Visualizza la versione completa : uova lumache vicino alla pompa che fare?????
holywater
22-03-2011, 21:49
Ciao a tutti mi chiamo armando ho bisogno di un aiuto.. le mie lumache hanno fatto le uove sul pelo dell'acqua ma nn so come ci sia arrivata le ha fatte sopra alla parte dei filtri dove c'è la pompa dell'acqua...! che faccio? ho paura che quando si schiudono i piccoli finiscano aspirati dalla ventola della pompa...!!! vi prego che devo fare?grazie mille:-)
Ciao Armando e ben venuto ma di che uova si tratta di che lumache stai parlando?
holywater
23-03-2011, 19:16
sono le lumache Ampullaria ...credo...#24 e mi ha fatto un grappolo di uova a pelo dell'acqua....sono tante palline sul giallogniolo...
Io penso che bisogna lasciarle li al loro posto e che madre natura faccia il suo corso.
holywater
24-03-2011, 10:31
se fossero da un altra parte lo farei anche io ma sono sopra alla pompa dell'acqua e ho paura che quando si schiudono finiscano tritate dalla ventola ...nn è madre natora che fa il suo corso cosi...
Zeitgeist
24-03-2011, 17:12
se fossero da un altra parte lo farei anche io ma sono sopra alla pompa dell'acqua e ho paura che quando si schiudono finiscano tritate dalla ventola ...nn è madre natora che fa il suo corso cosi...
Se vuoi cercare di salvarle tutte potresti provare a staccare le uova dalla parete (magari usando la lama di un taglierino) e posizionarle poi su di un pezzo di polistirolo in modo tale che galleggino in vasca... in questo modo quando si schiuderanno le uova i nascituri cadranno più facilmente in acqua...
holywater
25-03-2011, 17:32
ok grazie del consiglio le uova cmq devono stre all'asciutto e nn in acqua?
mariano1985
25-03-2011, 17:37
quelle delle ampu vanno mantenute fuori dall'acqua, ma in una zona comunque umida: per capirci le puoi mantenere da qualche parte in acquario, ad esempio su una zatterina di polistirolo, ma non puoi toglierle dalla vasca.
Io ho preparato una lastrina di plexyglass attaccata su di una ventosa, così all'occorrenza la fisso a pochi cm dal pelo dell'acqua e vi poggio sopra le uova! :)
Zeitgeist
25-03-2011, 19:26
ok grazie del consiglio le uova cmq devono stre all'asciutto e nn in acqua?
Come ti ha già suggerito mariano1985 il problema è che le uova che vengono a contatto con l'acqua vanno perse dato che gli embrioni "affogano" (nel vero senso della parola)... le ampullarie infatti sono dotate di un sifone respiratorio che permette all'animale di incamerare l'aria atmosferica e, dato che non possono respirare l'ossigeno disciolto in acqua, gli embrioni, all'interno delle uova, non possono sopravvivere in acqua... per questo è importante che rimangano oltre il livello dell'acqua (cerca di ancorare la "zattera" in modo tale che non venga ad esempio travolta dal getto d'acqua del filtro)...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |