Entra

Visualizza la versione completa : Pompe tunze, praticamente nessuna manutenzione

Faro69
22-03-2011, 20:56
Sono anni che non pulisco e non ricambio i pezzi delle mie stream elettroniche, tanto è vero che oltre alle coralline, ci sono cresciute spontaneamente da planula perfino le pocillopore, questa qui da un corallite, dopo 2 anni è diventata di circa 4 cm, e rendendomi conto, da circa 3 anni non ho mai toccato questa pompa da lì!!!!:-)):-)):-))
http://s4.postimage.org/tp2ymd9g/DSCN1216.jpg (http://postimage.org/image/tp2ymd9g/)

http://s4.postimage.org/tp4m5pr8/DSCN1218.jpg (http://postimage.org/image/tp4m5pr8/)

http://s4.postimage.org/tp69p290/DSCN1219.jpg (http://postimage.org/image/tp69p290/)

nissan navara
22-03-2011, 20:58
sembra mummificata:-D

Amstaff69
22-03-2011, 22:53
Già...le Tunze quando vanno....vanno... ;-)

dibifrank
22-03-2011, 23:39
tedeschen:-D

RobyVerona
22-03-2011, 23:39
Stesse identiche alle mie pompe. Sono davvero dei trattori, sono andate in continuazione per un'anno e mezzo ricoperte di alghe di qualsiasi tipo quando ho abbandonato a se stessa la vasca, mai un problema mai una vibrazione. Un problema in realtà lo hanno... Che sono esteticamente inguardabili.

ALGRANATI
23-03-2011, 08:06
io le mie le ho in funzione da 5 anni....ma ogni tanto pulisco.

SamuaL
23-03-2011, 17:29
se la pulissi vedresti che differenza.. stai bruciando corrente per nulla! IMHO
io quando le pulisco con acido per le prime settimane devo abbassare di un quarto la potenza

Faro69
23-03-2011, 20:40
io quando le pulisco con acido per le prime settimane devo abbassare di un quarto la potenza

Ciao, io ho risolto questo problema, allargando le feritoie della calotta grigliata, e devo dire che spingono quasi il doppio.
provare x credere!!!!:-)

Sandro S.
23-03-2011, 21:12
ritieniti fortunato e cmq oramai è difficile trovare i ricambi.
forse è proprio il non pulirla....aprirla.... e smontarla che la stà facendo durare a lungo. ;-)

Faro69
23-03-2011, 22:30
ritieniti fortunato e cmq oramai è difficile trovare i ricambi.
forse è proprio il non pulirla....aprirla.... e smontarla che la stà facendo durare a lungo. ;-)

Ciao, ma che è questa storia, che non si trovano i ricambi?
anni fà tunze aveva di tutto x i ricambi, ora non più?
sò che hanno uniformato la girante in un pezzo unico, e questo x me è un vantaggio, ma se si dovesse rompere un blocco motore, che si deve fare, buttare tutti i componenti?
delucidami, se hai novità a riguardo...grazie, ciao Cristiano.

Sandro S.
23-03-2011, 22:57
Ciao, non fanno pezzi di ricambio a vita.
oramai sono molto vecchie, prova a chiamare l'assistenza e vedi che ti dicono.

io chiamai tempo fa e quelle furono le loro parole.

dodarocs
23-03-2011, 23:13
fino a poco tempo fa ho trovato anche i ricambi di quelle che si usano esterne se non erro è la 4002

giangi1970
24-03-2011, 10:23
Faro....
Quella pompa e' uscita di produzione qualcosa come 9 anni fa.....nel 2002 per la precisone...
Loro hanno continuato a produrre pezzi di ricambio per altri due anni(scadenza in termini di legge obbligatoria)poi sono andati ad esaurimento....
Quello che si trova sono solo fondi di magazzino.....
Ma questo e' piu' che normale....
I pezzi di ricambio non e' che vengono prodotti finche' c'e' ancora un prodotto esistente.....
TI ripeto.....TUTTE la case di qualsiasi ditta fanno cosi.....

Paolo Piccinelli
24-03-2011, 11:12
I pezzi di ricambio non e' che vengono prodotti finche' c'e' ancora un prodotto esistente.....
TI ripeto.....TUTTE la case di qualsiasi ditta fanno cosi.....

Io sono un costruttore di attrezzature oleodinamiche ed ho l'obbligo di tenere a magazzino (o di fornire a richiesta in tempi ragionevoli) tutti i ricambi per 10 anni.

giangi1970
24-03-2011, 11:40
Paolo...
Questo e' quello che hanno spiegato a me....
Poi non so' se in Germania ci siano leggi differenti o se varia da settore a settore....questo non lo so.....non me lo chiedere.
C'e' sempre la sezione Tunze....
Magari li sanno chiarire meglio la situazione....

Paolo Piccinelli
24-03-2011, 12:27
Giangi, 24 mesi è la garanzia europea... i ricambi sono un'altra cosa.

Probabilmente varia da settore a settore, ma la direttiva è comunitaria.

Pensa a chi ha una Duna (che già è sfigato di suo :-D ) e gli si rompe un pezzo... almeno per 10 anni dopo aver cessato la produzione, il costruttore deve tenere i ricambi.

giangi1970
24-03-2011, 12:50
Paolo....probabilmente e' come dici tu....varia da settore a settore......
Sui cellulari ed elettronica in genere non credo che abbiano i pezzi di apparecchi di 10 anni fa'....
Lo so' per esperienza personale con un telecomando e un'amplificatore....
Ripeto...chiedete nella sezione Tunze.....almeno siete certi....

IVANO
24-03-2011, 14:39
Nel settore medicale le ditte costruttrici devo garantire tutti i ricambi almeno per 5 anni dalla data di fuori produzione, poi dopo anni possono ancora averne in magazzino , ma entri i 5 TUTTI i ricambi devono essere disponibili.Comprese le ditte tedesche.

giangi1970
24-03-2011, 15:19
IVANO...Vedi che gia' rispetto ai prodotti di Paolo la situzione cambia.....
Comunque sia anche fossero 5 anni(e vi ripeto chiedete nella sezione giusta perche' io non lo so' per certo)sono uscite di produzione nel 2002 quindi,anche rispettando i 5 anni,hanno smesso di produrre pezzi dal 2007....in 4 anni e' probabile che non ci sia piu' disponibilita' di pezzi....

lupo.alberto
24-03-2011, 15:23
Ciao, io ho risolto questo problema, allargando le feritoie della calotta grigliata, e devo dire che spingono quasi il doppio.
provare x credere!!!!:-)

Ne ho comprate 2 (6100) per la mia vasca e una ha la griglia di aspirazione standars mentre l'altra ha la griglia modificata (hanno alternato una striscia si e un'altra tolta).
Dite che mi conviene modificare anche l'altra calotta? Già così le tengo max al 60% e il movimento mi sembra potente .......