PDA

Visualizza la versione completa : problema portata eheim 1260

pinoelaura
24-03-2011, 10:57
ciao a tutti ho un problema e avrei assoluto bisogno di un consiglio: osservando il mio 400l per discus mi sono accorta nell'ultimo periodo che c'è qualcosa che non va, i pesci sembrano svogliati si muovono poco....insomma l'equilibrio che ero riuscita a costruire non c'è piu, ho passato tante notti a pensarci su, ho osservato il mio acquario e dopo vari tentativi e ipotesi mi sono accorta che la mia pompa eheim 1260 ha una portata molto rallentata rispetto a un anno fa. La suddetta pompa ha un anno di vita si trova sotto la vasca a non piu di 1,20 mt e l'acqua in uscita prima di rientrare in vasca passa attraverso uno sterilizzatore uv, dipendera da quello che è l'unica cosa che non smonto mai e magari è sporco ho pensato e stamattina ho smontato pure quello e attaccato la pompa direttamente al tubo di risalita. Ora l'acqua esca dalla poma e va direttamente in vasca percorrendo un tubo semplicissimo e lineare, speravo di vedere aumentare notevolmente la portata invece no, non dipende da questo.
Io pulisco la pompa regolarmente smontando l'alberello in ceramica e utilizzando lo scovolino per la parte interna.....secondo voi da cosa potrebbe dipendere? C'è qualche pezzo di ricambio che potrei sostiuire? Non so cosa pensare.......non voglio vedere ancora i miei discus stare male.....mi aiutate a capire?

buddha
24-03-2011, 11:08
Aprila.. Se non l'hai già tolta dentro c'e' una inutilissima spugna che si lercia.. Dopo un anno sara' piena come un uovo.. Per me
Toglila..

pinoelaura
24-03-2011, 11:14
Ma io la pulisco molto frequentemente quella spugna........

buddha
24-03-2011, 11:23
Toglila.. E' pazzesco quanto cambia..

pinoelaura
24-03-2011, 11:39
...lo faccio immediatamente, ti faccio sapere tra poco....grazie del tuo aiuto!

dario1988
24-03-2011, 11:55
La girante l'hai pulita di recente? :-)

pinoelaura
24-03-2011, 12:11
si, l'ho pulito qualche giorno fa, togliendo la spugna e un po aumentata la portata ma ha preso a fare un rumoaccio....mi sa che un problema il girante allora....

buddha
24-03-2011, 12:18
Allora ti ballerà l'alberino nelle boccole o perché si sono consumate le boccole o segnato l'alberino..

pinoelaura
24-03-2011, 12:22
Dovrei provare a cambiarlo. Anche perche mi sono accorta che manca uno dei gommini, quello piu interno e questo sicuramente pregiudica il buon funzionamento della pompa!

buddha
24-03-2011, 12:41
Rischi di rompere l'albero.. Non l'accendere finche' non trovi il gommino..

pinoelaura
24-03-2011, 13:28
Lo cerchero con la massima urgenza......poveri discus!!!!!

buddha
24-03-2011, 13:44
Penso che a Roma non sara' un gran problema trovarla.. Puoi provare a mettere del teflon intorno all'alberino in modo che faccia da sostituto boccola ma non farà miracoli.. Se l'alberino non e' di ceramica non rischi molto..

pinoelaura
24-03-2011, 14:11
...purtroppo e di ceramica, ora mi invento qualcosa...ma tu pensi che possa contribuire a rallentare la portata?

buddha
24-03-2011, 14:25
Si certo .. Invece di girare dritto oscilla..già grazie che non si sia rotto.. Non hai un'altra pompa di ricambio?

pinoelaura
24-03-2011, 16:58
Ne ho parecchie ma piu piccole......intanto gli ho fatto un bel cambio d'acqua e pare stiano meglio...entro domattina spero di aver risolto...