Visualizza la versione completa : Ci riprovo!
Dopo l'esperienza negativa con il primo discus, ho deciso di riprovarci e di prendere una coppia di piccoli. Attualmente il mio acquario è popolato da un gruppo di 10 petitelle georgia e 5 cory albini. La temperatura per farli crescere correttamente è dai 30° in su. dite che questi pesci resistono a queste temperature alte?
inoltre i valori per una buona crescita come devono essere, uguali?
quanto alle piante che ho mi sa che dovrò rassegnarmi dato che con le alte temperature non sopportano molto
ciao a tutti e grazie
be per le piante non sappiamo quali hai :-D , pero posso dirti qualsiasi tipo di echinodorus , anubias, ceratophyllum, cryptocorine e vallisteria gigantea
resiste tranquillamente. certo non saranno molte le piante che potrai inserire pero se le posiioni bene poche varieta danno un bell'effetto.
per i pesci ti dico che resistono tranquillamnete a quelle temperature i buoni valori sono i seguenti:
ph 6,8 ad un massimo di 7,5 per l'accrescimento 6,5 -7 per la riproduzione di discus di allevamento
kh intorno a 5 (un grado in su o in basso va bene uguale)
gh tra 6 e 10
conducibilita tra i 400 e i 550 us
nitrati sotto 35ml/l
nitriti assenti
temp. intorno ai 30 gradi
ti ho postato i valori in questo modo perche questi sono gli intervalli accettabili per allevare discus in accrescimento.
ricordati di fare cambi parziali dell'acqua piu volte alla settimana cosi da mantenerla sempre pulita
di dargli sempre il cibo(il piu vario possibile)
piu volte l giorno almeno 3 se vuoi che crescano bene.
wow grazie mille.
oggi sono andato dal mio negoziante e ho visti dei piccoli di turchese davvero belli. costano 25€ l'uno.
a vederli così sembrano in salute, nuotano, pinne sempre aperte e di buona forma.
i valori a cui li tiene mi ha detto che sono di acqua di rubinetto e ph sul 7-7,5
è normale?
mmicciox
25-01-2006, 20:42
si soprattutto i piccoli vanno tenuti con kh a 6/8 e quindi a ph neutro, a sei sette mesi puoi abbassare il kh e quindi è + facile un ph acido sui 6,5
ah ok..
allora mi prendo i test per il gh e kh, cambio con 40 litri di osmosi per regolare in via definitiva e poi via
ah una cosa: visto che dovrò rinnovare il parco piante, quali mi consigliate da mettere a centro vasca? grazie
Riccardone
26-01-2006, 11:38
si soprattutto i piccoli vanno tenuti con kh a 6/8 e quindi a ph neutro, a sei sette mesi puoi abbassare il kh e quindi è + facile un ph acido sui 6,5
Non per contraddirti :-) , ma con un KH 6-8 non avrai mai e poi mai un PH neutro ovvero 7 a meno di non dosare CO2, ma avrai un PH basico ovvero 7,5-8,0.
eccolo, il primo è arrivato oggi, il secondo e il terzo per fine settimana.
che ne pensate??
http://utenti.lycos.it/sydsteus/steus/disc1.jpg
http://utenti.lycos.it/sydsteus/steus/disc2.jpg
è un pò timido ora e al momento gioca col suo riflesso penso dato che è sul lato della vasca a fare su e giù #21
domani provo a dargli il primo cubetto di chiro.
consigli??
ciao e graaazieee
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |