PDA

Visualizza la versione completa : dubbi sulla mia prima volta...

soul_criminal
24-03-2011, 02:00
ciao a tutti...stasera per caso do una sbirciata all'acquario e cosa vedo? dei simpaticissimi avannotti di platy!!!

tutto esaltato sistemo faccio disfo chiamo etc etc...ma mi pongo un dubbio...come li alimento???

per ora, essendo sprovvisto di qualunque cosa, ho fatto così: qualche chironomus secco sminuzzato, quasi polverizzato, e idem con del cibo in scaglie....

ho notato che gli adulti mangiano volentieri anche le pasticche da fondo per le ampullarie...può essere utile anche sbricilarne qualcuna per gli avannotti

tengo a precisare che gli avannotti sono nella stessa vasca degli adulti, solo che inseriti in sala parto/accrescimento per non essere predati...per favorire il ricambio d'acqua in sala parto, ogni tot ore prenderò un bicchiere di acqua dall'acquario e la verserò in sala parto (ho la sensazione che quelle feritoie siano troppo piccole per garantire che l'acqua sia pari pari all'altra)
stavo anche pensando di posizionarla sotto alla cascata del filtro, dove l'acqua viene rimandata in vasca, ma forse poi è troppo movimento....

accetto consigli

Misato88
24-03-2011, 02:10
il mio consiglio è di levarli dalla sala parto e di lasciar fare a madre natura, a breve ti ritroverai comunque invaso

baloci
24-03-2011, 10:30
Non sono una grande esperta ma anche io gli avnnotti li tengo nella nursery li porto ad una grandezza non piu predabile e poi li libero:-)per nutrirli uso mnagime sminuzzato
se la nursery e di quelle comuni in plastica i piccolini non dovrebbero avere problemi.. ciao

soul_criminal
24-03-2011, 13:27
avrei preferito la nursery in rete che fa ricambiare meglio l'acqua...ma non la ho...

non più predabili a che dimensione? 1 cm? a breve sarò pieno, q la nursery di conseguenza, quindi devo tenerla più libera possibile...quando cominciano a mangiare come gli adulti?

baloci
24-03-2011, 13:58
Io in vasca ho guppy e platy, li allevo assieme ho la nursery in plastica come te..
e i piccolini cresono BENE x liberarli in vasca aspetto che abbiano almeno un mese e mezzo
( i miei ora hanno 20 giorni) il cibo che somministro lo sminuzzo anche x gli adulti sono pesci dalla bocca piccolina...

soul_criminal
24-03-2011, 16:01
ma va bene cibo normale, non devo andare a comprare cibo x baby?

fabryzio86
24-03-2011, 16:10
il modo migliore per alimentarli sono le artemie saline chiamate anche scimmie d'acqua, oppure i mangimi in polvere (baby). comunque se lasciati nella vasca se lo trovano da soli il cibo:-)), magari qualcuno sarà mangiato.. ma si riproducono cosi in fretta:-D.. se non hai la possibilità di venderli o regalarli o altro sarai sempre a rischio affollamento.

soul_criminal
24-03-2011, 19:59
ho tutte queste possibilità...vendita, regalo, scambio...

fabryzio86
25-03-2011, 00:19
si possono dare anche ai negozianti (cosi ti spalmi un poco il prezzo su mangimi, accessori ecc.) tutto sta a trovare quello giusto (i negozietti, i grandi negozi spesso non ti danno un € e a volte non li vogliono nemmeno) cmq ora non so i dettagli del tuo acquario.. ma calcola che per essere "buoni alla vendita" devono avere almeno un paio di mesi. :-)

soul_criminal
25-03-2011, 10:42
il negoziante l'ho trovato...gli ho regalato le ampullarie perchè non potevo più tenerle, se avessi potuto aspettare me le avrebbe anche valutate....farò lo stesso coi platy...ma per ora sono solo 6 avannotti (+1 che non vedo più..)

soul_criminal
02-04-2011, 18:48
ragazzi gli avannotti sono 7, tutti "isolati" e ci sono diverse femmine incinte...ma quando capisco che sono prossime al parto? dal comportamento? sembrano esplodere....

baloci
05-04-2011, 13:13
dovresti vederlo dalla pancia gonfia ma lontano dai pasti ovvio

dec982
05-04-2011, 13:45
Non usare la sala parto. Io ho una vasca moderatemente piatumata e dal primo parto in vasca di un mese fa sono sopravvissuti 3 avanotti. tieni conto che si riproducono ogni 40 giorni circa... rischio di trovarmi 20 nuovi pesci all'anno per femmina! Ho 5 femmine.... 100 pesci!
Tieni poi conto che i sopravvissuti in vasca hanno affrontato una 'selezione naturale' appena nati quindi sono più forti, in salute e furbi!

soul_criminal
05-04-2011, 15:20
ciao...allora questi 7 li ho messi in sala parto...giusto perchè i primi vorrei vederli crescere...dopodichè gli altri li lascerò liberi...il problema è che la vasca è piccola, e vorrei averne qualcuno da scambiare o far comprare (ho trovato chi acquista) per poi comprare una vasca più grande...in modo da lasciare questa piccola come vasca di crescita/riproduzione....

dec982
05-04-2011, 15:34
Guarda io pure ho una vasca piccola (60 litri) ma i pesci adulti dopo un pò neanche se li filano gli avanotti! Metti piante folte (egeria, ceratophyllum, riccia ecc.), sono una sala parto ottima e naturale.

soul_criminal
05-04-2011, 16:07
io invece ho una vasca ancora più piccola...60 lt sarebbe già un traguardo....

soul_criminal
08-04-2011, 14:14
ciao a tutti nuovamente...gli avannotti stanno crescendo, e ora pensavo di spostarli in una vaschetta secondaria (quella da baracconi che ti danno col carassius) di 9 lt, con filtro pet company, senza riscaldatore.

considerando che le temperature stanno salendo, e che mi è stato detto che i platy stanno anche a temperature più basse di quelle da acquario tropicale...secondo voi posso spostarli in questa vaschetta secondaria, insieme a qualche ampullaria che tenga pulito il fondo?

in questo modo dare più spazio agli altri pesci nell'acquario principale (25 lt) e anche agli stessi avannotti che così possono nuotare decisamente meglio...e rinforzarsi, anche in vista della mini corrente che il filtro crea...

soul_criminal
17-04-2011, 13:53
stamattina ho trovato nuovi inquilini..ne ho trovati 4...oggi alle 13 ho riguardato e ne ho trovati 2dietro il filtro...gli altri morti o nascosti...nel frattempo sto facendo maturare l'80 lt per ospitare loro e altri