PDA

Visualizza la versione completa : Strano odore

gianlucan1
08-04-2005, 19:23
Ciao a tutti.
Quando sifono il fondo escono delle bollicine dal forte odore di uova marce. Di che cosa si tratta?
Riangrazio in anticipo.
Ciao. #28 -28

ghena
08-04-2005, 20:12
come è composto il fondo del tuo acquario ? :-) :-) :-)

lele40
08-04-2005, 20:51
l'odore di uova marce e probabilmente sintomo di presenza i acido solfidrico.
questo acido si forma durante la putrefazione nel materiale di fondo.
attezione potrebbe causare asfissia ed avvelenamento nell'acquario.
un primo consiglio potrebbe essere quello di una piu' attenta sifonatura ,miglior pulizia, attivazione di un areatore,ed inserimento di ectopur della sera,sprigiona ossigeno e quindi collabora alla pulizia e disinfettazione del fondo.
la presenza di questo acido e generalmente causata dalla presenza di oggetti sintetici ,troppo mangiare,o addirittura il posizionamento dell'acquario in vicinanza di caldaie,fornelli,forni.ciao lele

gianlucan1
08-04-2005, 23:26
Il fondo è costituito da:
Ghiaietto, Elos Botton e NitrateMinus della Tetra.
Può essere che questa la causa della morte di 2 siamensis che si è verificata ieri e oggi?
Ciao

c3b8
08-04-2005, 23:53
quando puzza di uova c'è poco da stare allegri, dierei che la morte dei due pesci è facilmente imputabile alla "puzza", sinceramente non saprei cosa consigliarti, il cavetto scaldante serve proprio per evitare questi inconvenienti, però per inserirlo dovresti smontare la vasca...
una curiosità, quanto è alto il tuo fondo?

gianlucan1
09-04-2005, 10:34
Il cavetto riscaldante è inserito. Il fondo è alto circa tre dita. (scusate, mi ero dimenticato che avevo portato un po' indietro il ghiaietto #12 )

lele40
09-04-2005, 10:43
gianluca temo che il tuo fondo sia troppo sottile.lele

maurix
09-04-2005, 14:51
Io ho lo stesso problema,ma il fondo è alto piu o meno 8 cm...Siccome ho molte piante e sto rischiando di perderle(ad alcune sono marcite gia le radici) mi consigliate di rifare il fondo? mettendo solo sabbia (come fertilizzante pasticche sera florenette A e pmdd)va bene o con il tempo le piante ne risentono?

lele40
09-04-2005, 16:46
aspettate il consiglio di un esperto ma temo che in questi casi bisogna rifare il fondo.lele

Federico Sibona
24-11-2006, 17:46
lele 32, per favore mi chiarisci come un fondo sottile può dare inconvenienti? Io pensavo che se il fondo è sottile ci fosse minore possibilità di formazione di zone anossiche che potrebbero ingenerare acido solfidrico a causa della fermentazione anerobica.

esox
25-11-2006, 00:37
se il fondo è sottile ci fosse minore possibilità di formazione di zone anossiche

vero; bisogna però vedere la granulometria....se è sabbia sabbissima, si possono creare sacche anossiche anche in così relativamente poco fondo...poi ci sono altri fattori...il cibo, la popolazione ecc.
di solito il cavetto risolve...
nel caso di gianlucan1, la colpa è sicuramente del nitrate minus..(guardatevene...)
maurix,
se hai sabbia....8cm sono pericolosi...

Woodoo
25-11-2006, 03:43
se il fondo è sottile ci fosse minore possibilità di formazione di zone anossiche

vero; bisogna però vedere la granulometria....se è sabbia sabbissima, si possono creare sacche anossiche anche in così relativamente poco fondo...poi ci sono altri fattori...il cibo, la popolazione ecc.
di solito il cavetto risolve...
nel caso di gianlucan1, la colpa è sicuramente del nitrate minus..(guardatevene...)
maurix,
se hai sabbia....8cm sono pericolosi...

Adoro quest'uomo e la sua correttezza !!!

Un Grande Amico :-) #36#

PS: Scusate per l'Ot, ma ne valeva la pena #19

Mkel77
25-11-2006, 10:54
Se hai un fondo così basso è nonostante questo ti è marcito, io dico che una delle cause è anche la mancanza di movimento adeguato...........

totodiscus
25-11-2006, 11:05
ma cosa fa il nitrate minus???

esox
25-11-2006, 15:18
Adoro quest'uomo e la sua correttezza !!!

Un Grande Amico

#12 #12 #12
thks

totodiscus
25-11-2006, 18:00
allora mi spiegate la colpa del nitrate minus?

esox
26-11-2006, 23:31
è un supporto batterico per denitrificanti...molto difficile da usare correttamente e oltretutto scomodo...

totodiscus
26-11-2006, 23:54
no sapevo cosa era ma in ke modo puo combinare quell'odore