con Maremotus, attendi il picco e poi in base ai valori sa che pesci metterci dentro o utilizzi acqua d'osmosi e sali per ottenere i valori che meglio si adattano ai pesci che preferisci

sunrise1982
24-03-2011, 20:13
le anubias non richiedono fondi fertilizzato
per la verità puoi anche non "piantarle" affato nella ghiaia
basta legarle ad una pietra o ad un legno
importante se le interri di tenere scoperto il rizoma (la parte da cui partono le radici)

per unire i legni non saprei
ma sei sicuro che li devi unire?

Menomale, grazie infinite così mi sono evitato di svuotare tutto!!
I legni devo unirli perché insieme devono formare un unico tronco, in ogni caso sono legnetti piccoli quindi dovrebbe andar bene qualche goccia di colla a caldo o è tossica per i pesci?.

per il muschio quale mi consigli?

maremotus
24-03-2011, 22:01
non so credo di si
ho letto che invece non lo è l'attak
ma ilpunto è
perchè incollare due legni?
poi si vede (?)
ùse si vede è innaturale e dunque brutto