Visualizza la versione completa : macchie nere/grigie
ciao, ho un red parrot da 3 settimane, che dopo aver preso l'ictio in una forma molto leggera infatti lo sono riuscito a curare, adesso gli sono comparse delle macchie nere/grigie sulla schiena e sulle pinne, sembra quasi sporco, cosa potrebbe essere???...ho un acquario da 60 litri con filtro biologico semplice (senza cannolicchi) e da quando aveva preso l'ictio ho comprato l'ossigenatore visto k dovevo alzare la temperatura e quindi si poteva abbassare il livello d'ossigeno, questo appunto l'ho sempre lasciato in funzione potrebbe essere la causa di queste macchie???
spero in una risposta...grazie mille!!!
Ci sono altri comportamenti strani tipo respirazione accelerata, dimagrimento o difficlotà a nuotare??
forse ma dico forse respira più velocemente, ma cmq è agile e scattante cm al solito...ti faccio un esempio: le macchie sono cm qnd noi abbiamo sporche le mani d carbone, sn molto leggere, proprio cm sfumature...
gz della risp!!!
eltiburon
24-03-2011, 02:31
I valori? pH, NO2, NO3, GH, KH? Sono importantissimi per la salute dei pesci!
i valori sn tti cm qnd l'ho messo in vasca, nitriti 0 ph 6.8, scusa nn ricordo il gh kh e nitrati, ma il test ormai lo faccio sl confrontando i colori!!!
Lorenzo56
24-03-2011, 11:53
Innanzitutto, potresti evitare parole in codice nei messaggi? Scusa ma non riesco a capirti alla prima! I valori servono: il fatto che siano sempre uguali non vuol dire che sono corretti! Dicci eventuali altri sintomi.
Non era colorato artificialmente vero?
ph= 6,8... gh= >7...kh= tra 3° e 6°...NO2= 0...NO3= 10
QUESTI SONO I VALORI DELL'ACQUA, INVECE CI SONO ALTRI SINTOMI ADESSO E' DIVENTATO PALLIDO (QUASI BIANCO INVECE CHE ARANCIONE ACCESO COME SUO SOLITO, MENTRE LE MACCHIE NERE SN SEMPRE PIU' EVIDENTI) ED E' SVOGLIATO TANTO DA NON ESSERE NEMMENO USCITO DALLA SUA TANA PER MANGIARE!!!...
AIUTATEMI!!!
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo la temperatura dell'acqua e' impostata sul termostato a 27 gradi e sul termometro segna 26.
Un altra cosa che potrebbe essere importante, e' che condivide l'acquario con due ramirezi (maschio e femmina) e il maschio gli va sempre davanti alla tana e fanno una continua danza fatta di avanzate e ritirate reciproche, il parrot e' lungo 8 cm piu' o meno mentre il ramirezio nemmeno 2 cm, pero' continua ad insistere...
Sicuramente mi direte che un acquario da 60 litri e' troppo piccolo, ma entro la prossima settimana mi deve arrivare la vasca nuova da 200 litri...aspetto risposta...
Grazie mille!!!
Ah non e' colorato artificialmente!!!
Hai un qualcosa dove separarli? non ce li vedo bene insieme questi pesci....
Lorenzo56
25-03-2011, 10:24
Il fatto che sia pallido può essere dovuto a precedenti "iniezioni" di colore. Da dove proviene? E' stato catturato in natura o è originario di allevamenti asiatici? Quest'ultimi ricorrono a delle crudeltà terribili, come ad esempio il pompaggio di colori tossici che possono nuocere al pesce. Come fai a sapere che non era uno di questi? Non fidarti del negoziante.
non voglio rispondere male, però ora preferirei avere un perchè di queste macchie e non sulla loro convivenza!!!...comunque vi ho scritto che era sbiancata, però mi sa che è una cosa tutta sua, perchè quando vi ho scritto ero appena tornato a casa, le ho acceso un attimo la luce e dato da mangiare, dopo mezzora al massimo è tornata al suo solito arancione, e a mangiare, mi sa tanto che si schiarisce mentre "dorme" nella sua tana, e che fosse un pò rimbambita!!!
con i miei red parrot succede la stessa cosa, il maschio recessivo quando la coppia va in amore e lui viene allontanato si sbiadisce e si ricopre quasi completamente di macchie nere (praticamente sembra un'altro pesce) ma quando la situazione di stress finisce in pochi giorni ritorna alla normalità mantenendo solo sulle pinne una "bordura" nera
dato che me li hanno ceduti da adulti poco tempo fa, non ho ancora avuto modo di seguire tutto il decorso, il vecchio proprietario mi ha assicurato che sono anni che ciclicamente le macchie vanno e vengono, il pesce è comunque in ottima salute, bello grosso e panciuto, sempre reattivo e affamato, anche quando appaiono le macchie e diventa tutto nero non da' segni di sofferenza nè alcun altro sintono di infezione o malattia... mah... comunque anche i miei non hanno colori sgargianti ma sono piuttosto spenti quindi deduco che non siano stati colorati artificialmente, cero quando dormono si sbiancano un pochino ma succede anche ad altri pesci che ho in vasca come i crossocheilus la cui banda poi si ravviva dopo pochi secondi dell'accensione delle luci ... del resto anche io sono pallida quando mi sveglio alla mattina!
(comunque preciso che non li avrei mai comprati, dato il terribile mercato che rappresentano, ma il proprietario anziano è ricoverato in ospedale e voleva che qualcuno se ne prendesse cura!)
Quoto lupul non è una malattia ma uno "stato d'animo"
Certo che 60 lt. sono decisamente pochini, quanto manca alla maturazione del 200?
lupul finalmente una persona che mi ha detto il perchè di queste macchie nere...alla fine sono passate, e ora è perfetto come prima, vivace, vorace che ti mangerebbe anche le dita, e soprattutto è diventato un minatore più che un pesce!!!...il 200l sabato prossimo è pronto...ma scusa la domanda crilù???...60l per un mese per un pesce di 5/8cm, con 2 ramirezi che si fanno i beati fatti loro...con un ossigenatore e avendo studiato nei minimi dettagli afratti utilizabili come tane(5)...piante a crescita rapida(2), media(2) e lenta(2)...direi proprio che la tua frase "i 60l sn un pò pochini" sia un pò azzardata!!!...scusami se mi permetto...ma 3 pesci che tutti messi in fila non fanno nemmeno 12 cm direi che ne hanno abbastanza di acqua!!!!!!!!!!
http://www.ilmioacquario.net/user/SkPesce.asp?Dett=79
cirilù oggi ho una buona notizia per te...un 60l è decisamente piccolo per un parrot e 2 ramirezi...
PECCATO SOLO CHE DA QUANTO E' PICCOLO PER QUESTE SPECIE I RAMIREZI SI SONO RIPRODOTTI...ORA CONSIGLIO MIO E SPASSIONATO, MEGLIO UN ACQUARIO DA 60L TENUTO A DOVERE E RISPETTANDO I BISOGNI DEI PESCI O UN ACQUARIO DA 200L E SBATTERSENE LE P...E?!?!...
DIREI CHE E' MEGLIO QUELLO DA 60L...A TE, E A TUTTI QUELLI CHE CONSIGLIANO UN ACQUARIO ENORME PER TRE PESCIOLINI...VI DEDICO UNA GRANDE...
xP PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR RRR!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se ti fa sentire meglio insultare le persone prendo e porto a casa, la cosa non mi tange...
Anche i gatti randagi rognosi e malati si riproducono, Ciaoooo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |