Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio pompe nano 50 litri netti

revo_976
25-01-2006, 16:55
Salve a tutti nel mio nano volevo sapere quali pompe di movimento posso mettere..
Altra cosa ho lasciato anche il filtro biologico che ha la sua pompa lo lascio o lo tolgo ...

brizio88
26-01-2006, 15:40
mettine 2 una a meta' vasca e una a peòo d'acqua ...per la portata vedi te credo che 450l/h vadano bene (se ho detto un cavolata prego i guru di correggermi) per il filtro dipende premettendo che dentro non hai cannolicchi credo che lo possa lasciare se non ti occupa troppo spazio magari in futuro ti servira' per le resine o per il carbone attivo....

revo_976
26-01-2006, 15:46
Ok per le pompe.. Nel filtro ci sono cannolicchi , carbone e le spugne

brizio88
26-01-2006, 15:50
prima di risponderti una domanda ??? hai rocce vive nella vasca ??? se hai un bel numero di rocce vive i cannolicchi fanno piu' danni che altro....per le spugne a volte possono essere utili per trattenere le sostanze piu' grossolane ma non indispensabili cmq aspetta il parere di qualcun' altro o fatti un giro su internet per quanto riguarda il filtro biologico

revo_976
26-01-2006, 15:57
MA diciamo che di rocce ce ne sono una 10 di KG . Io lo leverei il filtro .. Tanto non serve .. Alla fine è come un berlinese ROcce vive e schiumatoio ..

Grumpy
26-01-2006, 16:34
Puoi tenerlo se non toglie troppo spazio, ma svuotalo d qualunque ammennicolo (separatori, materiali filtranti etc.).
Così hai una camera per resine, carbone e affini e porti più movimento in vasca.

revo_976
26-01-2006, 16:37
Puoi tenerlo se non toglie troppo spazio, ma svuotalo d qualunque ammennicolo (separatori, materiali filtranti etc.).
Così hai una camera per resine, carbone e affini e porti più movimento in vasca.

Ok ma se lo svuoto e tolgo i separatori avro sia le resine che il carbone tutti ammassati .. non fa nulla??

Grumpy
26-01-2006, 16:57
Nulla, purchè siano in sacchetti diversi ! :-D
Poi vedrai che anche senza resine e carboni, avere una "stanzetta" d'acqua va sempre bene per servizi vari: prelievi, immissioni, adattamento nuovi animali e cose così.
Vuoi togliere qualcosa: leva lo skimmer, quelo si che costa e non serve (secondo me, chiaro ;-) )

revo_976
26-01-2006, 17:02
Nulla, purchè siano in sacchetti diversi ! :-D
Poi vedrai che anche senza resine e carboni, avere una "stanzetta" d'acqua va sempre bene per servizi vari: prelievi, immissioni, adattamento nuovi animali e cose così.
Vuoi togliere qualcosa: leva lo skimmer, quelo si che costa e non serve (secondo me, chiaro ;-) )

Ma sai all'inizio la mia idea era Rocce vive di ottima qualità filtro e pompe per movimento.. Tanto cmq di pesci ne metto 1 o 2 e cambi d'acqua una volta alla settimana.. Lo skimmer ce l'ho di un altro acquario che mi avanza.. non lo compravo di certo .. Quindi nel filtro metto resine in sacchetto e carbone in sacchetto .. Senza spugne varie ..

vento76
26-01-2006, 18:50
andiamo con ordine... spero che il tuo nano non sia quello del profilo, perchè mi risulta una vasca da 300 lt -05

quindi inizia col dirci che vasca hai!

per le pompe calcola un movimento pari a 20 volte il volume della vasca (es 50 lt, pompa da 1000 lt/h oppure due da 500lt/h)

parere mio, niente filtro biologico nel marino.... invece se pensi di tenere anche pesci lo skimmer è indispensabile!

ciao.

revo_976
26-01-2006, 18:57
andiamo con ordine... spero che il tuo nano non sia quello del profilo, perchè mi risulta una vasca da 300 lt -05

quindi inizia col dirci che vasca hai!

per le pompe calcola un movimento pari a 20 volte il volume della vasca (es 50 lt, pompa da 1000 lt/h oppure due da 500lt/h)

parere mio, niente filtro biologico nel marino.... invece se pensi di tenere anche pesci lo skimmer è indispensabile!

ciao.

Noooooooo Quello nel profilo è il mio acquario ..

Questo è un acquario che ho regalato alla mia ragazza....
E cmq diciamo che 2 pescetti ce li voglio mettere una coppia di ocellaris ...
PEr le pompe alla fine vanno bene 2x 500 l/h alternate .. Anche perchè sennò davvero creo uno Tsunami in vasca

vento76
26-01-2006, 19:01
ok, ma la vasca da quant'è?
dacci qualke altro elemento!

ciao!

revo_976
27-01-2006, 10:32
ok, ma la vasca da quant'è?
dacci qualke altro elemento!

ciao!

Allora la vasca è un askoll ambiente di 50 litri netti.. Ho il filtro trio quello askoll con cannolicchi e carbone che per ora ho levato .. e sto attendendo di mettere 10 kg di rocce vive ..
E poi prenderò 2 pompe da 500 l/h

Guero
27-01-2006, 12:15
Io penso che... ormai la tecnica è assodata... O perlomeno qulla che mi convince di più e uso è (poi ovviamente ce ne sono varie... e nessuna è perfetta... si hanno sempre vantaggi e svantaggi):

Per un acquario con futuri pesci e invertebrati la ricetta è...:

Skimmer, rocce vive di ottima qualità, molto movimento. (+ annessi e connessi del caso)
E vai col tango...!!!

Illuminazione?!?!

Tieni quella dell'askoll?!? Penso che siamo un poco bassini!!!

Poi dipende da quello che vorrai allevare in acquario.

Grumpy
28-01-2006, 10:03
io tengo 1 ocellaris in 50 netti senza skimmer ma con una resina ad hoc per gli eccessi di materiale organico, molto più efficace del carbone e senza le controindicazioni (No3 assenti, Po4 assenti). 2 ocellaris in 50 litri sono una buona idea solo se li prendi molto piccoli, di allevamento e metti in conto di toglierli quando saranno cresciuti.
Confermo il consiglio: tieni il filtro solo se non sottrae troppo spazio e comunque 'vuoto'.
Viste da qui, 2 pompe da 500 non creano affatto uno tsunami (specie in maturazione) ma vanno benone, senza alternarle.
Le rocce vive le stai 'attendendo' perchè prese su web ? Se è così nn è la migliore delle idee perchè quelle è meglio poterle vedere per sceglierle della forma e dimensione giuste: misto di massiccio e piatto per garantire il supporto a batteri diversi con funzioni diverse, sono il cuore della tua vasca, non è lì che si deve risparmiare. Luce ?