Visualizza la versione completa : Conchigliofili: informazioni e allestimento
matteo91
22-03-2011, 15:08
buongiorno,
premetto che ho già le nozioni di base sulla gestione di un acquario.
ho una vasca 50x25x35h che vorrei ospitasse dei conchigliofili del tanganika.
quali specie potrebbero fare al caso mio?
ho trovato i Lamprologus similis. Potrei avere qualche informazione?
potrebbe essere una vasca adatta a loro?
grazie,
matteo
luccioUmbro96
23-03-2011, 00:08
Pur essendo cilclidi nani, pesci come l'enantiopus o per fare un esempio uno xenotilapia flavippinis necessitano di spazi relativamente ampi e non credo che 45 lt. bastino per le loro necessità.
matteo91
23-03-2011, 01:46
Pur essendo cilclidi nani, pesci come l'enantiopus o per fare un esempio uno xenotilapia flavippinis necessitano di spazi relativamente ampi e non credo che 45 lt. bastino per le loro necessità.
ciao luccioUmbro96,
non credo però che i conchigliofili da me indicati abbiano necessità di spazi così vasti. ho letto in ogni guida che possono essere allevati in vasche relativamente piccole..
ci sono anche diversi utenti che gli hanno in vasche simili come litraggio alla mia..
intanto grazie per la risposta.
attendo anche altri pareri..
Acquedotto di Silvio
23-03-2011, 02:00
quoto, con 45 L opta piuttosto per un nanoreef
matteo91
23-03-2011, 02:28
quoto, con 45 L opta piuttosto per un nanoreef
chiedevo informazioni basandomi su articoli e discussioni tra cui queste:
http://www.fishforums.net/index.php?/topic/45557-lamprologus-similis/page__s__1d7f8c1486d852ece38b5e7655b7a699
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=259305&highlight=conchigliofili
avete esperienza diretta con questi ciclidi?
Premettendo che non sono assolutamente un esperto, ho giusto una vasca da 70 litri con dei conchigliofili..
Piuttosto che puntare a conchigliofili di "branco" punterei decisamente su quelli che vivono in coppie.
Primi fra tutti metterei i miei Lamprologus brevis, vivono a coppie e richiedono poco spazio.
Secondo me una coppietta di Brevis ci sta :))
Attendi però pareri più autorevoli.
matteo91
23-03-2011, 02:45
Premettendo che non sono assolutamente un esperto, ho giusto una vasca da 70 litri con dei conchigliofili..
Piuttosto che puntare a conchigliofili di "branco" punterei decisamente su quelli che vivono in coppie.
Primi fra tutti metterei i miei Lamprologus brevis, vivono a coppie e richiedono poco spazio.
Secondo me una coppietta di Brevis ci sta :))
Attendi però pareri più autorevoli.
e dire che non mi aspettavo risposte a quest'ora..tutti insonni:-))
intanto mi faccio un'idea su ciò che potrei pensare di mettere e cosa assolutamente no-37
http://www.tropical-fish-success.com/lamprologus-brevis.html
in internet ho trovato questo.
parla di 10 gallons (circa 38 litri). si possono aggiungere molte più coppie per vasche a partire dai 20 gallons.
dice che non sono molto territoriali e per questo può bastare il litraggio espresso sopra.
quindi potrebbero fare al caso mio.
mi chiedevo però se come i similis e i multifasciatus "regolassero" le nascite in base alla vasca e se fosse possibile tenere gli avanotti nati o se verrebbero uccisi..
intanto grazie a tutti per la partecipazione;-)
luccioUmbro96
23-03-2011, 09:42
ciao luccioUmbro96,
non credo però che i conchigliofili da me indicati abbiano necessità di spazi così vasti. ho letto in ogni guida che possono essere allevati in vasche relativamente piccole..
ci sono anche diversi utenti che gli hanno in vasche simili come litraggio alla mia..
intanto grazie per la risposta.
attendo anche altri pareri..
sicuramente ci vanno una o due coppie di conchigliofili, ma se fossi in te non opterei per i ciclidi.
mi chiedevo però se come i similis e i multifasciatus "regolassero" le nascite in base alla vasca e se fosse possibile tenere gli avanotti nati o se verrebbero uccisi..
intanto grazie a tutti per la partecipazione;-)
Così dicono.. ma che io sappia tutti devono comunque sfoltire il branchetto..
matteo91
23-03-2011, 13:02
sicuramente ci vanno una o due coppie di conchigliofili, ma se fossi in te non opterei per i ciclidi.
dici sempre per motivi di spazio?
capisco..
provo ad aspettare ancora altre risposte. poi valuterò altri pesci nel caso mi vengano sempre sconsigliati..
luccioUmbro96
23-03-2011, 19:51
dici sempre per motivi di spazio?
capisco..
provo ad aspettare ancora altre risposte. poi valuterò altri pesci nel caso mi vengano sempre sconsigliati..
io la penso così... non lo dico per esperienza personale ma sò che i conchigliofili necessitano di grandi spazi, sproporzionati alla loro lunghezza
matteo91
24-03-2011, 01:43
ma certo ognuno è giusto che dica la sua opinione per confrontarsi. comunque non mi sono intestardito..in un'altra sezione sto valutando pesci più "normali"-37
ho visto discussioni su conchigliofili a partire da vasche di 30 litri. delle colonie in 60 litri. per questo ho pensato ad una coppia in un 40 litri..
vediamo se chi ne ha maggiore esperienza vorrà esprimersi a riguardo..
No, no.. i conchigliofili ci stanno in vasche piccole..
Ma è sempre meglio andarci con cautela, proprio come stai facendo tu..
Metalstorm
24-03-2011, 12:11
i conchigliofili in vasche da 40lt ci stanno, però non puoi pensare di fare una super-colonia
se sei risicato, delle due è meglio optare per quelli che formano coppie, come gli ocellatus....in vesche da 60lt in su apprezzi meglio i coloniali come i multifasciatus...comunque è meglio non scendere mai sotto i 35 - 40 lt ed evitare in queste misure i cubi, privilegiando vasche con base maggiore e altezza più ridotta.
per il discorso più coppie assieme di conchigliofili come gli ocellatus dipende tutto dalle dimensioni della vasca....vero che occupano solo la loro conchiglia eletta a nido, ma è meglio che non sia troppo vicina a quella degli altri.....in vasche da 200lt con territori opposti è facile che convivano, in 100 non mi fiderei troppo, in meno litri nemmeno a parlarne
matteo91
24-03-2011, 12:25
i conchigliofili in vasche da 40lt ci stanno, però non puoi pensare di fare una super-colonia
se sei risicato, delle due è meglio optare per quelli che formano coppie, come gli ocellatus....in vesche da 60lt in su apprezzi meglio i coloniali come i multifasciatus...comunque è meglio non scendere mai sotto i 35 - 40 lt ed evitare in queste misure i cubi, privilegiando vasche con base maggiore e altezza più ridotta.
per il discorso più coppie assieme di conchigliofili come gli ocellatus dipende tutto dalle dimensioni della vasca....vero che occupano solo la loro conchiglia eletta a nido, ma è meglio che non sia troppo vicina a quella degli altri.....in vasche da 200lt con territori opposti è facile che convivano, in 100 non mi fiderei troppo, in meno litri nemmeno a parlarne
grazie per la risposta,
devo essere sincero che l'impatto visivo e comportamentale di una colonia è affascinante.
quello che mi chiedevo è se partendo da una coppia, si potrenno tenere degli eventuali avanotti o mi devo limitare esclusivamente ad una coppia di pesci nell'acquario.
siccome vorrei avere anche una soddisfazione "visiva" (discorso non molto da acquariofilo-15), devo considerare anche altri aspetti comportamentali di questi pesci: prendendo ad esempio gli
ocellatus (peraltro molto carini):
come si comportano con la prole? rischio di non vederli mai fuori dalle conchiglie essendo solo 2?
un altro mio problema potrebbe essere la forma della vasca. la superficie "vivibile" è 50x25 mentre l'altezza di 35cm non verrebbe utilizzata. forse però con un buon allestimento si potrebbero ottenere però più territori#24
grazie per la partecipazione-37
Metalstorm
24-03-2011, 13:03
grazie per la risposta,
devo essere sincero che l'impatto visivo e comportamentale di una colonia è affascinante.
quello che mi chiedevo è se partendo da una coppia, si potrenno tenere degli eventuali avanotti o mi devo limitare esclusivamente ad una coppia di pesci nell'acquario.
dipende dai pesci e dallo spazio utile...perchè se metti un trio di multi in un mirabello 30, ci stanno solo loro anche se sono tendenzialmente coloniali.
siccome vorrei avere anche una soddisfazione "visiva" (discorso non molto da acquariofilo), devo considerare anche altri aspetti comportamentali di questi pesci
perchè non è un discorso da acquariofilo, scusa? Da come parli si capisce che tu vuoi dei pesci in cui ci sia un comportamento da osservare, il che è giusto...non hai detto "voglio dei pesci belli e colorati che vadano su e giù" ;-)
GUardati questo video sugli ocellatus in acquario (è in tedesco, ma le immagini aprlano da sole) :-))
Guarda come lavora con la conchiglia!
http://www.aquanet.tv/Video/144-lamprologus-ocellatus-ein-schneckenbuntbarsch-aus-dem-tanganjikasee
Metalstorm
24-03-2011, 13:04
un altro mio problema potrebbe essere la forma della vasca. la superficie "vivibile" è 50x25 mentre l'altezza di 35cm non verrebbe utilizzata. forse però con un buon allestimento si potrebbero ottenere però più territori
gli ocellatus non hanno un buon carattere, soprattutto con i loro conspecifici....in quel litraggio no puoi abbinare due coppie
matteo91
24-03-2011, 13:28
molto bello il video. non potevo non tenere presente questi pesci per popolare il mio acquario perchè sono sicuro non mi stuferebbero mai.
ricreare il loro ambiente ideale, per quanto possa essere un ambiente "arido"(passatemi il termine), potrebbe essere molto divertente e non per niente banale per via della territorialità della specie.
però il fatto di tenere solo due pesci con il rischio che nessun negozio mi prenda avanotti è un problema. non mi soddisferebbe pienamente e non vorrei farmi scendere il piacere di avere un acquario in casa:-(
io dico le due soluzione che mi soddisferebbero. in tutta serenità, ditemi se possono essere adatte al mio acquario o no. in tal caso, lo popolerò diversamente, magari anche più banalmente ma che mi possa lo stesso dare grandi soddisfazioni-37
soluzione 1
partire da coppia di ocellatus per tenere fino a 4-5 pesci totali dopo l'eventuale accoppiamento.
soluzione 2
come sopra, partire da duo o trio di multi.
creare un ottimo allestimento.
attendere l'eventuale creazione di una mini colonia.
grazie,
matteo
luccioUmbro96
24-03-2011, 14:37
ma certo ognuno è giusto che dica la sua opinione per confrontarsi. comunque non mi sono intestardito..in un'altra sezione sto valutando pesci più "normali"-37
ho visto discussioni su conchigliofili a partire da vasche di 30 litri. delle colonie in 60 litri. per questo ho pensato ad una coppia in un 40 litri..
vediamo se chi ne ha maggiore esperienza vorrà esprimersi a riguardo..
o mio dio scusa, non avevo capito che stavi parlando di una sola coppia.
FORSE potresti arrivare ad avere più di una coppia di Brevis. (sono poco territoriali)
NON di occellatus. Gli occellatus mi sono sempre piacitui per il loro caratteraccio, volevo allevarli ma mi è stato sconsigliata (da esperti) più di una coppia in vasche sotto i 90 - 100 litri).
matteo91
24-03-2011, 15:52
FORSE potresti arrivare ad avere più di una coppia di Brevis. (sono poco territoriali)
NON di occellatus. Gli occellatus mi sono sempre piacitui per il loro caratteraccio, volevo allevarli ma mi è stato sconsigliata (da esperti) più di una coppia in vasche sotto i 90 - 100 litri).
allora dovrei valutare solamente i brevis. magari partire da una sola coppia, ma che mi diano la possibiltà di far crescere degli avanotti per arrivare a 4-5 esemplari.
altrimenti avrò abbastanza informazioni per allestire un nuovo acquario più grande tra qualche anno :-))
grazie per le risposte..
matteo91
25-03-2011, 14:01
purtroppo dovrò rinuncuare. l'acqua del rubinetto si è rivelata molto diversa da quello che ho letto sul sito dell'acquedotto e non me la sento di intraprendere esperimenti di chimica al primo acquario.
in futuro, se riuscirò ad allestire un tanganika di adeguate dimensioni, metterò di sicuro ai piedi della rocciata delle conchiglie per questi pesci molto interessanti.
grazie a tutti,
matteo.
Metalstorm
25-03-2011, 14:38
purtroppo dovrò rinuncuare. l'acqua del rubinetto si è rivelata molto diversa da quello che ho letto sul sito dell'acquedotto e non me la sento di intraprendere esperimenti di chimica al primo acquario.
ovvero? posta i valori
comunque, in 40lt se vuoi tenere più di una coppia (3 o 4 esemplari totali) devi optare per i multifasciatus
matteo91
25-03-2011, 14:59
ovvero? posta i valori
ph: 7
gh: 4
kh: 2
comunque, in 40lt se vuoi tenere più di una coppia (3 o 4 esemplari totali) devi optare per i multifasciatus
grazie. qusta è una conferma importante;-)
Metalstorm
25-03-2011, 15:27
azz, troppo tenera davvero...c'è gente appassionata di sudamerica che darebbe un rene per avere un'acqua come la tua dal rubinetto!!!!
matteo91
25-03-2011, 15:41
azz, troppo tenera davvero...c'è gente appassionata di sudamerica che darebbe un rene per avere un'acqua come la tua dal rubinetto!!!!
ma veramente!
ero convinto fosse più dura!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |