Entra

Visualizza la versione completa : filtrooo

maty96
22-03-2011, 16:55
quando faccio la pulizia del filtro (meccanico) dopo circa 15 gg dalla pulizia nn butta fuori quasi piu nnt...xkè si intasa.......è normale in cosi poco tempo???
é un wave monarka 700....dentro ho lasciato il materiale dato dalla casa produttrice
grazie....:-)

Giudima
22-03-2011, 19:42
quando faccio la pulizia del filtro (meccanico) dopo circa 15 gg dalla pulizia nn butta fuori quasi piu nnt...xkè si intasa.......è normale in cosi poco tempo???
é un wave monarka 700....dentro ho lasciato il materiale dato dalla casa produttrice
grazie....:-)

Direi proprio di no, ma che hai in vasca per intasarlo in così poco tempo?

maty96
23-03-2011, 16:34
120 litri netti

Mel
23-03-2011, 16:58
si intendeva "quali animali" :D

Swan ganz
23-03-2011, 18:01
Mi pare che si sporchi molto rapidamente

maty96
23-03-2011, 19:08
2 tricho leeri...8 brachidanio rerio...3 corydoras

dylanv
23-03-2011, 21:32
forse hai delle piante con foglie che marciscono e intasano?

freccia72
23-03-2011, 22:52
in vari post ho letto di gente che si lamenta spesso di questi problemi. Non è proprio un filtro che dia fiducia. E' il prefiltro che da parecchi problemi, ma come risolverli non lo so!:-(

St_eM
24-03-2011, 00:09
A mio avviso è fisiologico: il prefiltro ha una sezione modesta e ci mette poco ad intasarsi.

Mel
24-03-2011, 01:12
A occhio pare la stessa sezione del mio filtro interno sul Rio. E prima che si intasi campa cavallo, delle volte ci penso "ma quant'è che non lo pulisco? mmmm però da pasqua.."..

St_eM
24-03-2011, 12:26
Secondo me non sono confrontabili. Il filtro interno Juwel aspira da diversi punti, non è semplice definire una sezione di attraversamento del flusso. Nel Monarka tutta l'acqua che entra passa attaverso il prefiltro.

Mel
24-03-2011, 12:51
Ma che dici? :-)) Il filtro interno juwel ha un vano con pompa e riscaldatore dove l'acqua passa senza intoppi, e un vano con i matriali filtranti dal fondo del quale la pompa pesca, e lì l'acqua passa tutta dall'alto verso il basso, ed è il "collo di bottiglia". Che tu ci abbia le spugne o la lana di perlon o i cannolicchi, comunque l'acqua passa tutta da lì. E sì il flusso diminuisce se non lo pulisci, ma mica così tanto.

St_eM
24-03-2011, 13:25
Visto che tu hai il filtro juwel deve essere come dici -69 -69 -69

Forse ho male interpretato le illustazioni sul loro sito da cui sembrava che ci fosse un'entrata anche dal basso.

Mel
24-03-2011, 13:59
Visto che tu hai il filtro juwel deve essere come dici -69 -69 -69
Il mio tono era scherzoso :)
Cmq sì c'è un'entrata dal basso, ma passa nel vano riscaldatore, dove non ci sono materiali.
L'acqua passa cmq tutta nella colonna con i materiali filtranti (colorati) nel senso dall'alto verso il basso.
http://www.juwel-aquarium.de/data/Image/HOME/FiltersysCompact.jpg

freccia72
24-03-2011, 16:20
scusatemi ma quel juwel è un filtro interno?
il monarka di cui si parlava è esterno...o sbaglio? :-))

Mel
24-03-2011, 16:24
Sì è un filtro esterno. Però si discuteva del fatto che fosse la sezione scarsa del prefiltro a causare il precoce intasamento.. Secondo me è strano perchè io ho il filtro interno juwel che ha una sezione simile e non si intasa. Quindi suppongo che sia la vasca in questione a generare particolarmente tanto sporco..
Un'alternativa furba secondo me potrebbe essere porre un rialzo sotto al filtro, per diminuire lo sforzo nella mandata della pompa. (deve cmq rimanere sotto all'acquario)
Potrebbe dare qualche risultato.

freccia72
24-03-2011, 23:09
Sì è un filtro esterno. Però si discuteva del fatto che fosse la sezione scarsa del prefiltro a causare il precoce intasamento.. Secondo me è strano perchè io ho il filtro interno juwel che ha una sezione simile e non si intasa. Quindi suppongo che sia la vasca in questione a generare particolarmente tanto sporco..
Un'alternativa furba secondo me potrebbe essere porre un rialzo sotto al filtro, per diminuire lo sforzo nella mandata della pompa. (deve cmq rimanere sotto all'acquario)
Potrebbe dare qualche risultato.

No, per me non è la vasca a generare troppo sporco. Troppi problemi a tanta gente con questi monarka!
Per il rialzo non ti far sentire dal Picci altrimenti so c...i tuoi !!!! :-D:-D:-D
C'era un post che parlava proprio di questo, fra Picci e il "dissacratore" St em !!! :-D:-D:-D
L'unico sforzo della pompa, a qualsiasi altezza la metti, è il far superare all'acqua quei 10cm di rialzo dell'acquario. Non alzate il filtro, se avviato da un pò, che vi butta in acqua un sacco di porcherie! ;-)

Mel
25-03-2011, 00:58
Madò... Che castroneria che ho detto!!!! :-D :-D
In effetti essendo un sistema chiuso la mandata conta solo oltre il pelo dell'acqua..
Sono un cretino, me ne rendo conto.

mariano1985
25-03-2011, 16:29
Io ho un 360 litri con le tartarughe e il filtro esterno è un Hydor Prime 30.

Ho tolto qualsiasi lana di perlon lasciando solo un sottile strato di spugna, e poi tanti tanti tanti cannolicchi.

Il filtro non si intasa quasi per niente così, mentre prima era un supplizio perchè la lana si intasava al volo.

E' vero che così i cannolicchi si sporcano di più, ma tutto sommato mi sembrano che facciano egregiamente il loro lavoro dato che l'acquario è avviato da un anno e non ho mai avuto problemi nonostante le 4 trachemys, ognuna delle quali sgancia quanto 100 pesci rossi :P

freccia72
25-03-2011, 17:44
Madò... Che castroneria che ho detto!!!! :-D :-D
In effetti essendo un sistema chiuso la mandata conta solo oltre il pelo dell'acqua..
Sono un cretino, me ne rendo conto.

Dai sono sviste, nienta di terribile. :-D L'importante è riconoscere i propri sbagli ! :-D#25#18