PDA

Visualizza la versione completa : Problema con illuminazione

marcello.toscano
23-03-2011, 19:16
Salve,
volevo sottoporvi il seguente quesito.
Ho un acquario Evolution 40 nero Haquoss da 25 litri che ha come impianto di illuminazione una lampada a luce bianca a risparmio energetico da 15 watt (attacco E27), all'interno dell'acquario oltre a 3 piantine ho un pesce rosso che ogni qual volta accendo la lampada sembra impazzire e va a nascondersi in un angolo quasi sotto il filtro e si muove come se fosse "epilettico".
Qualcuno sa dirmi come mai accade tutto ciò?
Ringrazio in anticipo.

Federico Sibona
23-03-2011, 20:08
Prova ad accendere la luce dell'ambiente in cui c'è la vasca oppure aprire le persiane/tapparelle delle finestre (se fuori è già chiaro) almeno 10min prima di accendere la luce dell'acquario.
Passando dal buio alla luce forte improvvisa i pesci, e non solo loro, subiscono uno stress.
Inoltre, quando accendi la luce, evita movimenti veloci o bruschi e/o di mettere subito la faccia davanti alla vasca, il pesciolino in quei momenti, abbagliato, non vede bene e potrebbe interpretare quei movimenti come situazione di pericolo.

PS: un pesce rosso in 25l è sacrificato.

marcello.toscano
23-03-2011, 23:58
Prova ad accendere la luce dell'ambiente in cui c'è la vasca oppure aprire le persiane/tapparelle delle finestre (se fuori è già chiaro) almeno 10min prima di accendere la luce dell'acquario.
Passando dal buio alla luce forte improvvisa i pesci, e non solo loro, subiscono uno stress.
Inoltre, quando accendi la luce, evita movimenti veloci o bruschi e/o di mettere subito la faccia davanti alla vasca, il pesciolino in quei momenti, abbagliato, non vede bene e potrebbe interpretare quei movimenti come situazione di pericolo.

PS: un pesce rosso in 25l è sacrificato.

Ho già fatto la prova di accendere la luce nella stanza prima di accendere quella dell'acquario ma la situazione non cambia, non è che la lampada che è installata nell'acquario è troppo forte?

Federico Sibona
24-03-2011, 11:00
La lampada da 15W è in dotazione d'origine all'acquario o l'hai cambiata?

marcello.toscano
24-03-2011, 12:13
La lampada da 15W è in dotazione d'origine all'acquario o l'hai cambiata?

La lampada da 15w è quella in dotazione con l'acquario

Agro
24-03-2011, 13:53
Prova a sostituirla con una lampada di quelle lente, di quelle che ci mettono una vita ad fare luce.

Federico Sibona
24-03-2011, 15:01
Sì, ma non mi pare che ci sia scritto sulle lampade che ci mettono una vita a fare luce visto che in genere è considerato come un difetto ;-)

marcello.toscano, da quanto hai il pescetto? Può darsi che sul lungo termine, si abitui ;-)
Hai un timer per l'accensione/spegnimento? Con un timer lui sarà disorientato ugualmente per un certo periodo, ma non vedrà movimento intorno alla vasca e quindi si spaventerà di meno.

fabryzio86
24-03-2011, 16:18
prova ad aspettare una mezz'ora tra l'aprire le tapparelle e l'accendere la luce dell'acquario.. cosi tra il buio e l'abbaio si può creare una specie di effetto alba #36#

Agro
24-03-2011, 20:48
Sì, ma non mi pare che ci sia scritto sulle lampade che ci mettono una vita a fare luce visto che in genere è considerato come un difetto ;-)

Si so che e considerato un difetto e se ne trovano sempre di meno, ma in questo caso ci potrebbe tornare utile.
Comunque ci vuole qualcosa che non si accenda subito ma che aumenti la luminosità lentamente.

marcello.toscano
03-04-2011, 00:14
Il problema si è risolto, credo che i pesci si dovevano abituare.
Grazie lo stesso.

Federico Sibona
03-04-2011, 09:39
I pesci? Quanti e quali sono?

marcello.toscano
03-04-2011, 14:46
I pesci? Quanti e quali sono?

Sono 3 Orifiamma
http://s3.postimage.org/2awr1x2o4/101_2665.jpg (http://postimage.org/image/2awr1x2o4/)