PDA

Visualizza la versione completa : c'è sabbia e sabbia?

metaldolphin
22-03-2011, 17:39
spero di avere azzeccato la sezione...qualcuno mi sa dire se la sabbia rilascia sostanze inquinanti?
mi spiego meglio...ho chiesto a terze persone di procurarmi della sabbia sottile (ho pangio e volevo ricreare loro un ambiente ipù consono) e mi è stata portata della sabbia della consistenza giusta, ma da rettilario....la confezione riporta che è sabbia del Kalahari, naturale non colorata artificialmente...mi sorge un dubbio: in acqua come si comporterà?#24
grazie in anticipo a tutti coloro che mi sapranno aiutare! o ci proveranno...:-))

metaldolphin
22-03-2011, 18:02
ecco le specifiche più in dettaglio... sulla confezione riporta:
Terraplus
terrarium-substrate
kalahari sand
red desert sand

in tedesco\inglese\francese\spagnolo è descritta (traduco dal francese) come "sabbia naturale in perfetto accordo con la costituzione di terrari desertici; nonostante l'intensità cromatica, è senza coloranti artificiali e può essere usata senza pericolo nel terrario"

è della eurozoo-germany

che faccio, la uso o no?#24

tenellus
22-03-2011, 18:41
Devi controllare se è calcarea (a contatto con l'acido muriatico del supermarket schiuma).
Se non è calcarea ti conviene sciacquarla in un catino 4/5 volte!
Ciao

metaldolphin
22-03-2011, 18:58
grazie!
anche perchè mi è costata un botto e non ho più lo scontrino..ammesso che me la cambino...
------------------------------------------------------------------------
#22EVVAI!!!!#22
#26non frizza!
allora vado a lavà!!!:-))
graz!-28

Mkel77
22-03-2011, 22:28
ma perchè non chiedete prima di spendere soldi? Sempre più spesso leggo di utenti che prima comprano e poi si informano................io ho realizzato il fondo in sabbia finissima usando sabbia silicea per edilizia, al costo di 2,99€ per un sacco da 30Kg............

metaldolphin
22-03-2011, 22:34
non l'ho presa personalmente....l'avevo chiesta, mi hanno portato questa #06

longior
22-03-2011, 22:53
ma perchè non chiedete prima di spendere soldi? Sempre più spesso leggo di utenti che prima comprano e poi si informano................io ho realizzato il fondo in sabbia finissima usando sabbia silicea per edilizia, al costo di 2,99€ per un sacco da 30Kg............

Accidenti se pesava!!
Stessa cifra dal Re Merlino

tenellus
23-03-2011, 12:06
grazie!
anche perchè mi è costata un botto e non ho più lo scontrino..ammesso che me la cambino...
------------------------------------------------------------------------
#22EVVAI!!!!#22
#26non frizza!
allora vado a lavà!!!:-))
graz!-28

Ti spiego come procedere:
Prendi un secchio (o un altro contenitore), lo riempi a metà con la sabbia e poi lo riempi tutto con l'acqua;
rimesti bene con le mani e poi inclini il secchio e fai scorrere via l'acqua (torbida) molto attentamente (per non versare anche la sabbia).
Ripeti finchè l'acqua sovrastante la sabbia non rimane limpida (dovrebbero bastare 3 o 4 passaggi).
Ciao:-)

metaldolphin
23-03-2011, 15:51
fatto, grazie...avevo cercato il cercabile sulla sabbia, prima di aprire questa discussione.
c'è voluto qualcosa in più...e l'acquario è lo stesso un pandemonio da ieri sera!
migliora moolto lentamente, ma sta diventando più limpida.
ciao!!!-28