PDA

Visualizza la versione completa : Aspirare le planarie...ma come?

FR@
23-03-2011, 16:19
Da premettere...ho letto diverse discussione con la modalità "cerca" ed ho tratto le mie conclusioni e qualche dubbio...
Avendo una relativa invasione, (almeno spero sia così prima che avvenga in modo totale), solo su zoantidi, discosomi, che non è possibile poter portare fuori dalla vasca, unici metodi interni mi sembra d'aver caopito che sono il biologico (mi sta per arrivare un synchiropus) ed eventualmente un'aspirata. Per quanto riguarda il secondo caso, molti sono riusciti ad ottenere buoni risultati, ma le mie planarie sono solo sui suddetti coralli e non sulle rocce.

Per cui nel momento in cui provo ad aspirare, il polipo tenderà in micro secondi a chiudersi con all'interno la planaria. temo questo perchè ho provato a farle saltare da ogni singolo polipo con il dito, (operazione fatta in modo energico perchè sembrano quasi incollate) con il risultato della completa chiusura del polipo. Da questo nasce altro dubbio cioè essendo come detto prima come incollate, basta un tubicino da areatore oppure dovrei farlo con il classico tubo con cui aspiro l'acqua per il cambio?

ALGRANATI
23-03-2011, 22:27
l'aspirazione la puoi fare come vuoi ....l'importante è arrivare alla soluzione.
secondo me, se ce ne sono molte, rischi di non riuscire ad aspirarle quindi andrei piuttosto con pesci che se ne cibano oppure potresti provare con siringate di acqua d'osmosi direttamente sulla planaria e contemporaneamente aspiri......è una prova da fare.