PDA

Visualizza la versione completa : Oggi comincio il mio nuovo acquario... fase 2, Inserimento animali

Pagine : 1 2 [3]

GROSTIK
07-08-2011, 21:47
az che sfiga ..... per fortuna che c'era il tuo amico ...

dany78
08-08-2011, 18:29
come sempre vai via e accade qualcosa classico della sfiga dell'acquariofilo una sorta di nuvola di fantozzi che abbiamo quando andiamo in ferie porca trota..

tene
08-08-2011, 21:18
beh meno male che c'era il uo amico.
hai controllato i metalli come ti avevo consigliato vari post fa' ?
per farlo porta un campione ad un negozio che ti faccia i test possibilmente con fotometro ,il rischio piu' grande e' il rame.controlla sia l'acqua della vasca che quella del'impianto
attenzione che non sempre incide sul tds puoi avere metalli pesanti anche con tds 0,00 elho dico per esperienza

raiderale
09-08-2011, 15:45
domani sono giu a roma, non c'erano treni convenienti fino a quel momento, domani cerco di fare questi test di cui mi parli Tene...

purtroppo ogni volta succede qualcosa, ma ora incollerò la pompa al tubo, e vediamo!

comunque ho fatto due calcoli, anche se si dovesse essere staccato di improvviso, ci sarebbe comunque la pompa che manda acqua al refugium, quaella dovrebbe far girare l'acquario....

beh comunque sia, risistemerò tutto al mio ritorno, test, controlli, cambio dell'acqua, e integrazione elementi, e da li si riparte seriamente, calcolando anche ho sui 400 euro di LPS prenotati da Forchetta che sta dismettendo, quindi, sistemo bene la vasca e la riempio a dovere.

ciao cari, a risentirci domani!

raiderale
10-08-2011, 12:38
A CASA.

sono felicissimo di come ho trovato la vasca, vetri scuri ovviamente, ma il resto è ok, gli animali ci son o tutti tranne i tre anthias che non vedo da nessuna parte, speriamo bene...

i coralli stanno come li ho lasciati se non meglio tranne la hystrix che è tirata dal basso, ho fatto un cambio di 30lt, sto pulendo tutto, era staccata solo la pompa che mandava acqua al refugium per fortuna...

ho visto il flavescens molto nervoso, sempre con la pinna dorsale alta, questo fino a 30 minuti fa, ora sembtra più a suo agio, il muso mi sembra un po' bianchino, mi sa che vado di aglio...

ora ho cambiato il carbone e nel pomeriggio faccio i test dei metalli per sistemare tutto, prendo anche un pacco di zeolite che la mia era da cambiare....

nel complesso, SONO MOLTO SODDISFATTO. :-)

tene
10-08-2011, 14:35
avresti fattomeglio a fare i testprima del cambio ,perche' se dovessero esserci metalli nell'acqua che produci ne avresti aggiunti,
se possodarti un consiglio :non fare nuovi inserimenti finche' non hai la certezza che la vasca sia a posto

sky1958
10-08-2011, 15:45
domani sono giu a roma, non c'erano treni convenienti fino a quel momento, domani cerco di fare questi test di cui mi parli Tene...

purtroppo ogni volta succede qualcosa, ma ora incollerò la pompa al tubo, e vediamo!

comunque ho fatto due calcoli, anche se si dovesse essere staccato di improvviso, ci sarebbe comunque la pompa che manda acqua al refugium, quaella dovrebbe far girare l'acquario....

beh comunque sia, risistemerò tutto al mio ritorno, test, controlli, cambio dell'acqua, e integrazione elementi, e da li si riparte seriamente, calcolando anche ho sui 400 euro di LPS prenotati da Forchetta che sta dismettendo, quindi, sistemo bene la vasca e la riempio a dovere.

ciao cari, a risentirci domani!

Ale..... mi permetto di dirti che stai andando a vista (per mutuare un temine aeronautico)

Io farei un attimo un reset della situazione. Il più classico degli errori dell'acquariofilo (e credo ci siamo cascati tutti all'inizio) è la fretta nell'inserire animali in acquario non maturo.
Questo ti comporta una continua rincorsa delle varie situazioni e/o squilibri che si susseguono e in definitiva ti allunga a dismisura il tempo di stabilizzazione della vasca.
In tutto ciò (e se n'era parlato) hai già comprato altri 400€ di coralli???
Considera quanto stai spendendo in test, cambi d'acqua, prodotti, ecc., per correggere continuamente ora questa ora quella situazione.
Per la cronaca le bestiole che hai portato da me in parcheggio sono in ripresa (soprattutto la caliendrum che poverina era praticamente uno scheletro).... quindi tutto sommato sono animali forti, ma che da te stavano lasciandoci le penne.

Vuoi il mio consiglio? libera l'acquario quanto più possibile da animali, soprattutto pesci, magari parcheggiandoli da qualche amico o negozio compiacente, quindi riparti da zero con qualche mesetto di maturazione ben fatto e solo poi reintroduci qualche corallo e infine qualche pesce, dando modo al sistema di adattarsi ad ogni nuovo arrivo.

-28-28-28

raiderale
10-08-2011, 19:33
Ciao Stefano, non ho preso nessun corallo ancora, sono esattamente nella situazione della ia partenza, e l'acquario è nel medesimo stato.... gli LPS stanno bene, non hanno nessun problema, non inserendo pesci non vedo qual'è il negativo di prendere altri LPS, uno ogni due settimane... può succedere qualche catastrofe? voglio dire, la vasca gira da quasi 5 mesi, non è nata stanotte... gli LPS mantengono il colore e spolipano benissimo pur non essendoci chi sa che luce... a questo punto perchè non metterne ancora progressivamente, lasciando perdere i pesci fino a settembre??

sky1958
10-08-2011, 21:45
ti dicevo questo perchè ho avuto l'impressione che tu abbia rincorso un pò l'acquario, invece di stargli avanti....
se mi sbaglio ...meglio così.
Ma a vedere i 2 sps che m'hai portato, qualche cosa da mettere ancora a punto c'è....
Mi dicevi di voler dirottare su una vasca di lps e qualche molle, ma questo non vuol dire che i parametri dell'acqua puoi trascurarli....
Testali prima con cura e poi prendi decisioni in merito.

raiderale
10-08-2011, 22:07
ricevuto, mi metto all'opera allora, e grazie...

devildark
10-08-2011, 22:29
ricevuto, mi metto all'opera allora, e grazie...

osti .... passi indietro .... porello :(

raiderale
14-08-2011, 23:43
Cambio effettuato 4 giorni fa, test effettuati ora, valori in firma, ho messo una 20ina di euro di euphyllia (5 calici nemmeno) si apre, come l'heliofungia che sta diventando sempre più immensa, anche la cynarina sta benissimo, la glabrescens in ombra tra poco è grande come un pallone da calcio... la turbinaria è sempre più grande..

l'histrix sta SBIANCANDO.

mannaggia, io non capisco... ora che era chiuso il mio negoziante non ho pututo fare i test dei metalli, domani vado in abruzzo a fare ferragosto coi miei e dopodomani torno... vediamo sti benedetti metalli....

il 17 comincio a inserire quegli LPS di cui si parlava e compro boro, potassio e il necessario per allevarli al meglio, prenderò una Catalaphylia xxl e una colonia di zoanthus azzurri, poi dopo un paio di settimane una pavona cactus e una caulastrea, per poi finire con una goniopora e una caulastrea furcata.

il mio amico ha molta fretta di dismettere ed è già tanto che mi conceda questo tempo...

comunque sia, non credo di avere molti problemi, gli LPS stanno benone... poi si parla di pesci verso settembre che non ce la faccio più a vedere solo il Flavescens (i tuka non girano, ogni tanto vedo i piccoli, mi sa che il maschio ci ha lasciato le penne... in effetti non mangiava...)

metterò un percula normale e un blackpercula, tutti e due di taglia media, poi in fine un centropyge loriculus... con molta molta calma... lo so, i pesci li metterò con calma, anche se tra 10 giorni la vasca compie 5 mesi......

ho ancora dei ciano batteri, li aspiro durante i cambi...

Gimmiridimmi87
15-08-2011, 00:48
Ho letto buona parte della discussione, non tutta perchè non avrei potuto :)

troppo lunga.

Se posso permettermi, vorrei darti qualche consiglio.

Va bene inserire molli ed lps, ma visti i vari problemi, ciano, metalli, duri che scuriscono, che tirano dal basso... perchè non fermarsi un secondo a riflettere e cercare di individuare per bene i motivi e le cause che scaturiscono il tutto?

Visti i valori in firma che sembrano buoni, forse è la poca luce che porta allo scurimento? e perchè, nel caso, non comprare un illuminazione migliore senza spendere soldi per altri coralli?

il fatto di rincorrere continuamente la vasca ti snerva solo e non ti permette di veder crescere nel migliore dei modi un acquario.

E' bello avere un acquario pieno e ricco di invertebrati, io stesso che ho il mio mezzo vuoto non lo sopporto ma sono circa 5 mesi che è cosi.

Ora la vasca si sta stabilizzando e nonostante valori non proprio perfetti come No3 tra 5 -10 ho, i coralli stanno bene, molto bene.

Belli colorati e belli gonfi!

E, sempre per me, continuare a inserire coralli ogni due settimane, anche uno a settimana non è un bene per la vasca visto che devi dare il tempo a ogni corallo di adattarsi, magari cambiargli posizione, vedere come reagisce in una nuova vasca e tante altre cose.

Il mio è solo un consiglio ma se rallenti il ritmo sicuramente puoi fare solo del bene alla vasca!

raiderale
15-08-2011, 01:07
Ciao Gimmi, sono pienamente daccodro su tutto quello che hai scritto, è vero, verissimo, non riesco a capire le cause degli scurimenti però con gli SPS ho intezione di fermarmi, visto che vedo gli LPS in gran forma...

l'illuminazione è senza ombra di dubbio inefficente e so che la dovrei cambiare, ma per gli LPS per ora basta... e l'amico che discmette di cui vi parlo lo sta facendo in tempi brevi, non voglio perdere l'occasione di mettere i suoi animali in vasca, visto che fin'ora gli LPS mi stanno dando belle soddisfazioni...

cerco la causa e se vedo anche solo il minimo scurimento di un LPS compero IMMEDIATAMENTE una luce migliore...

è incredibile, metto LPS e la reagiscono da Dio, metto SPS e dopo 2 settimane inizia la catastrofe....

ma come si può... il 17 controllo sti metalli, il TDS mi da 002....

ma sta vasca... oltre alla luce....

CHE C'HA? :-(

Gimmiridimmi87
15-08-2011, 01:25
Solitamente gli lps e i molli preferiscono acqua grassa rispetto agli sps... quindi avendo valori pari a zero e presumibilmente acqua magra dovrebbe essere il contrario: gli sps che stanno bene e gli lps un pò spenti.

Il mio tds misura 0,01 e per sicurezza ho misurato i silicati in vasca. Io li ho a zero ma pulisco comunque il vetro ogni due giorni sennò sai che schifezza?!

La patina marrone è normale, ma non è normale per esempio la caliendrum vista cosi visto che è un corallo "facile".

La luce influisce ma secondo me c'è dell'altro che non va bene... e anche se avessi dei silicati in vasca cmq non andresti a perdere gli sps cosi...

La causa è sicuramente un altra, forse fosfati alti?? senza resine magari li hai.... ma se dici di no è proprio complicato arrivarci...

raiderale
15-08-2011, 01:45
il test salifert mi da quel valore... ovviamente ora assieme al test dei metalli farò anche tutti i "classici" test col fotometro.... vediamo.... che sia lo skimmer? bubble magus 150 (non pro) con pompa atman... che non so come va... ma schiuma bene e non ho nutrienti....

il refugium è messo bene, il DSB è partito, bolle di azoto ovunque, chaetomorpha che cresce a dismisura... sabbia semppre bianca in vasca....

le coralline sono molto molto lente... quello si....

non capisco... non capisco...

E SE FOSSE LO SCAMBIO VASCA SUMP???????? io ho circa 1200lt/h di scambio.... lo skim ha una atman che a detta del vecchio proprietario fa 2000lt/h....

e se ci fosse qualcosa di sbagliato nello skimmer??#24

sky1958
15-08-2011, 09:00
Intanto Buon Ferragosto....
ma siccome mi stai simpatico (e tu lo sai), non ti risparmio le critiche

il test salifert mi da quel valore...

Il test salifert dei nitriti da me provato da' 0 quando il tropic marine da 0,02....se anche quello dei fosfati si comporta in maniera troppo generosa hai parametri diversi da quello che credi.

le coralline sono molto molto lente... quello si....

.... e col kh a 5 che pretendevi??? e quasi sicuramente è la causa del tiraggio della hystrix, che non capisco perchè hai voluto escludere dal "salvataggio"

il 17 comincio a inserire quegli LPS di cui si parlava e compro boro, potassio e il necessario per allevarli al meglio, prenderò una Catalaphylia xxl e una colonia di zoanthus azzurri, poi dopo un paio di settimane una pavona cactus e una caulastrea, per poi finire con una goniopora e una caulastrea furcata

Attento che non tutti gli lps sono così semplici da gestire.... la cata è decisamente più delicata di una caulastrea.... e la goniopora chiede alimentazione diretta giornaliera (micro cibo somministrato con pipetta)

comunque sia, non credo di avere molti problemi, gli LPS stanno benone... poi si parla di pesci verso settembre che non ce la faccio più a vedere solo il Flavescens (i tuka non girano, ogni tanto vedo i piccoli, mi sa che il maschio ci ha lasciato le penne... in effetti non mangiava...)

metterò un percula normale e un blackpercula, tutti e due di taglia media, poi in fine un centropyge loriculus... con molta molta calma... lo so, i pesci li metterò con calma, anche se tra 10 giorni la vasca compie 5 mesi......

difatti non hai perso animali!!!!!????
hai una buona predisposizione a mettere la testa sotto la sabbia.....
il fatto che la vasca abbia 5 mesi non è un dato oggettivo... la tua vaschetta ancora non accetta i continui cambiamenti, inserimenti e morti (con decomposizione di tessuti conseguente) cui la stai sottoponendo quotidianamente...

Ti faccio notare che al sopraggiungere dei problemi, ai quali sei andato appresso rincorrendoli di volta in volta, più che trovare una soluzione hai abbassato le pretese.
Mi spiego meglio...eri partito che volevi fare la vasca del mese dopo pochi giorni.... hai riempito la vasca prematuramente di pesci ed sps... quando i problemi sono diventati troppi, invece di trovare la causa vera e fare 2 passi indietro, ricominciando col piede giusto, hai dirottato su una vasca di soli molli ed lps.....
Non è sbagliato il fatto di per se che tu voglia fare una vasca più "semplice"... è il come ci sei arrivato che stride... tu volevi fare qualcosa di più, ma ti sei accontentato....hai subito la vasca, non hai fatto la tua vasca... è lei che ha fatto di te il suo conduttore

1-0 per l'acquario #25

Spero di non essere stato troppo diretto, ma è perchè ti voglio bene...se non fosse non sarei neanche intervenuto nel topic.

Un abbraccio-28-28

raiderale
15-08-2011, 11:03
Spero di non essere stato troppo diretto, ma è perchè ti voglio bene...se non fosse non sarei neanche intervenuto nel topic.

.... e col kh a 5 che pretendevi??? e quasi sicuramente è la causa del tiraggio della hystrix, che non capisco perchè hai voluto escludere dal "salvataggio"

1-0 per l'acquario #25

Un abbraccio-28-28

Auguri in primis anche a te!

Non pensare mai che io mi possa offendere per delle critiche.... assolutamente. (con tutto che ci sono persone che si sforzano con me per trovare una soluzione e tu viceversa tendi sempre un po' a legnarmi e basta :-D)

scherzi a parte, QUI mi sembra di leggere qualcosa di molto utile... che prima non avevo letto.... quindi il KH così basso può essere causa dei tiraggi degli SPS! bene, vorrà dire che appena torno dalla montagna prendo un KH buffer che mi aiuti a tirarlo su.

per tutto il resto come non darti ragione??? sono partito in 4° con gli SPS (coi pesci direi di no, il flavescens è arrivato dopo 3 mesi dall'avvio prima c'era solo una salarias, inserita dopo due mesi.... con le tecnologie di oggi voglio vedere chi aspetta così tanto..........)

però è vero, ho avuto problemi e mi sono0 ridimensionato, ma non è tutto oro ciò che luccica! mi sono orientato sugli LPS perchè continuo a vedere vasche di LPS bellissime e mi rendo sempre più conto che la vasca di SPS oltre ad avere una gestione molto più "HARD", fa parte di una sorta di "CELL'HODURISMO" che porta gli acquariofili a scontrarsi tra zeovit e colori sgargianti, combattendo giorno dopo giorno per avere la vasca più sterile possibile.... ovvviamente ci sono delle eccezioni...

la tua vasca ne è un chiaro esempio, ma dopo tutti quegli anni di crescita, un bubble king, una plafo a led, e la tua esperienza.... direi che sarebbe assurdo se non fosse così...

quello che voglio dire è che non solo gli SPS sono animali da appassionati ai massimi livelli (non dimentichiamo che ho iniziato 5 mesi fa....) ma sono anche animali che obiettivamente non danno questo grande smacco agli LPS, anzi...

ora: la mia tecnica è una tecnica che messa insieme costa meno di 1000 euro... e la mia esperienza messa insieme vale meno, molto meno, di una tecnica di quella cifra... dunque mi chiedo,

posso permettermi gli SPS? ORA no, un domani sicuramente si...

mi sto muovendo per la plafo, ho trovato una 8x39 blau e una 10x39 acqualiving, sto contrattando, quello era un passo sicuramente da fare, per il resto come dicevamo... metalli, skim, la soluzione prima o poi si troverà... per adesso gli LPS di Alessio li voglio mettere, con calma e con resine se necessario, con tutti gli stratagemmi e la continua ricerca del problema, ho sbattuto la testa sugli SPS, ora proviamo con qualcosa di più soft, e cerchiamo la soluzione al problema.

PS la hystrix ha cominciato a tirare 5 giorni fa.... ecco perchè non tel'ho portata.

tene
15-08-2011, 14:56
non si puo' non quotare in toto sky
con in piu' un'avvertimento:
gli lps che adesso si gongolano in una vasca probabilmente piu' grassa di cio' che tu stai valutando arrivati ad un certo punto potrebbero tendere a reagire al contrario di adesso,se la vasca dovesse continuare a non girare a dovere
il fatto di volerli mettere per forza ricorrendo anche alle resine stai attento che non diventi un'errore, che pagheresi profumatamente ,il tuo amico che vende lo fara' a qualcun altro e tu piu' avanti troverai altri animali se ne trovano sempre sul mercatino
i metalli s ono un'ipotesi visto il tipo di problema ,ma potrebbe essere anche solo questione di gestione

raiderale
15-08-2011, 22:47
In che senso gestione? Quello che faccio io è semplicemente cambiare l'acqua e pulire la vasca, mi limito a questo, non integro ASSOLUTAMENTE nulla, voglio dire, dov'è l'errore in questa procedura? Il cambio lo faccio del 10% ogni 15 giorni, con sale royal nature... Ora, sono d'accordo sul fare i test a fotometro e vedere come risolvere eventuali valori... Poi chiaro, andando a caricare la vasca di LPS non è che miglioro, ma quando ho messo l'heliofungia, le euphyllie ricevevo critiche, eppure ora stanno godendo di ottima salute, non ho alghe se non un po' di ciano, che a 4 mesi con la vasca che oscilla tra 26#27 gradi, e due pompe da 4000lth credo faccia parte del gioco... Raga, parliamoci chiaro: la vasca a 2 mesi ha dato Solo segni positivi, acqua presa usata, rocce usate da 3anni, nessuno spurgo, il dsb partito la chaetomorpha, coralline sulle rocce, ciano in regressione, schiumato buono, valori a zero spaccato, tant'è che mi è stato anche detto "ora tocca riempirla" ; "ora sei nella parte più bella dell'hobby" ecc... Dai, ora, ho un flavescens e due tuka, dopo 5 mesi, cioè due amici che sono partito con me ora hanno lps e sps in forma.... Quanti di voi con quei segnali che mi ha dato la vasca NON l'avrebbero iniziata a riempire? Sinceramente....
Ovvio che ho fretta, che la vasca non è al top, ma io ci credo, ora faccio un programma con il mio negoziante per risolvere il problema dato che lui alleva solo LPS, in salute, e colorati, e anche col vostro aiuto, e i vostri rimproveri, LI PRETENDO, se mi fanno i complimenti quando vedono la vasca è anche merito di quello...

tene
15-08-2011, 23:14
non prendertela ma se continui a prendere animali nonostante ci siano dei problemi ancora non chiari .questo e' un problema di gestione ,cosi come avere il kh 5
con questo non dico che tu stia sbagliando le procedure ma sicuramente se la tua vasca a differenza di quelle dei tuoi amici non va per il verso giusto qualche cosa c'e
fermati e scopriamo cosa
magari si tratta solo di stabilita' e di aspettare un po' ma perche' rischiare altri animali e soldi?

raiderale
16-08-2011, 15:16
La corrente! Quando metto le mani in vasca e il refri sta andando prendo SEMPRE la scossa....

Possibile causa dei danni ai coralli???

GROSTIK
16-08-2011, 15:19
io più che hai coralli penserei alla tua sicurezza se ci sono dipersioni vanno eliminate ... ;-)

buddha
16-08-2011, 15:40
Quoto Grostik ovviamente.. Nessun danno ai coralli .. Sei tu che chiudi il circuito inserendo le mani in vasca..

raiderale
16-08-2011, 16:56
Eh, per eliminarla se ne parla a settembre, é il refrigeratore.... Lo so per certo.

Ho contrattato per una blau 8x39 con neon ATI per settembre, sono anche in contatto per una 10x39 acqualiving, da vedere se mi risponde il venditore.

raiderale
28-08-2011, 23:27
http://img27.imageshack.us/img27/6231/img7324o.jpg

http://img820.imageshack.us/img820/1043/img7326u.jpg

http://img846.imageshack.us/img846/4894/img7335a.jpg

http://img88.imageshack.us/img88/3558/img7335b.jpg

http://img197.imageshack.us/img197/7471/img7335c.jpg

http://img705.imageshack.us/img705/4963/img7343cs.jpg

http://img193.imageshack.us/img193/3870/img7348r.jpg

http://img842.imageshack.us/img842/2927/img7350k.jpg

http://img828.imageshack.us/img828/6024/img7353q.jpg

http://img708.imageshack.us/img708/2449/img7365q.jpg

http://img7.imageshack.us/img7/9410/img7369h.jpg

http://img62.imageshack.us/img62/8944/img7369a.jpg

http://img716.imageshack.us/img716/2742/img7369bg.jpg

http://img221.imageshack.us/img221/1166/img7369cw.jpg

http://img59.imageshack.us/img59/5695/img7369d.jpg

http://img29.imageshack.us/img29/2898/img7370e.jpg

http://img52.imageshack.us/img52/410/img7370fk.jpg

http://img831.imageshack.us/img831/8247/img7370g.jpg

http://img534.imageshack.us/img534/3189/img7387a.jpg

http://img843.imageshack.us/img843/183/img7411qy.jpg

http://img718.imageshack.us/img718/5976/img7412q.jpg
------------------------------------------------------------------------
Piccolo aggiornamento.... :-))

la vasca va una bomba, merito anche della plafoniera nuova BLAU...

settimana prossima cambio skimmer in favore di un LGs 600 sp

che dire... ora tocca ai pesci, prossimo ineserimento coppia di pagliacci: 1 percula 1 black percula

Cbr 600
29-08-2011, 13:42
stavo leggendo il post.... cooooooosaaaa?? vuoi dar via 1 cbr rr x uno schifosissimo scooterone?? non far pazzieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! XD

devildark
29-08-2011, 13:48
ke animale e quello dell'8 foto? bellissimo

tene
29-08-2011, 20:02
ke animale e quello dell'8 foto? bellissimo

tridacna

RAIDERALE bella sta venendo su bene mi sembra che i vecchi problemi possono dirsi superati, hai poi scoperto cosa ti aveva causato il malessere degli sps?

raiderale
30-08-2011, 00:29
No tene.... non ne ho tutt'ora idea, misurati metalli e vaori al fotometro erano ok, in settimana mi arriva un LGs 600 sp, dopo di che metto pesci perchè se non sporco un po' (ieri ho dato mezza fiala di reefbooster) mi cominciano a star male anche gli LPS....

devildark
30-08-2011, 02:19
[QUOTE=devildark;1061089010]ke animale e quello dell'8 foto? bellissimo

tridacna

bella bella :) la metto in lista hihi :) #18

raiderale
30-08-2011, 15:11
é davvero un bell'animale, ne prenderò anche un'altra azzurra più in la...

Forketta
30-08-2011, 15:37
è bello sì... :)

dai su che sta venendo bellissima!!! e quanti animali belli...:-D:-D

devildark
30-08-2011, 16:10
hehehhe io invece come primo animaluccio metto una Welsophillia viola ... SPETTACOLARE!!!! se non e troppo difficile da tenere :)

dodo22
01-09-2011, 08:39
Davvero complimenti!!!
Anche senza gli sps la trovo proprio una bella vasca!

raiderale
02-09-2011, 00:44
http://img849.imageshack.us/img849/3205/img7475b.jpg

http://img829.imageshack.us/img829/4261/img7478y.jpg

skimmer nuovo!!! lgS 600 SP pompa di schiumazione e pompa di carico, così non ho più problemi di livelli... e via!

bene, plafo nuova e skimmer nuovo, dovremmo esserci, domani 2 PERCULA! così comincio a sporcare se no con sto skim tiro via anche le coralline!

4divpz
02-09-2011, 01:19
come plafo hai prreso una blau 6x39 o sbaglio?
se si dimmi come ti trovi perchè è una plafoniera che interessa anche a me dal buon rapporto prezzo qualità

raiderale
02-09-2011, 01:39
8x39... la blau è eccezionale, ha solo un grosso difetto: le ventoline fanno un rumore INFERNALE.. verso metà settembre la smonto tutta e le sostituisco...

raiderale
05-09-2011, 16:26
piccolo aggiornamento con fotacce fatte con l'iphone

potete vedere:

-nuovo corallo molle di cui non ricordo il nome ma bellissimo (bianco-violaceo)
-schiumato di due giorni
-percula in simbiosi con catalaphyllia
-HELIOFUNGIA DOPO L'ASPIRAZIONE DI TRE TENTACOLI DURANTE IL CAMBIO :-(
che dite, vivrà?

http://s4.postimage.org/gv4h2884/IMG_1535.jpg (http://postimage.org/image/gv4h2884/)

http://s4.postimage.org/gvb37m78/IMG_1536.jpg (http://postimage.org/image/gvb37m78/)

http://s4.postimage.org/gvl0fp5w/IMG_1539.jpg (http://postimage.org/image/gvl0fp5w/)

http://s4.postimage.org/gvwl74mc/IMG_1541.jpg (http://postimage.org/image/gvwl74mc/)

raiderale
06-09-2011, 14:14
domani acquisto un buffer per il KH che comincia ad essere davvero bassino

4divpz
06-09-2011, 23:52
a me è successo con l euphylia 1 o 2 tentacoli non ricordo ma a me non è successo niente dopo 1 giorno ha ripreso alla grande

raiderale
08-09-2011, 00:10
http://img683.imageshack.us/img683/6920/img7479a.jpg

http://img813.imageshack.us/img813/8563/img7480l.jpg

http://img718.imageshack.us/img718/527/img7481w.jpg

http://img11.imageshack.us/img11/1245/img7484dq.jpg

http://img843.imageshack.us/img843/9849/img7544o.jpg

http://img850.imageshack.us/img850/1264/img7626a.jpg

http://img831.imageshack.us/img831/5699/img7645hm.jpg

http://img189.imageshack.us/img189/1848/img7676a.jpg

http://img651.imageshack.us/img651/7331/img7727p.jpg

L'HELIOFUNGIA SI è RIPRESA ALLA GRANDEEEEEEEEE

http://img13.imageshack.us/img13/1017/img7733ex.jpg

http://img841.imageshack.us/img841/381/img7739p.jpg

http://img9.imageshack.us/img9/4962/img7749h.jpg

http://img839.imageshack.us/img839/1264/img7626a.jpg

A parte la straordinaria simbiosi, che cos'ha questo pesce?

devildark
08-09-2011, 00:20
carini i pagliaccetti( anche se a me piace un'altra specie di pagliaccio) e spettacolare pure la vasca :) bravo ... bellissime foto :)

Marino Testardo
08-09-2011, 08:22
http://img683.imageshack.us/img683/6920/img7479a.jpg

http://img813.imageshack.us/img813/8563/img7480l.jpg

http://img718.imageshack.us/img718/527/img7481w.jpg

http://img11.imageshack.us/img11/1245/img7484dq.jpg

http://img843.imageshack.us/img843/9849/img7544o.jpg

http://img850.imageshack.us/img850/1264/img7626a.jpg

http://img831.imageshack.us/img831/5699/img7645hm.jpg

http://img189.imageshack.us/img189/1848/img7676a.jpg

http://img651.imageshack.us/img651/7331/img7727p.jpg

L'HELIOFUNGIA SI è RIPRESA ALLA GRANDEEEEEEEEE

http://img13.imageshack.us/img13/1017/img7733ex.jpg

http://img841.imageshack.us/img841/381/img7739p.jpg

http://img9.imageshack.us/img9/4962/img7749h.jpg

http://img839.imageshack.us/img839/1264/img7626a.jpg

A parte la straordinaria simbiosi, che cos'ha questo pesce?

nell ultima foto, il pagliaccetto in simbiosi che ha tra la pinna laterale e l' occhio? sembrerebbe uno scolorimento.... è normale? non so quindi chiedo -15

raiderale
08-09-2011, 13:13
La stessa domanda è scritta esattamente sopra quello che hai deto tu.... leggi :-))

Marino Testardo
08-09-2011, 13:23
La stessa domanda è scritta esattamente sopra quello che hai deto tu.... leggi :-))

lol giusto #23:-D

raiderale
13-09-2011, 00:23
nuovi arrivi...

http://img692.imageshack.us/img692/2893/img7853m.jpg

http://img847.imageshack.us/img847/769/cureto.jpg

http://img88.imageshack.us/img88/8752/img7862vz.jpg

http://img847.imageshack.us/img847/5766/img7864.jpg

http://img10.imageshack.us/img10/4071/img7871zb.jpg

3 KAUDERNI, 2 TRACHI E 1 PLEROGYRA che ancora è chiusa...

devildark
13-09-2011, 09:58
una domanda da neofitologo : ma puoi inserire tutti sti animali in 1 colpo solo???? chiedo ...

cmq bellissimi specialmente il pesciolino :D

raiderale
13-09-2011, 13:55
diciamo che per quanto riguarda i pesci un inserimento è consigliato ogni 15 giorni, non di più...
questo perchè il sistema smaltisca il carico organico e si ristabilizzi, io ne ho messi 3 piccoli calcolando che misuro fosfati e nitrati prima e dopo gli inserimenti, in modo da rendermi conto se il sistema ha smaltito.... per i coralli fin'ora non ho mai avuto problemi, anche prendendone 3 in una volta...

.lory.
13-09-2011, 16:01
bella vasca una domandina che luci hay???

devildark
13-09-2011, 17:50
diciamo che per quanto riguarda i pesci un inserimento è consigliato ogni 15 giorni, non di più...
questo perchè il sistema smaltisca il carico organico e si ristabilizzi, io ne ho messi 3 piccoli calcolando che misuro fosfati e nitrati prima e dopo gli inserimenti, in modo da rendermi conto se il sistema ha smaltito.... per i coralli fin'ora non ho mai avuto problemi, anche prendendone 3 in una volta...

grazie per la delucidazione

RobyVerona
13-09-2011, 22:34
Bella la vaschetta... Sta venendo su molto bene! #25#25#25

raiderale
14-09-2011, 01:56
bella vasca una domandina che luci hay???

Plafoniera Blau 8x39w T5 :-)

grazie per la delucidazione

si, diciamo anche che ho uno skimmer che "si adatta" alla differenza di carico organico improvvisa... ed è sovradimensionato.

Bella la vaschetta... Sta venendo su molto bene! #25#25#25

Grazie Rob, è sempre un piacere ricevere complimenti da un guru per una vasca umile e senza prestese come la mia.... #12 #22

sky1958
14-09-2011, 08:32
...... Grazie Rob, è sempre un piacere ricevere complimenti da un guru per una vasca umile e senza prestese come la mia.... #12 #22

azz.... finalmente ti sento pronunciare parole sagge..... allora le critiche, o come li chiami tu i bacchettamenti, qualche volta servono....
sono contento di come stai finalmente procedendo più ancora di come sta venendo la vasca...quello è la giusta conseguenza di una gestione attenta e corretta.
avanti così.;-)

raiderale
14-09-2011, 23:49
ma se non fai altro che andare in giro a raccontare dei miei disastri.....

-sgraat--sgraat--sgraat--sgraat--sgraat--sgraat--sgraat-

#36#

sky1958
15-09-2011, 00:07
guarda che il più delle volte i riporti dei tuoi (come li chiami tu) casini mi vengono riportati da altri....non hai bisogno della mia pubblicità .... :-D:-D:-D

Insomma...una volta che ti stavo dicendo bravo.... :-(

raiderale
15-09-2011, 00:38
ma se mi hai preso pure come esempio per demoralizzare un neofita, gli hai detto che avrebbe fatto.... LA MIA FINE.... :#O

la mia fine è questa, auguro anche a lui di farla, dai un occhio alle novità va che è meglio, a proposito, domani sono in zona tua, da un acquariofilo a prendere una foliosa, da lui sto alle 18.00 ti trovo prima o dopo?

http://img204.imageshack.us/img204/5966/img7985m.jpg

http://img845.imageshack.us/img845/6956/img7989k.jpg

http://img638.imageshack.us/img638/1088/img7996b.jpg

http://img21.imageshack.us/img21/1700/img7992qj.jpg

http://img835.imageshack.us/img835/7390/img8000t.jpg

http://img695.imageshack.us/img695/1706/img8014j.jpg

cicala
15-09-2011, 09:10
bella semplice e molto pulita bravo si capisce che ci lavori su molto........

sky1958
15-09-2011, 11:06
ma se mi hai preso pure come esempio per demoralizzare un neofita, gli hai detto che avrebbe fatto.... LA MIA FINE.... :#O

Non so a chi ti riferisci, ma probabilmente il tutto risale al momento in cui facevi "casini" soprattutto per la fretta con la quale volevi avviare il sistema e rincorrevi continuamente la vasca .....
se ti ho preso ad esempio per evitare ad altri di essere frettolosi ed invitarli ad aspettare i tempi giusti...ben venga.... niente comunque che non avessi già detto a te di persona
comunque vedo con piacere che la vaschetta ha finalmente trovato un equilibrio.
continua così e i risultati non possono che arrivare....e mi permetto di correggerti ancora: questa non è la tua FINE...voglio sperare che sia un bell'inizio ;-)

per domani dobbiamo sentirci al tel. perchè le giornate ultimamente mi si incasinano giorno per giorno.#28 #28 -28

raiderale
15-09-2011, 21:46
http://img37.imageshack.us/img37/5029/img8024z.jpg

http://img233.imageshack.us/img233/1083/img8106x.jpg

http://img14.imageshack.us/img14/3549/img8074v.jpg

http://img9.imageshack.us/img9/7897/img8120r.jpg

Foliosa rossa e VORTECH MP10!!!!!!!!!!

con l'occasione ho anche fatto qualche spostamento

devildark
16-09-2011, 03:05
spettacolo :) bravo :) ma te inserisci un'animale al giorno :-D#17

buddha
16-09-2011, 06:35
Vedo la vasca ben pulita e organizzata, ben illuminata e movimentata.. Ottimo bravo raid..

raiderale
16-09-2011, 15:32
Ti piace? lo dicevi che veniva su bene, poi più avandi sarà il turno degli SPS

raiderale
20-09-2011, 00:56
http://img8.imageshack.us/img8/8638/img8308a.jpg

http://img820.imageshack.us/img820/5001/varad.jpg

http://img87.imageshack.us/img87/1447/img8235a.jpg

http://img651.imageshack.us/img651/3708/img8244an.jpg

erisen
20-09-2011, 01:57
sta minchia, bella vascozza di lps ciccioni ;-).... bravo :-D!!

P.S.: quanto vorrei anch'io una cynarina rosa e la cata... peccato che da me non ci entrerebbero lol

Marino Testardo
20-09-2011, 08:28
dannaz, che invidia -34

raiderale
20-09-2011, 10:57
Riscontro un paio di problemi:

i vetri continuano incessantemente a diventare verdastri giallognoli dopo un pomeriggio (è la classica polvere che con la calamita si leva facilmente)

ultimamente mi si sta formando un po' di ciano su alcune rocce, ma credo sia un problema di poco movimento davanti...

i test li vedete in firma anche se sono stati fatti un ora dopo il cambio parziale d'acqua, quindi con diversi sballi.

ricky mi
20-09-2011, 11:13
che vasca....

i ciano forse perche ha poco movimento in alcune zone della vasca?

Forketta
20-09-2011, 11:57
Bella #25#25
ma non hai inserito troppi pesci?
gli anthias sono tutti maschi?

PinkFloyd
20-09-2011, 12:14
Riscontro un paio di problemi:

i vetri continuano incessantemente a diventare verdastri giallognoli dopo un pomeriggio (è la classica polvere che con la calamita si leva facilmente)

ultimamente mi si sta formando un po' di ciano su alcune rocce, ma credo sia un problema di poco movimento davanti...

i test li vedete in firma anche se sono stati fatti un ora dopo il cambio parziale d'acqua, quindi con diversi sballi.

Potrebbe essere un'eccesso di batteri se li integri,
sospendi qualche gg

Antonino_90
20-09-2011, 14:14
davvero molto bella se penso che era come quella di failox mamma mamma :) ma io pure ho lo sfondo blu ma non si vede mica blu :( solo se è bagnato come faccio

raiderale
21-09-2011, 21:45
nessuna soluzione per questo problema??

khael
21-09-2011, 22:30
nessuna soluzione per questo problema??

http://4.bp.blogspot.com/_brNuxM5TToQ/S9lD2Ql3dhI/AAAAAAAAAEQ/rfN7b0u9sgw/s1600/lanciafiamme-softair-3P.jpg

erisen
21-09-2011, 22:33
sinceramente a me lo faceva in maturazione... com'è tipico che sia

non so cosa dirti, in genere ne è causa o un maggiore carico organico o magari un eccesso di batteri (ma non credo, salvo che non hai fatto '*******')

probabilmente andranno via da sole così come sono venute ;-)

khael
21-09-2011, 22:38
potrebbe essere questa la causa?
http://www.acquariodiscount.it/Prodibio/biokitreef.jpg

erisen
21-09-2011, 22:45
io integro i batteri ogni settimana, mai avuto problemi... se non fai *******, se il substrato organico resta il solito, non hanno modo di esplodere così tanto...

raiderale
21-09-2011, 23:07
Nico, lascia perdere le minchiate di Khael... :-D

devo dire che le rocce stanno assumendo una strana colorazione, sbiancano, le alghe aumentano.... i valori sono in firma (fatti dopo il cambio d'acqua...) nelle ultime tre settimane ho inserito 8 pesci.... FORSE HO ESAGERATO? :-D

confido nello smaltimento degli inquinanti e del carico da parte dell'LGM 600 sp che sto facendo schiumare bagnato/secco, in base a come vedo la situazione in vasca...

ora casomai sarebbe il caso di mettere un po' di zeolite per aiutare a ripulire queste instabilità.....

il carbone è fisso, così da adsorbire il più possibile... ora mi do una calmata... la lascio un po' a se stessa (tranne la manutenzione)....

erisen
21-09-2011, 23:10
nelle ultime tre settimane ho inserito 8 pesci.... FORSE HO ESAGERATO?

sto ca**o direiiiii :#Oahahahahaha!

a sto punto più che la zeolite io metteri proprio i batteri... o cmq li affiancherei alla zeolite, così incrementi l'esercito di microrganismi che smaltisce l'ammoniaca e il nitrito in eccesso!!

raiderale
21-09-2011, 23:17
benissimo, biodigest ogni 2 giorni...

sapevo che cagavo fuori dal vaso... :-D

erisen
21-09-2011, 23:27
ma quale biodigest ogni 2 giorni, aspetta :-D
bastano un paio di fiale in tutto, a distanza di 3-4 giorni...

cmq niente di grave, solo un piccolo veloce aumento della sostanza organica - tutto di botto - e il sistema deve abituarsi a smaltirlo!!

andranno via così come sono venute, con i batteri aiuti a velocizzare lo smaltimento della sostanza organica...

se vuoi usa la zeolite, ma secondo me 'sterilizza' troppo (io sono contrario alla zeolite, infondo non mi sembri in emergenza nitriti dai ;-) )

raiderale
21-09-2011, 23:44
no infatti, oltretutto già la vasca mi consuma diversi punti di KH a settimana, e la zeolite ne peggiora l'assorbimento...

erisen
21-09-2011, 23:52
beato te, a me li consuma giornalmente hehehe

allora evita pure le resine anti fosfati, anche loro assorbono bicarbonati

raiderale
22-09-2011, 00:27
mai messe

dany78
26-09-2011, 15:37
ciao reid come ti ha già erisen è come se la vasca stia facendo una nuova maturazione questo probabilmente è dovuto al carico organico che la vasca deve gestire con l'arrivo di 8 pesci quindi normale,segui ciò che ti ha detto erisen bye

raiderale
27-09-2011, 11:43
WEEEEEEEEEEEEEEEEEE bello miooo!!! non ci si legge più!!!!

si si, la vasca ora riprende ad andare come deve, ho anche eliminato due kauderni che 4 erano troppi.....

PERò LI HO SOSTITUITI CON UN SEMICIRCULATUS E UN LORICULUS :-D

A 25 EURO L'UNO GIà IN VASCA DA ANNI CHE NON SPIZZICANO CORALLI E MANGIANO IL SECCO.... COME DIRE DI NO... :-))

Riccardo2830
27-09-2011, 11:51
semicirculatus?!?!?!?non sporca come un elefante?!?!?!?!?!?

erisen
27-09-2011, 14:01
un loriculus a 25 euro e pure ben 'rodato' in cattività.... che culo.... non è giusto>:-(

sky1958
27-09-2011, 14:54
Il semicirculatus spizzica i coralli, soprattutto gli lps....il loriculus a volte lo fa e a volte no....
come dire .... 2 inquilini pericolosi....e soprattutto con un carico organico superiore ai 2 Kauderni....

raiderale
27-09-2011, 14:58
semicirculatus?!?!?!?non sporca come un elefante?!?!?!?!?!?

Mah, no, il problema è che fin'ora non tocca nulla, ma il giorno che si mette il bavaglino e comincia a tritarmi gli LPS lo butto fuori a calci..... :-))

un loriculus a 25 euro e pure ben 'rodato' in cattività.... che culo.... non è giusto>:-(

te la dico tutta, detta così suona male... ho accompagnato un amico a prendere una vasca e la mia parcella è stata il semicirulatus (gratis)

due giorni dopo vado a casa di un tipo che vendeva rocce (accompagnando un altro amico) e che ti vedo? un loriculus in piena forma che mangiava il secco e non toccava gli SPS.... prezzo? 50 euro, lo prendo!

va da se che li ho pagati entrambe 25 euro l'uno (anche se il singolo valore del centropyge era di 50)
Il semicirculatus spizzica i coralli, soprattutto gli lps....il loriculus a volte lo fa e a volte no....
come dire .... 2 inquilini pericolosi....e soprattutto con un carico organico superiore ai 2 Kauderni....

infatti al momento ho:

2 percula
2 kauderni
3 anthias
1 loriculus
1 semicirculatus
1 flavescens

mi rendo conto di aver cagato un po' fuori dalla tazza, l'LGM ha il suo bel da fare e ho sempre PARECCHI grammi di carbone in Sump....

fin'ora non ho problemi ne sui coralli ne di alghe.... mettici pure la chaetomorpha che ciuccia...

sky1958
27-09-2011, 15:15
ma hai i nitriti a 0,05.... dovrebbero essere nulli

raiderale
27-09-2011, 16:29
Misurati dopo il cambio d'acqua... comunque è possibile che ci siano ancora, non credo sia un problema.... no?

erisen
27-09-2011, 18:33
fin'ora non ho problemi ne sui coralli ne di alghe.... mettici pure la chaetomorpha che ciuccia...

ancora presto per cantar vittoria, stai bene attento e controlla i valori, che potrebbero esploderti da un momento all'altro

ma a nitrati come sei messo?
ai fosfati dovrebbero pensarci le resine (che marca usi?)

ma hai i nitriti a 0,05.... dovrebbero essere nulli

nitrati a 0.05.... beh direi che è 'normale', co tutti sti pesci che ha messo di botto!
si spera che l'equilibrio biologico della vasca accelleri al più presto, ma non li vedo così pericolsi.

Riccardo2830
27-09-2011, 18:57
erisen in firma sono i NITRITI a 0,05 non i NITRATI...

erisen
27-09-2011, 19:02
hem.... ho sbagliato a scrivere!, volevo dire i 'nitriti', infatti prima gli ho anche chiesto com'è messo a nitrati... scusate hehehe sono il solito disastro..... e anche il solito distratto, perchè con tanto di firma - cui non avevo fatto caso - mi sono risposto da solo anche sui nitrati :P!

comunque se i nitriti calano, usando integrare i batteri e sperando che il sistema si autoregoli al più presto, nessun problema.
i nitrati a 2 mg/lt sono perfetti, gli lps ringrazieranno anche! spero però non si alzino ancora.... è presto per definire se l'impatto di 8 pesci in breve tempo non creerà problemi d'alghe o di carico organico in più, questo volevo dire.

attento ai valori, controllali spesso in questo periodo! ;-)

dany78
27-09-2011, 19:47
non ci si legge perchè ultimamente sono stato un pò ciapato e in più la vasca è andata a putt................... causa troppo caldo nn c'è un sps che abbia resistito porca trottola schifosa ora sono in attesa che la vasca si ristabilizzi con i valori x riprendere a inserire sps......
gli lps reggono almeno loro.
comunque io mi fermerei con l'iserimento dei pesci nn tanto per gli inquinanti ma se ti va via la luce x mezzora con troppi pesci e grandi metà te li ritrovi panza all'aria quindi occhio;-)
per il resto ho visto che la vasca è prevalentemente x lps

raiderale
27-09-2011, 21:02
Entro la settimana faccio i test... a occhio gira tutto a meraviglia, sto schiumando bagnato e la patina algale sui vetri mi si forma sempre meno...

è sicuramente presto per parlare.... continuo a dare biodigest e bioptim ogni 4 giorni.... ne darò altre due fiale e poi stop, lunedì cambio d'acqua.... e vediamo la situazione....

aiuto se aspiro la superficie delle rocce?

GROSTIK
27-09-2011, 21:06
non esagerare con i batteri ;-) ....

erisen
27-09-2011, 21:11
Entro la settimana faccio i test... a occhio gira tutto a meraviglia, sto schiumando bagnato e la patina algale sui vetri mi si forma sempre meno...

è sicuramente presto per parlare.... continuo a dare biodigest e bioptim ogni 4 giorni.... ne darò altre due fiale e poi stop, lunedì cambio d'acqua.... e vediamo la situazione....

aiuto se aspiro la superficie delle rocce?

infatti - com'è normale che sia in una vasca che gira bene - i nitriti dovrebbero progressivamente calare e i miglioramenti già li vedi.... quello a cui devi prestare attenzione però, è l'eventuale e progressivo aumento dei nitrati!
non te ne accorgi subito, quelli si alzano pian piano e successivamente... quindi occhio solo a questo ;-)

raiderale
27-09-2011, 21:21
ok, allora do poi un ultima fiala "extra" di batteri e tengo costantemente monitorati i nitrati...

raiderale
27-09-2011, 22:53
Ho appena effettuato un giro completo di test... meglio di prima direi...

valentina84
30-09-2011, 10:56
troppi pesci per la tua vasca... considera che cresceranno anche, io toglierei qualcosa

erisen
30-09-2011, 10:57
troppi pesci per la tua vasca... considera che cresceranno anche, io toglierei qualcosa

quoto Valentina, malgrado possa dispiacerti

raiderale
30-09-2011, 13:38
Sicuramente devo togliere il semicirculatus... si è messo a tavola e sta assaggiando tutti i coralli....

ehm... come lo levo?

erisen
30-09-2011, 13:44
amo da pesca :-D ;-)

Forketta
30-09-2011, 14:05
non ascolatare mai è?
se non riesci con il retino a luci spente, quoto erisen...

Beati
30-09-2011, 14:55
Perche' metti digest e optim se devi abbassare i nitriti????????
questi prodotti abbassano i fosfati e nitrati, per i nitriti usa stop ammo .
Io se fossi in te metterei ozonizzatore come ho fatto io.
comunque complimenti per la vasca .
mi mandi la lista dei pesci che hai cosi' ci capisco qualcosa?

Bilbo80
30-09-2011, 17:04
daccia qualche info in più sulla tecnica,io personalmente aumenterei il movimento con due pompe da 6000 l/h almeno il movimento nn è da sottovalutare x mè è ancora più importante della luce;-)[/QUOTE]

Io in 200 litri 12000 l/h di movimento?
Io ne ho 6000 e mi sembrano tanti... Ho molli, lps e due digitata, a breve integro altri sps... Devo "muovere" un pò di più?

raiderale
30-09-2011, 18:08
tu con gli SPS si io con gli LPS devo muovere così... se non meno.

po vi aggiorno sul pesce, ho provato sia con il retino che con l'amo, pesco tutti tranne lui... >:-(

Forketta
30-09-2011, 18:13
come detto per telefono ci vuole molta pazienza...

erisen
30-09-2011, 18:15
è sempre così.... quando non li vuoi ti saltano in mano... poi quando devi catturarli, tocca quasi smontare la vasca :-D!

la notte, se non dorme dietro le rocce, ti è più facile catturalo col retino.... se accendi all'improvviso le luci, lui gironzola sbattendo qua e la come un rincoglionito disorientato ;-)

dany78
30-09-2011, 20:07
oppure con una bottiglia con dentro della pappa appena entra tiri su la bottiglia;-)

PinkFloyd
01-10-2011, 00:13
Se dorme in una zona da te' raggiungibile e' fattibile.
Primo oscurare completamente la stanza , quindi chiudere persiane ecc.
o farlo di notte o meglio coprendo anche la vasca.

Secondo munirsi di una torcia, piu' potente possibile e dopo che saranno passate almeno 3 - 4 ore di buio completo, scoperchiare ed illuminare fisso il pesce, che rimarra' stralunato per qualche secondo, momento nel quale dovrai catturarlo.
Meglio essere in 2 uno illumina e l'altro lo pesca , io mi ero aiutato una volta col bastone del raschietto, chiaramente senza la parte finale, lo usai per farlo avvicinare all'uscita ed al retino.
Buona pesca -28

raiderale
05-10-2011, 02:39
PRESO! fish trap ;-)

raiderale
19-10-2011, 23:03
Aggiornamento??' si dai dai dai....

allora: ho aggiunto due ventoline a raffreddare la plafo, e mi sembra lavori meglio, ho messo la lampada azzurrina al refugium..... era osceno giallo..... ma soprattutto........

http://img804.imageshack.us/img804/924/img0171v.jpg

è TORNATA LA LOISETTE!!!!

http://img248.imageshack.us/img248/3518/img0174pl.jpg

in camera mi si presenta così:

http://img580.imageshack.us/img580/4199/img0188de.jpg

qui sotto si vede che sto aspettando che la ricordea attecchisca per bene sulla roccia, poi la schiaffo in vasca quando è incollata

http://img441.imageshack.us/img441/7730/img0193fi.jpg

ed eccolo qui, in forma smagliante!!!

http://img828.imageshack.us/img828/9963/img0214ad.jpg

QUI SOTTO VEDIAMO UNA FOTO A DIFFERENZA DI DUE MESI E DI: skim cambiato, plafo cambiata, e gestione modificata con l'apporto di oligoelementi ogni due giorni

http://img804.imageshack.us/img804/7739/primaedopolacura.jpg

sabato mi arrivano le koralia 4 a 12 volts con wavemaker #70

ho la vasca con DIVERSA valonia..... ho anche due mitrax..... ma non la cagano ancora...

erisen
19-10-2011, 23:12
bene Raiderale, pensavo proprio ieri sera che avrei voluto leggere un tuo aggiornamento ;-)!!
mi piace troppo la tua vasca #70

bellissima la loisette, stavo pensando di metterla pure io al posto della hoeksemai blu, che è troppo delicatina per il mio nano

dany78
19-10-2011, 23:27
ciao bhè sono contento x tè azz l'hai intasato di lps bella vasca;-)

raiderale
20-10-2011, 13:15
Ciao cari amici miei, Erisen.... NULLA è troppo delicato per il tuo nano..... non mi dirai mica che getti la spugna contro la loisette....

Dany, mi fa sempre piacere leggerti, e spero tu risolve in breve tempo i tuoi problemi.... SENZA MAI MOLLARE.

erisen
20-10-2011, 13:36
Ciao cari amici miei, Erisen.... NULLA è troppo delicato per il tuo nano..... non mi dirai mica che getti la spugna contro la loisette....

Dany, mi fa sempre piacere leggerti, e spero tu risolve in breve tempo i tuoi problemi.... SENZA MAI MOLLARE.

ora ti faccio morire d'invidia... sabato mi arriva una scolymia australis :-))
cmq quella loisette è incantevole e dove l'hai posizionata ci sta da dio hehe

raiderale
20-10-2011, 13:59
ora ti faccio morire d'invidia... sabato mi arriva una scolymia australis :-))
cmq quella loisette è incantevole e dove l'hai posizionata ci sta da dio hehe

>:-(>:-(>:-(>:-(>:-(>:-(>:-(>:-(>:-(>:-(

e come si dice a una donna......

DAMMELA!

Riccardo2830
21-10-2011, 10:14
[QUOTE=erisen;1061193451]

DAMMELA!

DAVVERO COMPLIMENTI PER LA VASCA MOLTO ARMONIOSA E ANIMALI IN SALUTE.... :-)
un unico appunto...con le donne devi essere piu carino.....le cose si chiedono...
avresti dovut dirle..... ME LA DAI?!?!?!? :-D :-D :-D

erisen
21-10-2011, 10:26

DAMMELA!

un unico appunto...con le donne devi essere piu carino.....le cose si chiedono...

c'è chi chiede e c'è chi ordina.... questione di carisma :-D:-D

raiderale
21-10-2011, 14:28
:-d:-d:-d:-d:-d:-d:-d:-d:-d:-d:-d:-d:-d:-d:-d:-d:-d:-d

bibbi
21-10-2011, 15:02
ciao raider ... alla fine che plafo hai messo ?

complimenti per la vasca ...

buddha
21-10-2011, 15:13

DAMMELA!

c'è chi chiede e c'è chi ordina.... questione di carisma :-D:-D

Sbagliate entrambi.. E' la Donna che deve chiedere..anzi implorare..! ;-)

raiderale
21-10-2011, 16:22
ciao raider ... alla fine che plafo hai messo ?

complimenti per la vasca ...

Sbagliate entrambi.. E' la Donna che deve chiedere..anzi implorare..! ;-)

ciao Bibbi! ho messo una Blau 8x39 e ne sono soddisfattissimo, è solo un po' rumorosa, ho su 4 blu plus e 4 spezial.

credo che quella che dice Buddha sia la cosa migliore #70

erisen
21-10-2011, 16:30
http://s1.postimage.org/1wf0zufno/monica_modeling_vogue.gif (http://www.postimage.org/)

raiderale, come stanno gli zoanthus? lo sai che prima o poi ti romperò le scatole :-)...

raiderale
21-10-2011, 16:46
azz..... quando vuoi passare :-))

raiderale
27-10-2011, 16:15
http://www.youtube.com/watch?v=E-L221iB3hY&feature=youtube_gdata

erisen
27-10-2011, 16:30
bravo bel video, bella vasca, bella musica :-))

#25#25#25

Miguelito
27-10-2011, 17:59
Bellissima.. poi mi leggero tutto.. con calma.. ehehe

raiderale
27-10-2011, 20:27
Grazie Boys, sto già lavorando sul secondo video.... senza dominante blu, e DRITTO :-))

raiderale
28-10-2011, 02:15
ECCOLO QUI!

http://www.youtube.com/watch?v=QDui66CgqyY&feature=youtube_gdata

Riccardo2830
28-10-2011, 13:30
Davvero molto bello complimenti #25

raiderale
28-10-2011, 14:01
Grazie mille Riccardo! :-)

raiderale
04-11-2011, 02:52
mi son fatto due regalini... :-))

http://img46.imageshack.us/img46/9148/img0750ry.jpg

http://img510.imageshack.us/img510/9789/img0754cc.jpg

non rompete che sono scure e chiuse, le avevo messe 5 minuti prima #19

buddha
04-11-2011, 07:03
Sembrano molto belle..fotografale alla luce.. Seppur sono chiuse e buie..#rotfl#

Riccardo2830
04-11-2011, 11:24
davvero belle complimenti per l'acquisto...
ma ti sta ancora roba nella vasca?!?!?!? :-)

raiderale
04-11-2011, 11:44
Sembrano molto belle..fotografale alla luce.. Seppur sono chiuse e buie..#rotfl#

Maledetto.... ! :-D erano sotto tutti i T5 accesi... io mica ho quel led da STADIO che hai tu! :-))

davvero belle complimenti per l'acquisto...
ma ti sta ancora roba nella vasca?!?!?!? :-)

Grazie Rick, si, diciamo che sposto un po' la roba e incastro tutto dai... ma gli LPS cominciano a toccarsi.. se calcoli che sono arrivato quasi a 30 coralli in 90x50x50... e non è che siano proprio talee :-D

dilan87
04-11-2011, 13:30
complimenti vasca stupenda e pulitissima!! se talei fammelo sapere ;-)

devildark
04-11-2011, 18:37
Panoramica Please :D

raiderale
04-11-2011, 21:29
dopodomani, oggi ho usato la milliput c'è un macello :-))

devildark
05-11-2011, 03:48
dopodomani, oggi ho usato la milliput c'è un macello :-))

hahahhaha spattaccone :D XD

bibbi
05-11-2011, 15:23
bellissime , una e' la tricolor e l'altra ?

raiderale
08-11-2011, 11:23
bellissime , una e' la tricolor e l'altra ?

seriatopora guttatus

__________________________________________________ _______________________

ragazzi.... CHIUNQUE MI SEGUA O MI ABBIA SEGUITO IN QUESTI MESI DIA UN OCCHIO ALLE STATISTICHE DI QUESTA DISCUSSIONE.......

ABBIAMO RAGGIUNTO LE 20.000 VISITE!!!!!!! E QUESTO è SOLO GRAZIE A VOI CHE MI AIUTATE E SOSTENETE, GRAZIE MILLE RAGAZZI!!!! ABBIAMO FATTO UNA BELLA VASCA TUTTI INSIEMEEE!!

#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#2 5#25#25#25#25#25#25

dany78
08-11-2011, 19:04
sono contento per te,la vasca è tua e la stai gestendo tu,i consigli se ascoltati sono utili si,ma il resto lo fai da solo#70

erisen
08-11-2011, 19:07
raiderale ma è la guttatus 'milka' o è la verde?
dalle foto cariche di blu non si capisce.

complimenti per le visite :-D forse dovresti riaprire un topic nuovo e meno stagionato? pensa se uno vuol mettersi a leggere dall'inizio..... :-D...

dany78
08-11-2011, 19:09
raiderale ma è la guttatus 'milka' o è la verde?
dalle foto cariche di blu non si capisce.

complimenti per le visite :-D forse dovresti riaprire un topic nuovo e meno stagionato? pensa se uno vuol mettersi a leggere dall'inizio..... :-D...

arriva alla pensione:-D:-D:-D:-D:-D:-D

Santissimo reverendo
09-11-2011, 14:36
beh io mi sono appassionato ed ho dovuto spendere circa 14 ore per leggere tutto il post ^-^
ma ne è valsa la pena !!!
balla vasca complimenti !

raiderale
09-11-2011, 17:58
beh io mi sono appassionato ed ho dovuto spendere circa 14 ore per leggere tutto il post ^-^
ma ne è valsa la pena !!!
balla vasca complimenti !

#13 quante??

mamma mia grazie mille! #12

ragazzi, il mio post è questo e arriverà ad avere scritto: oggi comincio il mio nuovo acquario.... oggi dismetto dopo "x" anni

ci potete giurare!!! hahaha

Erisen dovrebbe essere verde la base, anche se è a macchie verdi e gialle... #24

erisen
09-11-2011, 19:38
raiderale se ti interessa in futuro posso talearti la mia guttatus milka (che poi sarebbe una tricolor) è tessuto giallo, punte verdi fluo e polipi blu/viola.
messa accanto alla tua farebbe la sua combo-porca-figura ;-) :-D
ecco, esattamente sarebbe questa specie ;-):
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242195&

raiderale
09-11-2011, 20:13
raiderale se ti interessa in futuro posso talearti la mia guttatus milka (che poi sarebbe una tricolor) è tessuto giallo, punte verdi fluo e polipi blu/viola.
messa accanto alla tua farebbe la sua combo-porca-figura ;-) :-D
ecco, esattamente sarebbe questa specie ;-):
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242195&

E' LEI! quella è esattamente la mia, anche se non è totalmente verde, solo a "macchie"

erisen
09-11-2011, 20:47
ecco, mi sembrava lei infatti hehe perciò chiedevo ;-)
stupenda, uno dei miei sps preferiti!
e vedrai che cresce come la peste hehehehe

raiderale
20-12-2011, 21:53
E fu così, che quasi un anno fa iniziai la mia vaschetta senza pretese ed ora.... eccola qui:

http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2011/Alessandro_Cantarelli.asp

grazie a tutti ragazzi, è merito vostro.

devildark
20-12-2011, 22:21
Complimentoni :) bellissima vasca .... allucinato :D

Swing
26-12-2011, 20:38
bella complimenti.

mirko15
26-12-2011, 21:05
bella bella complimenti

Emanuele Mai
27-12-2011, 00:32
vasca stupenda.... è una delle più belle che ho mai visto ... complimenti...

raiderale
02-05-2012, 14:08
Un aggiornamento anche qui per chiunque voglia leggere il mio percorso completo:

ho cambiato illuminazione alla vasca e messo i Cannon LED, inoltre ho aggiunto un mini reattorino di zeolite, nonchè quello di calcio...

ho anche tolto il refugium.

un po' di foto e un video.

http://www.youtube.com/watch?v=JCEIaCp85O4&feature=plcp
mettete alta qualità in basso a destra

http://i1068.photobucket.com/albums/u442/raiderale/IMG_4425.jpg

http://i1068.photobucket.com/albums/u442/raiderale/IMG_4426.jpg

http://i1068.photobucket.com/albums/u442/raiderale/IMG_4430.jpg

http://i1068.photobucket.com/albums/u442/raiderale/IMG_4440.jpg

http://i1068.photobucket.com/albums/u442/raiderale/IMG_4443.jpg

http://i1068.photobucket.com/albums/u442/raiderale/IMG_4444.jpg

http://i1068.photobucket.com/albums/u442/raiderale/IMG_4446.jpg

http://i1068.photobucket.com/albums/u442/raiderale/IMG_4457.jpg

http://i1068.photobucket.com/albums/u442/raiderale/IMG_4447.jpg

http://i1068.photobucket.com/albums/u442/raiderale/IMG_4456.jpg

http://i1068.photobucket.com/albums/u442/raiderale/IMG_4454.jpg

http://i1068.photobucket.com/albums/u442/raiderale/IMG_4470.jpg

http://i1068.photobucket.com/albums/u442/raiderale/IMG_4484.jpg

http://i1068.photobucket.com/albums/u442/raiderale/IMG_4497.jpg

http://i1068.photobucket.com/albums/u442/raiderale/IMG_4478.jpg

http://i1068.photobucket.com/albums/u442/raiderale/IMG_4488.jpg

http://i1068.photobucket.com/albums/u442/raiderale/IMG_4493.jpg

Swing
05-05-2012, 14:55
Come ma hai optato di togliere il refugium?