Entra

Visualizza la versione completa : Dopo 3 Settimane..

lovec87
23-03-2011, 11:52
Salve a tutti,
dopo 3 settimane dall'avvio della nuova vasca continuo ad avere i valori dei fosfati a 1 e sulle rocce si è formata una patina marroncina che si sta ora trasformando in ciuffettini verdi/marroni..ho acceso da subito le luci, usato acqua d'osmosi da me prodotta (fosfati misurati a 0) e dopo 2 settimane ho dovuto inserire coralli e 1 coppia di ocellaris che avevo nel mio nanoreef..ora cosa mi consigliate, di inserire le resine o aspettare il normale decorso della fase di maturazione? non vorrei che i fosfati a 1 incidano sulla salute dei miei coralli..

GROSTIK
23-03-2011, 12:06
sposto in primo acquario marino .....
lo skimmer sta lavorando correttamente? .... riesci a mettere foto ...
io metterei subito le resine ;-)

lovec87
23-03-2011, 12:29
si diciamo che lo pulisco 1 volta a settimana..al momento non posso mettere foto..

dany78
23-03-2011, 12:48
bhè diciamo anche che è tutto nella norma sei appena partito dando subito luce quindi il risultato è quello che vedi,le alghe ti aiuteranno ad abbassare i po4 ci vorrà tempo quindi mettiti l'anima in pace x tamponare metti le resine.
nn inserire più nulla fino a che i po4 e gli no3 saranno nella norma

Acquedotto di Silvio
23-03-2011, 12:56
Qualche goccetta di acqua ossigenata spruzzata direttamente sulle filamentose potrebbe aiutare

GROSTIK
23-03-2011, 12:58
eviterei di usare acqua ossigenata in questi casi ... la ritengo inutile ....meglio far fare il decorso naturale ..... ;-)

dany78
23-03-2011, 13:20
Qualche goccetta di acqua ossigenata spruzzata direttamente sulle filamentose potrebbe aiutare

azz dopo 3 settimane e se le hai dopo un'anno gli butti una bomba atomica,è appena partito ed è tutto normale io eviterei anche le resine ma ha già dentro animali che possono risentire quindi fa bene a mettererle,ma l'acqua ossigenata e meglio che la usa x scolorirsi i capelli:-D:-D:-D:-D

lovec87
23-03-2011, 13:37
infatti le resine le metterei solo xkè dentro ho già coralli altrimenti lasciavo decorrere il tutto..

V.M.
01-04-2011, 13:02
Se metti le resine okkio al kh e comunque cerca di abbassare graduatamente, una diminuizione dei fosfati di colpo è ancora peggio, ad ogni modo non preoccuparti magari li vedrai un po' piu scuri ma con il tempo si riprendono alla grande. Dicci che coralli ci sono dentro e se non sono troppo esigenti io non userei resine anche perche' se sfasi troppo rispetto i nitrati è un mezzo macello. Lascia alle alghe fare il loro lavoro e avere 15 giorni di gloria moriranno da sole senza problemi, magari ti consiglio di inserire una decina di turbo cosi' tra una strisciata e un altra qualcosa "brucano", quando i valori saranno ok ti basterà un leucosternon e un flavescent e delle alghe nemmeno piu' l'ombra.

tene
01-04-2011, 22:11
quando i valori saranno ok ti basterà un leucosternonin un 100x60x50 mi sembra un po' eccessivo
metti le resine solo perche' hai animali vivi che con fosfati a 1 non godono di sicuro
e secondo me pero' il h&s110 in 300lt e' un po' piccolo avrei messo almeno il 150

V.M.
02-04-2011, 11:39
Tene io non credo molto al discorso dimensione vasca / pesci, sono del parere che qualsiasi animale portato via dal suo abitat naturale abbia delle ripercursioni sulla salute/crescita e stato mentale, io credo che un leucosternon in una vasca da 700 litri comunque non si trova in mare e comunque sta stretto, è chiaro che piu' è piccola la vasca e piu' stretto sta con i relativi problemi, ma ti posso dire che ho allevato per diversi anni discus, che le coppie in riproduzione (quindi due esemplari) stavano in cubi da 200 litri (e parliamo di piatti da 25 cm di diametro) e si riproducevano a go go. Ovviamente non metterei mai un naso lituratus in un nanoreef o in una vasca da 100 cm come non lo metterei nemmeno in una vasca da 200 cm.
Ma se restiamo su pesci che in natura arrivano a 30 cm e quindi in vasca max a 20 secondo me in un metro con spazio libero per il nuoto possono stare senza problemi.
Nella mia vasca che è 120x60x50 ho un flavescent un leucosternon un rostratus e 4 pagliacci.
stanno divinamente bene!!!!
------------------------------------------------------------------------
P.S. pensa un uccello in 20cm quadrati!!!

tene
02-04-2011, 15:06
ognuno e' libero di pensarla come vuole ,questo e' il bello delle democrazie ,pero' ci sono pesci che hanno bisogno di piu' spazio a prescindere dalle loro dimensioni e il leuco e' uno di loro
poi va da se che sempre in vasca sono, che non e' cmq il mare sconfinato
poi se vengono i puntini per lo stress o problemi di nanismo indotto chi se ne frega ......giusto?