Visualizza la versione completa : riallestimento, si cambia =)
fabio magn
22-03-2011, 17:06
salve a tutti! sono nuovo nel forum....
mi chiamo fabio e abito in provincia di torino.
Ho due acquari, un 25lt con red cherry e un 100lt che ora voglio riallestire....
cosa mi consigliate? a me piacerebbe avere un paio di varietà...in particolare neon e scalari....consigli?
secondo me cento litri per gli scalari sono un pò pochini.... o forse se tieni solo loro in quell'acquario allora potrebbe funzionare..... io quando ho allestito al mio acquario di 100 litri ho optato per un allestimento simile al tuo.... ho inserito come fauna: una quindicina di neon 4 corydoras albini e un ramirezi.... questo se vuoi ricreare un acquario 'simile' al biotopo amazzonico....
nel 100 lt gli scalari ci stanno un po' strettini... tieni conto che diventano belli grandini e che prediligono l'acquario sviluppato in altezza e lunghezza... se non sbaglio si parla di un 120lt per una coppia e tieni presente che per trovare la coppia devi averne un gruppetto di 5 almeno prima che poi dai via... in 100lt secondo me ci può anche stare una coppia, ma solo 2 e con un branchetto non esagerato. insomma vedi tu :) giusto per non essere "fiscali" su litri teorici e quant'altro... però non mettere 10scalari in 100lt o fai l'effetto sardine in scatola.
inoltre la convivenza: neon e scalari insieme se i neon sono grandi e gli scalari piccoli (e che crescono insieme) ci può stare eccome l'abbinamento. se viceversa... gli scalari se li pappano.
esperienza personale :)
ah e nel 25lt NO ai neon, vogliono anche loro il bello spazio per nuotare che un 25lt non può garantire.
che ci fai in questo? non so... caridinaio o vasca di accrescimento avannotti, oppure punta sui nanofish (boraras brigittae, danio margaritatus e non mi ricordo più) un branchettino ma 5-6 non di più insieme a qualche caridina ci può stare secondo me.
ciao
Marco Vaccari
25-06-2011, 14:25
punta sui nanofish (boraras brigittae, danio margaritatus e non mi ricordo più) un branchettino ma 5-6 non di più insieme a qualche caridina ci può stare secondo me.
i cosiddetti "nanofish" non esistono..... sono un'invenzione commerciale, fatta ad hoc per trovare pesci "adatti" a quelle micro vasche assurde che si trovano sul mercato....
sia Boraras brigittae e Danio margaritatus (maggiormente i Danio) necessitano di spazio, e almeno un quaranta litri glielo offrirei.. esistono "nano pesci" che, pur essendo lunghi 2 cm hanno bisogno di stare in gruppo, magari in 80 litri.. e pesci di 6 cm (come molti killi) che stanno benissimo a coppie in 20 litri d'acqua (in acquari monospecifici)....
..mi piacerebbe sparisse, prima o poi, questo benedetto termine "nano fish"....-20
punta sui nanofish (boraras brigittae, danio margaritatus e non mi ricordo più) un branchettino ma 5-6 non di più insieme a qualche caridina ci può stare secondo me.
i cosiddetti "nanofish" non esistono..... sono un'invenzione commerciale, fatta ad hoc per trovare pesci "adatti" a quelle micro vasche assurde che si trovano sul mercato....
sia Boraras brigittae e Danio margaritatus (maggiormente i Danio) necessitano di spazio, e almeno un quaranta litri glielo offrirei.. esistono "nano pesci" che, pur essendo lunghi 2 cm hanno bisogno di stare in gruppo, magari in 80 litri.. e pesci di 6 cm (come molti killi) che stanno benissimo a coppie in 20 litri d'acqua (in acquari monospecifici)....
..mi piacerebbe sparisse, prima o poi, questo benedetto termine "nano fish"....-20
questa non la sapevo :) e devo dire che hai perfettamente ragione.
grazie! ogni giorno si impara qualcosa di nuovo qui! -28
infatti i miei 10 boraras li ho tolti dal 20 litri
erano palesemente a disagio
perennemente contro al vetro
ora stanno momentaneamente nel 60 litri coi poecillidi
ale, avrai modo di vederli.....
non sapevo invece dei killi che stanno in un 20 litri..... questa me la studio.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |