Entra

Visualizza la versione completa : Perchè stanno sul fondo i miei scalari ora???

simo_zio
23-03-2011, 20:19
Vedevo la temperatura che stava mai sopra i 25° ed il termostato impostato a 30°... Sono almeno due giorni che era così e continuavo a chiedermi il motivo, finchè non ho visto un pesce passare davanti al tubo della pomba e non fare manco una piega... Tocco il lato dell'acquario con le pompa e la sento lo stesso accesa, apro e mi accorgo che si era simpaticamente staccato il tubo dalla pompa... e chissà da quando... PERO' I PESCI ERANO PIU' CHE NORMALI, nuotavano, mangiavano, si spostavano in base a chi gli passa intorno...

Ho prontamente tolto 30 litri (su 70/90 circa), sciacquato i filtri.
In casa l'acqua che esce dal rubinetto è già ottima di suo per acquari, ma avendo una madre biologa e capricciosa #23in casa mia è stato montato 2500euro di depuratore: una tanica con filtri,pompa e tutto per togliere sostanze come il cloro e renderla il più sana possibile, è stato montato apposta per bercela, un purificatore credo non so... Fatto sta che ho portato quest'acqua al mio negozio di fiducia dove è stata misurata la conducibilità (che a detta sua è indicativo per la concentrazione di batteri o simili), stava sotto i 200 (milli...non so, mentre quella del mio amico era a 800#07). Il negoziante è rimasto stupito #28f-05 e l'ha definita perfetta, anzi mi ha chiesto di portargliela ogni tanto che tira su gli allevamenti particolari.
Ho versato nell'acquario 20 litri di quest'acqua, riacceso la pompa in maniera che caschi da più in alto del livello dell'acqua.
#24 Il risultato dopo un'ora è che i pesci se ne stanno in basso e ogni tanto allungano la bocca come se boccheggiassero, ma lo fanno molto poco, tipo 1-2 ogni 10 minuti...
Ho sbagliato con la corrente e si riparano? Qualcuno che ha capito che acqua ho usato e sa dirmi se è sbagliata?

In alto si può notare il getto della pompa e in basso a destra i pesci...
http://s3.postimage.org/2epsdfw5g/Immagine_001_2.jpg (http://postimage.org/image/2epsdfw5g/)

Qua invece si nota il riflesso del portatile visto che le ho fatte con la sua webcam...
http://s3.postimage.org/2er10y9hg/Immagine_002_2.jpg (http://postimage.org/image/2er10y9hg/)

TetraSera
23-03-2011, 23:01
Ciao, potrebbe essere l'effetto cascata, davvero rumoroso per loro, tu pensa che io devo tener l'areatore fuori perchè se lo poggio in acquario vibra tutto e fa un rumore strano, dar star addirittura i pesci sotto ;) sono 5 scalari piccoli.
P.s. Prova a mettere la pompa immersa, ma invece sicuro che non sono avvenuti sbalzi del ph inprovvisi? La tua acqua del rubinetto ha ph 6.5 o sopra il 7?

bettina s.
23-03-2011, 23:39
Innanzi tutto devi prendere dei test a reagente per acquari e misura pH, Gh kh e No2, perché se hai pulito il filtro hai eliminato le colonie batteriche in esso presenti e c'è il rischio di un innalzamento di nitriti.
Gli scalari non amano un getto dell'acqua troppo forte, ne sono infastiditi,la cascatella inoltre può far aumentare il pH perché disperde la co2 che c'è in vasca.

simo_zio
24-03-2011, 00:15
ma le foto le vedete? io non le vedo più.... comunque, i test li faccio domani sera con le cartine che misuro tutto, poi ora abbasso la pompa, però l'ho sempre tenuta a quella velocità, non a cascata ma credevo che così ossigenasse l'acqua... i filtri li ho sciacquati e strizzati, non è che li ho cambiati. Il ph è sempre lo stesso poichè è la solita acqua... non credo cambi... almeno, è sempre stato così per quei pesci... domani faccio i test e vi dico tutto... però confido nel fatto che sia la cascata...

edit: torno ora a casa e li vedo già più dispersi, forse era solo un attimo....

4Angel
24-03-2011, 13:15
Solo due appunti...
1) Usa i test a reagente liquido, sono più affidabili e come ti ha detto Bettina tieni sotto stretto controllo gli no2;
2) Perchè non pensi ad una vasca più grande?

simo_zio
24-03-2011, 14:16
i test a reagenti costa tanto e ho appena speso 20 euro per quelli che ho :(... per 4 pesci l'acquario in figura sembra piccolo? logisticamente non posso cambiarlo, non avrei spazio... abbiamo tirato su un mezzo muretto con la posa per l'acquario di quelle dimensioni.

4Angel
24-03-2011, 17:45
Io non vedo niente, non so se dipende da me o cosa, comunque nel tuo primo post hai scritto che è 70/90 litri e per 4 scalari sono pochi, non per quattro pesci... ...per quattro guppy vanno bene, per quattro scalari no...

simo_zio
24-03-2011, 19:19
70/90 litri d'acqua... perchè non ricordo se ilo mio acquario è da 80 o 100 litri... riposto le foto così si capisce che non è piccolo...