Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario, da 23 a 120 lt

Luca_BR
22-03-2011, 15:37
Ciao a tutti,
l'anno scorso per la prima volta presi un acquario Askoll Fluval Edge da 23 litri. Completamente insoddisfatto dall'acquisto, (scarsa illuminazione e pessimo sistema di filtraggio), ho deciso finalmente di prendere un acquario più grosso o, se vogliamo, propriamente un acquario! -35

La scelta è caduta sul Dubai 80 della Ferplast, 120 litri che ieri ho comprato e posizionato come in immagine.

Vorrei soprattutto un acquario con molte piante quindi i miei dubbi sono:

Fertilizzante: Quale utilizzare e quanto?
CO2: Mi è stato consigliato un kit (150€ in totale) che a me pareva piuttosto ingombrante. E' realmente necessario per qualsiasi tipo di pianta?

Grazie mille, risolti questi punti inizierò l'allestimento!

http://s4.postimage.org/r5pip31g/IMG_20110321_195104.jpg (http://postimage.org/image/r5pip31g/)

mattia12
22-03-2011, 17:08
Bella la sistemazione sotto la tv...così se non c'è nulla basta abbassare lo sguardo...;-)
Anchio ho il tuo stesso acquario e mi ritango soddisfatto dell'illuminzione...0,4 W/L non sono esagerati ma ci puoi fare benissimo molte cose...sul fertilizzante non saprei cosa consigliarti, mentre sulla co2 posso dirti che ti aiuta a tener basso il pH e sicuramente da una spinta alle piante...

TetraSera
22-03-2011, 21:34
Ciao il biossido di carbonio e ossigeno è relativo alle piante, serve ad mantenere un ph basso, ed senza Co2 saremmo tutti persi! 150 euro sono troppi secondo me, il kit ascolt costa 70 euro ;) oppure potresti anche farlo tu, io uso il metodo co2 fai da te, e mi trovo abbastanza bene =) tengo un ph su 6.5 senza nessun problema! Se stacco per un solo giorno sale a circa 7.5!
Come fertilizzanti puoi usare quello che vuoi dal PMDD fatto in casa all'ambrosia verde incanto e ferro aktiv, io utilizzo questi e ho anche 2 piante rosse di cui però non ricordo il nome!

Come illuminazione io direi che non va assolutamente bene, leva i t8 e metti 4 t5 da 24 w l'1 cosi' da avere un rapporto di 0,80w/ 120 lt lordi quindi 110 netti e saranno circa 0,85w e sei apposto!

milly
22-03-2011, 21:48
Ciao Luca :-)) prima di tutto dovresti decidere esattamente che tipo di allestimento vuoi ottenere e quali pesci ospitare, poi passi agli acquisti.
A mio parere la CO2 non è assolutamente indispensabile, come non lo è potenziare il wattaggio, a meno che tu non scelga piante particolarmente esigenti (come ad esempio glossostigma elatinoides, eusteralis stellata o hemianthus .....).
Una vasca può essere molto suggestiva anche se arredata con piante robuste e facili da gestire :-) (anubias sp., cryptocorine, echinodorus bleheri o ozelot, vallisneria).
Informati un pò, vedi quello che ti piace e il tempo che puoi dedicare alle manutenzioni, comprese potature, fertilizzazione ecc....

Agro
22-03-2011, 22:42
Sia la co2 che la fertilizzazione dipende da che piante hai, non sono strettamente indispensabili.
Ma con la luce del acquario sotto la TV qualcuno riesce a guardarla?

bettina s.
23-03-2011, 00:35
Mi preoccupa assai quel mobile: sarà in grado di sorreggere in via continuativa tutto il peso della vasca, acqua arredi...#13

mattia12
23-03-2011, 03:09
!

Come illuminazione io direi che non va assolutamente bene, leva i t8 e metti 4 t5 da 24 w l'1 cosi' da avere un rapporto di 0,80w/ 120 lt lordi quindi 110 netti e saranno circa 0,85w e sei apposto!

Non per fare il saputello, che sia chiaro, e sopratutto non lo voglio fare...maaaaaaaaa...sei sicuro di quello che dici?ci credi davvero? fossi in te prima di parlare a vanvera su un qualcosa di cui conosci poco e niente ti consiglierei 2 cose:
1) o non dici niente!!!
2) o ti fai una bella ricerca sul tanto amato e desiserato google dell'oggetto in questione. Per darti una mano clicca QUI (http://www.ferplast.it/scheda_prodotto_ita.php/prodotto=acquario_in_vetro-dubai-acquari--dubai#80-noce/id_menu=06010304/frm_pagina=1)

Consigliare quando non si conosce non è bello ma contrproducente, sopratutto per una persona che stà cercando di iniziare una cosa e la vuole fare come cristo comanda!!!

Qui al massimo si danno consigli e pareri su vari argomenti e ci si rapporta in maniera ragionevole...nessuno obbliga la gente a far qualcosa!!!

E tanto per farti ricordare TU hai un rapporto w/l pressochè identico!

Luca_BR
23-03-2011, 10:36
Mi preoccupa assai quel mobile: sarà in grado di sorreggere in via continuativa tutto il peso della vasca, acqua arredi...#13

Ecco, un altro dubbio amletico: regge o non regge??? come faccio a saperlo? è una libreria IKEA ma il mobile in dotazione dubai non ci sta come spazio. Per vedere la tv, con la luce accesa è impossibile. comunque lavorando non sono mai in casa e pensavo di terminare il fotoperiodo alle 22. prima non guardo mai la TV.

Grazie mille a tutti per le risposte!

bettina s.
23-03-2011, 10:43
come faccio a saperlo? è una libreria IKEA mi pareva di averla riconosciuta, questo conferma il mio peggior sospetto: è un mobile porta tv pensato appunto per reggere una tv, anche se avessi quelle vecchie col tubo catodico, non peserebbero mai come un acquario riempito, se ricordi il nome del mobile, basta che controlli in rete sul sito dell'ikea è riportato esattamente il peso massimo che può sopportare, anche sulle istruzioni o chiedi per telefono, mi raccomando fallo prima di riempire la vasca!

Luca_BR
23-03-2011, 13:28
mi pareva di averla riconosciuta, questo conferma il mio peggior sospetto: è un mobile porta tv pensato appunto per reggere una tv, anche se avessi quelle vecchie col tubo catodico, non peserebbero mai come un acquario riempito, se ricordi il nome del mobile, basta che controlli in rete sul sito dell'ikea è riportato esattamente il peso massimo che può sopportare, anche sulle istruzioni o chiedi per telefono, mi raccomando fallo prima di riempire la vasca!

Grazie Bettina,
ho controllato sul sito e, in linea di massima, il modello dovrebbe essere questo:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60134049

nelle specifiche indica il "Carico massimo/ripiano: 30 kg" ma credo che si riferisca appunto al "ripiano". Comunque non sono proprio tranquillo... #07

Agro
23-03-2011, 14:41
Descrizione del prodotto
Pannello di fondo: Fibra di legno, Lamina, Lamina
Parti principali: Truciolare, Fibra di legno, Lamina, Strato di riempimento in cartone riciclato a nido d'ape
Piano di copertura/ Base: Truciolare, Fibra di legno, Lamina, Strato di riempimento in cartone riciclato a nido d'ape, Plastica propilenica

Io non mi fiderei, il cartone riciclato a nido d'ape non è un buon bateriale da costruzione.

bettina s.
23-03-2011, 23:04
Vale la pena di fare una telefonata al loro centralino, dovrebbero sapertelo dire.

Luca_BR
24-03-2011, 12:20
volendo ho anche questo banco da lavoro dove potrei metterlo:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80059652

potrebbe reggere di più

maremotus
24-03-2011, 12:32
Bella la sistemazione sotto la tv...così se non c'è nulla basta abbassare lo sguardo...;-)

acqua ed elettricità non vanno d'accordo
hai pensato al vapor d'acqua che fuoriesce dalla vasca
e che magari ti si condensa nel pannello della TV?

per il mobile ikea non mi fiderei
loro hanno scritto 30 kg
bisogna vedere se li regge
potresti pensare di rinforzarlo con del legno serio
ma secondo me è il posto sbagliato
bello è bello ma secondo me è il posto meno adatto

Luca_BR
24-03-2011, 12:45

Si, infatti ho deciso di cambiare sistemazione. sto pensando appunto di metterlo sopra al banco da lavoro che dovrebbe reggerlo essendo in acciaio: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80059652

bettina s.
24-03-2011, 12:54
dovrebbe, ma siamo sempre lì, dovresti chiedere: è un piano da lavoro, non un supporto, a questo punto converrebbe prendere il supporto del tuo acquario e vai sul sicuro, anche perché considera l'altezza di 90 cm, ogni volta che devi fare manutenzione in vasca ti ci vuole il treppiede; a me da già fastidio la mia vasca alta 60 cm, rischi sempre di finirci dentro...

maremotus
24-03-2011, 12:55

Si, infatti ho deciso di cambiare sistemazione. sto pensando appunto di metterlo sopra al banco da lavoro che dovrebbe reggerlo essendo in acciaio: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80059652

mhà
le gambe sembrano troppo lunghe e sottili
il rinforzo inferiore è assente nella parte anteriore

ma un bel mobiletto da acquario no?

bettina s.
24-03-2011, 12:59
e tanto per rincarare la dose: visto che hai i mobili tutti bianchi: perché non hai preso acquario e mobiletto dubai bianchi?:-))

mattia12
24-03-2011, 14:16

acqua ed elettricità non vanno d'accordo
hai pensato al vapor d'acqua che fuoriesce dalla vasca
e che magari ti si condensa nel pannello della TV?

non ci avevo pensato... #23#23

Luca_BR
24-03-2011, 22:47
ma un bel mobiletto da acquario no?

Mi avete convinto, ho cambiato tattica!!
Ora sono pronto per iniziare ^^

http://s3.postimage.org/2h9w9yq9w/IMG_20110324_213756.jpg (http://postimage.org/image/2h9w9yq9w/)

Agro
24-03-2011, 23:04
Cosi va meglio, ma mi preoccupa il cartello sopra l'acquario :-D

Luca_BR
25-03-2011, 00:01
Cosi va meglio, ma mi preoccupa il cartello sopra l'acquario :-D

EHEHE quello era li perchè prima al posto dell'acquario c'era una consolle da DJ ^^