Visualizza la versione completa : vallisneria mangiucchiata??
ciao ragazzi ho un vallisneria gigantea cn i bordi che sebrano essere mangiucchiati, può essere?o il problema è un altro?? la vallisneria ha foglie abbastanza resistenti per questo dubito che possa essere magiata. cmq se ciò avviene chi è il responsabile??? corydoras o (forse più probabilmente)ancistrus??-05
Swan ganz
23-03-2011, 15:07
Forniscici una foto, se puoi, e i dati della illuminazione fotoperiodo e fertilizzazione
ok appena posso metto delle foto, cmq il fotoperiodo è 13.30 22.15 (con picco di luce 14.00 22.00)il pacco lampade è costituito da 3 neon T5 due da 28W e una da 25W e fertilizzo usando sera florena, sera flore plus e sera florenette A come da protocollo..
ho ipotezzato un banchetto di vallisneria perchè penso di nn farle mancare niente(ho anche un impianto co2)
Swan ganz
23-03-2011, 18:23
Ok, sembra che non manchi nulla, i valori dell'acqua? se non ricordo male #12 preferisce acqua leggermente alcaline e dure, e una temperatura intorno i 25 gradi.
ok i valori precisi ora nn lo so ma io abito in montagna e sn sicuro che l'acqua della mia rete sia piutosto dura e benchè abbia l'impianto di co2(da pochi giorni) il pH(misurato ieri sera) rimane appena sopra il 7#07!
nn so!! mi appello alla tua esperienza grazie mille Swan ganz
stasera se riesco posto le foto, la causa può essere la scarsa delicatezza dei miei tricho che dormono proprio lì dietro???
va bhe metto le foto che è meglio grazie ancora
Swan ganz
25-03-2011, 20:52
Grazie a te
ecco la foto di un particolare dei danni di cui parlavo presenti su alcune foglie
oggi un negoziante, nn quello che mi ha venduto e ha barbaramente potato la vallisneria, ma un altro che sembra una brava persona ma soprattutto è attento al benessere dei pesci, mi ha detto che la vallisneria appena piantata (io l'ho pianata da una decina di giorni)tende a marcire ma poi si riprende e parte bene
può essere come dice lui??
vi ringrazio e ringrazio soprattutto Swan ganz che ha preso a cuore il mio caso
http://s3.postimage.org/2t04idh1g/vallisneria3.jpg (http://postimage.org/image/2t04idh1g/)
spero si veda
Swan ganz
27-03-2011, 22:06
Ciao e grazie, ci mancherebbe! dove ci arrivo mi fa piacere aiutare.La foto si vede, in effetti si appena piantate hanno un periodo di sofferenza, come tutte le piante.E' anche possibile che l'ancitrus ci abbia messo del suo.Itest li hai fatti?
In questi giorni hai notato un miglioramento o nascita di nuove foglie?Tanto per vedere se è un problema solo di sofferenza post piantumazione, magari mettre una tabs vicino le radici per garantirgli un maggior apporto.e vedere il risultato
effettivamente ultimamente ho notato dei miglioramenti,ma nessuna foglia nuova.
le tabs le metto regolermente come da protocollo (uso quelle della sera)per quanto riguarda i test ho solo quelli a striscette (ultimamente sn un po' a corto di spiccioli-28d#) metterò i valori di quelli, meglio di niente
Swan ganz
30-03-2011, 00:50
Facci sapere, se vedi dei miglioramenti potrebbe trattarsi del periodo di adattamento, ma stiamo a vedere
ciao purtoppo nessun miglioramento anzi la vallisneria sta sempre peggio!!#06 appena arrivo a casa posto foto e vaolori!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |