Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto con ballast elettronico

planet84
23-03-2011, 22:47
Salve mi sono autocostruito una plafoniera per il mio acquario da 67 lt,però ho un problema.
ho acquistato un ballast elettronico dove posso collegare due lampade pl da 36W.

Essendo secondo me eccessivissimi (voi che dite?),72W di luce (36x2),volevo accendere solo una pl per poi vedere come andava la vasca,mi sono accorto però che se ne collego solo una non accende niente,per farlo funzionare devono essere collegate entrambe.

Qualcuno sa come risolvere il problema, non so magari cortocircuitando i pin della seconda lampada,non vorrei bruciare tutto.

Grazie in anticipo.

Federico Sibona
23-03-2011, 23:35
Temo che non ci sia niente da fare, se volevi accenderne uno per volta, sarebbe stato meglio prendere due ballast singoli da 36W. Potresti provare a vendere quello e comperarne due singoli.

Vedi se sul tuo ballast c'è solo scritto 2x36W oppure un range di potenze. In tal caso potresti mettere due PL di potenza minore.

Comunque, in genere, c'è lo schema di collegamento serigrafato sul ballast insieme ai dati, se puoi fai una foto leggibile ;-)

planet84
23-03-2011, 23:50
Temo che non ci sia niente da fare, se volevi accenderne uno per volta, sarebbe stato meglio prendere due ballast singoli da 36W. Potresti provare a vendere quello e comperarne due singoli.

Vedi se sul tuo ballast c'è solo scritto 2x36W oppure un range di potenze. In tal caso potresti mettere due PL di potenza minore.

Comunque, in genere, c'è lo schema di collegamento serigrafato sul ballast insieme ai dati, se puoi fai una foto leggibile ;-)

la differenza di prezzo tra un 2x36 e 1x36 è di pochi euro,prenderne due singoli mi costerebbe il doppio.
Con questo ballast posso alimentare altri wattaggi,ma 36W è il più basso , avevo gia pensto a questo.

Con troppa luce che problemi posso avere?

Mate
24-03-2011, 10:35

la differenza di prezzo tra un 2x36 e 1x36 è di pochi euro,prenderne due singoli mi costerebbe il doppio.
Con questo ballast posso alimentare altri wattaggi,ma 36W è il più basso , avevo gia pensto a questo.

Con troppa luce che problemi posso avere?

dipende da che piante devi mettere...ma cmq mi sembrano troppi 72!!rischi di avere un'esplosione di alghe!!
se vuoi risparmiare costruisci un ballast recuperandolo dalle lampade a risparmio energetico....se sei pratico con stagnatore ecc...!!

Federico Sibona
24-03-2011, 17:52
planet84, però non aprire più topic sullo stesso argomento, è contro il regolamento del forum, continuiamo qui.

Comunque, se non puoi fare di meglio, metti piante galleggianti che smorzino la luce in eccesso.

Se ti senti in grado, come mi pare ti abbiano già suggerito, prova a ricavare i ballast dalle lampadine a risp. energetico compatte (ad esempio per pilotare 2 PL da 18W). Ci sono, anche qui su questo portale, articoli che spiegano come fare.

cuccuruccuccuuu
01-11-2011, 18:17
senti planet,
dove hai comprato il ballast per 2 pl da 36w?