Entra

Visualizza la versione completa : Illuminazione eccessiva?

planet84
24-03-2011, 02:04
Salve ho un acquario di 67 lt con misure 56x32x39h

Mi sono autocostruito una plafoniera e ho montato un ballast che può gestire 2 PL da 36w.

In totale la potenza luminosa è di 72w.

I miei dubbi sono questi:

Adottando un fotoperiodo di 8 ore (minimo affinche le piante abbiano beneficio),posso avere problemi tipo :alghe ,disturbo ai pesci o altro?

Devo mettere per forza impianto Co2?

dinindnn
24-03-2011, 10:06
Se hai tanta luce devi fornire anche i nutrienti per farla usare alle piante. A più di un watt per litro fornire CO2 direi che è necessario (te la cavi con un sistema a fermentazione), come anche fornire un buon fertilizzante. Se il tutto non è bilanciato l'eccesso di elementi andrà a favore delle alghe. Poi 2x36W è la potenza massima che puoi gestire, nulla vieta di usarne meno.

dario1988
24-03-2011, 10:12
Ma lasciando stare la potenza che può gestire il ballast,
ora tu che lampade monti?

planet84
24-03-2011, 13:38
Ma lasciando stare la potenza che può gestire il ballast,
ora tu che lampade monti?

Premettendo che ancora devo avviare la vasca,io uso due pl da 36w(che sono le più piccole che posso mettere con il ballast che ho),una a 6700k e l'alta a 4000k.

Ho provato a toglierne una ma se non sono montate entrambe non funziona niente,in un altra parte del forum ho chiesto consiglio e ho letto che per farne funzionare solo una devo ponticellare gli attacchi della seconda PL,voi che dite faccio danno?